Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Ranger - Corel - Primo Modello (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/83581-ranger-corel-primo-modello.html)

Tuvok 27-09-10 07:34 AM

E' vero.Hai ragione, dai disegni si direbbe giusta. Comunque aspettiamo che qualche maestro d'ascia del forum sicuramente piu' esperto ci chiarifichi la situazione.

Alex

Capitan Mattevale 27-09-10 11:51 PM

In attesa dei maestri d'ascia per qualche dritta proverò ad esercitarmi a fare la battura su pezzi di compensato per vedere cosa riesco ad ottenere.

Cmq provo a riformulare le mia domanda aspettando di ottenere qualche aiuto:

Dai piani mi sono ricavato l'andamento della battura e l'ho riportata sulla falsachiglia (si vede dalla foto laterale che ho postato in un messaggio precedente).
Il problema è che per le prime 2 ordinate vanno a finire sotto alla battura mentre dovrebbero stare sopra.
Domanda: meglio cambiare la linea della battura e spostarla più in basso o meglio scartavetrare le prime 2 ordinate in modo che la battura resti al di sotto?:look:

Grazie per l'aiuto!!!

Gicci70 28-09-10 10:05 PM

...non sono un maestro d'ascia....tutt'altro....
però credo che vadano bene sia la battura che le prime 2 ordinate a prua (che sono ancora prive dell'angolo di quartabono).... credo che una volta che farai l'angolo tutto tornerà a posto...:winker:
semmai è verso poppa che non mi convince....

authory 28-09-10 10:53 PM

Ciao, come per te il ranger della corel è stato il mio primo modello.
La battura non l'ho tracciata, mi sono limitato ad eseguire l'angolo di quartabuono ed a creare i riempimenti a prua ed a poppa da dei blocchetti di legno. Per quanto riguarda il fasciame ho smusssato lo spigolo del listello che finisce contro la chiglia.
La zona di poppa prevede i listelli assotigliati nello spessore.
Dovresti, sempre nella zona di poppa, arrivare con i listelli in modo da lasciare lo spazio per il dritto di poppa che in seguito andrai a ricreare con un listello del secondo fasciame da 0,5 mm.

Capitan Mattevale 29-09-10 12:34 AM

Grazie delle risposte ragazzi...

X Gianclaudio: perchè dici che la battura a poppa non ti convince?

X authory: se non ho capito male tu hai seguito le istruzioni passo passo, giusto?

Capitan Mattevale 21-10-10 11:56 AM

1 allegato(i)
Ritorno ad aggiornare il mio wip dopo un pò di tempo.
Praticamente ho deciso di rifare tutte le 11 ordinate in quanto quelle del kit non mi piacevano. A parte il tipo di legname, alcune mi sembravano asimmetriche e quindi ho deciso di rifarle. Quindi via di archetto da traforo, carta vetrata e lima.
Certo che alla fine mi sto rendendo conto che era meglio comperare i piani anzichè la scatola del kit.
Prossima fase sarà quella di adattarle ed inserirle nella falsachiglia.

Posto comunque la foto del risultato

pimini 21-10-10 12:21 PM

Bravo!
vista l'esperienza negativa con il kit e l'esperienza che ti stai facendo con questo cantiere, il prossimo sarà totalmente in autocostruzione. :asd:
Pier

Mario97 21-10-10 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Guybrush Threepwood (Messaggio 791379)
Praticamente ho deciso di rifare tutte le 11 ordinate in quanto quelle del kit non mi piacevano. A parte il tipo di legname, alcune mi sembravano asimmetriche e quindi ho deciso di rifarle. Quindi via di archetto da traforo, carta vetrata e lima.
Certo che alla fine mi sto rendendo conto che era meglio comperare i piani anzichè la scatola del kit.

Ciao! è bello risentirti!:beer:

Le ordinate sono tagliate ad hoc!:eeek:

Bravissimo!:looksisi3gy:

Mario97:asd:

Kraken 21-10-10 02:04 PM

Quote:

Infine hai fatto bene, se non eri convinto dello scheletro del kit è meglio partire col piede giusto onde evitare di rovinare il lavoro alla base!

Complimenti e buon cantiere :Ok:

Paolo.

Capitan Mattevale 22-10-10 11:35 PM

Grazie ragazzi, le vostre parole sono di conforto e mi aiutano a procedere con il modello!!!:D

barbanane 23-10-10 12:05 PM

ciao guybrush
ho iniziato da oggi a seguire il tuo wip,hai fatto bene a rifare le varie parti che secondo te erano da eliminare.
anch'io sto facendo il mio primo modello(uno sciabecco),solamente ho scelto di farlo da piani di costruzione,pessimi anche quelli.però a differenza del kit forse il piano di costruzione ti lascia più libertà di aggirare i problemi o le incongruenze delle istruzioni e specialmente le pecche dei materiali non avendo il legname contato.
comunque buon lavoro e non fare come me... ma imposta molte foto
ciao max

Miniature di Beldegg

Mario97 23-10-10 12:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da barbanane (Messaggio 792083)
ciao guybrush
ho iniziato da oggi a seguire il tuo wip,hai fatto bene a rifare le varie parti che secondo te erano da eliminare.
anch'io sto facendo il mio primo modello(uno sciabecco),solamente ho scelto di farlo da piani di costruzione,pessimi anche quelli.però a differenza del kit forse il piano di costruzione ti lascia più libertà di aggirare i problemi o le incongruenze delle istruzioni e specialmente le pecche dei materiali non avendo il legname contato.
comunque buon lavoro e non fare come me... ma imposta molte foto
ciao max

Miniature di Beldegg

Sai, molti qui sono stati costretti a rifarsi i pezzi! XD

trinchetto 26-10-10 08:00 AM

Quote:

Dì la verità: non hai resistito alla voglia di sentire il profumo che fa il compensato quando la lama lo riduce in sottile segatura .....!!!!!:winker:

Mario97 26-10-10 05:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 793214)
Dì la verità: non hai resistito alla voglia di sentire il profumo che fa il compensato quando la lama lo riduce in sottile segatura .....!!!!!:winker:

.....eh già! Per non parlare di quando la soffi via e ti va' negli occhi!:rovatfl::rovatfl::rovatfl::beer:

Mario97

Capitan Mattevale 26-10-10 09:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 793214)

Hai proprio ragione...il profumo del legno, la polvere sugli occhi, la soddisfazione di veder nascere i pezzi dalle proprie mani non si può certo mettere al confronto con i pezzetti di legno pronti (e pagati:mads:) del kit!!! :asd::winker:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12 PM.