![]() |
E' vero.Hai ragione, dai disegni si direbbe giusta. Comunque aspettiamo che qualche maestro d'ascia del forum sicuramente piu' esperto ci chiarifichi la situazione.
Alex |
In attesa dei maestri d'ascia per qualche dritta proverò ad esercitarmi a fare la battura su pezzi di compensato per vedere cosa riesco ad ottenere.
Cmq provo a riformulare le mia domanda aspettando di ottenere qualche aiuto: Dai piani mi sono ricavato l'andamento della battura e l'ho riportata sulla falsachiglia (si vede dalla foto laterale che ho postato in un messaggio precedente). Il problema è che per le prime 2 ordinate vanno a finire sotto alla battura mentre dovrebbero stare sopra. Domanda: meglio cambiare la linea della battura e spostarla più in basso o meglio scartavetrare le prime 2 ordinate in modo che la battura resti al di sotto?:look: Grazie per l'aiuto!!! |
...non sono un maestro d'ascia....tutt'altro....
però credo che vadano bene sia la battura che le prime 2 ordinate a prua (che sono ancora prive dell'angolo di quartabono).... credo che una volta che farai l'angolo tutto tornerà a posto...:winker: semmai è verso poppa che non mi convince.... |
Ciao, come per te il ranger della corel è stato il mio primo modello.
La battura non l'ho tracciata, mi sono limitato ad eseguire l'angolo di quartabuono ed a creare i riempimenti a prua ed a poppa da dei blocchetti di legno. Per quanto riguarda il fasciame ho smusssato lo spigolo del listello che finisce contro la chiglia. La zona di poppa prevede i listelli assotigliati nello spessore. Dovresti, sempre nella zona di poppa, arrivare con i listelli in modo da lasciare lo spazio per il dritto di poppa che in seguito andrai a ricreare con un listello del secondo fasciame da 0,5 mm. |
Grazie delle risposte ragazzi...
X Gianclaudio: perchè dici che la battura a poppa non ti convince? X authory: se non ho capito male tu hai seguito le istruzioni passo passo, giusto? |
1 allegato(i)
Ritorno ad aggiornare il mio wip dopo un pò di tempo.
Praticamente ho deciso di rifare tutte le 11 ordinate in quanto quelle del kit non mi piacevano. A parte il tipo di legname, alcune mi sembravano asimmetriche e quindi ho deciso di rifarle. Quindi via di archetto da traforo, carta vetrata e lima. Certo che alla fine mi sto rendendo conto che era meglio comperare i piani anzichè la scatola del kit. Prossima fase sarà quella di adattarle ed inserirle nella falsachiglia. Posto comunque la foto del risultato |
Bravo!
vista l'esperienza negativa con il kit e l'esperienza che ti stai facendo con questo cantiere, il prossimo sarà totalmente in autocostruzione. :asd: Pier |
Quote:
Le ordinate sono tagliate ad hoc!:eeek: Bravissimo!:looksisi3gy: Mario97:asd: |
Quote:
Complimenti e buon cantiere :Ok: Paolo. |
Grazie ragazzi, le vostre parole sono di conforto e mi aiutano a procedere con il modello!!!:D
|
ciao guybrush
ho iniziato da oggi a seguire il tuo wip,hai fatto bene a rifare le varie parti che secondo te erano da eliminare. anch'io sto facendo il mio primo modello(uno sciabecco),solamente ho scelto di farlo da piani di costruzione,pessimi anche quelli.però a differenza del kit forse il piano di costruzione ti lascia più libertà di aggirare i problemi o le incongruenze delle istruzioni e specialmente le pecche dei materiali non avendo il legname contato. comunque buon lavoro e non fare come me... ma imposta molte foto ciao max Miniature di Beldegg |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mario97 |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12 PM. |