Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-10-11, 10:35 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito andamento del fasciame - qualche esempio

Ogni tanto emergono domande sull'andamento del fasciame. Buona parte dell'argomento è trattato in più di una discussione: rastrematura, assotigliamento, aggiunta od eliminazione di qualche corso di fasciame (stealers e drop planks), andamento del torello, dritto di poppa, ...

Così, grazie anche all'impulso venuto da drake1500, faccio una proposta: perchè non raccogliamo qui una serie di immagini che mostrino qualche esempio pratico di come possa essere eseguita questa particolare fase costruttiva? Chi ha meteriale, lo inserisca; chi ha domande, le faccia; chi ha suggerimenti, li dia .... chissà che tutti assieme non tiriamo fuori qualcosa che possa essere un momento di confronto allargato e .... perchè no ... uno strumento per chi si trovi a scapocciare con la costruzione dello scafo!

Apro dunque la discussione con queste prime immagini che si riferiscono a quello che è stato il cantiere della mia half Moon. Prima serie: prua e rastrematura dei corsi per arrivare a chiuderli in maniera omogenea sulla ruota.
Icone allegate
andamento del fasciame - qualche esempio-dscn2152.jpg   andamento del fasciame - qualche esempio-dscn2160.jpg   andamento del fasciame - qualche esempio-dscn2163.jpg  

andamento del fasciame - qualche esempio-dscn2164.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-11, 10:38 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Andiamo avanti. Qualche immagine della poppa, con uno stealer in bella vista.... da notare anche l'andamento delle prime due tavole (a partire dalla chiglia) che si estendono fino al dritto di poppa, "abbracciandolo". Da osservare, infine, l'andamento complessivo del fasciame laterale, che va ad "abbracciare" quello dello specchio di poppa .... e non viceversa!
Icone allegate
andamento del fasciame - qualche esempio-dscn2157.jpg   andamento del fasciame - qualche esempio-dscn2161.jpg   andamento del fasciame - qualche esempio-dscn2162.jpg  

__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-11, 10:44 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Completiamo questa prima serie di foto con l'andamento complessivo sui fianchi. nella prima e nella sconda foto è possibile vedere l'andamento ad "esse" che assumono i listelli che diventeranno gli incintoni (ed i listelli tra essi compresi), Nell'ultima foto è possibile osservare anche il torello che si produce in una "torsione" che da semi-orizzontale (centro nave) lo porta ad essere verticale (in corrispondenza della poppa). Da queste foto di cantiere si vede anche la scelta progressiva delle lavorazioni che feci: rivestimento della pare alta dello scafo, poi rivestimento della parte bassa, infine "chiusura" a centro nave ... stando attento a che la distanza tra incintone e listellatura diventasse assolutamente omogenea per misura ed andamento (parallelismo che si vede bene nella terza foto)....
Icone allegate
andamento del fasciame - qualche esempio-dscn2153.jpg   andamento del fasciame - qualche esempio-dscn2154.jpg   andamento del fasciame - qualche esempio-dscn2155.jpg  

andamento del fasciame - qualche esempio-dscn2156.jpg   andamento del fasciame - qualche esempio-dscn2158.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 31-10-11 a 10:47 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-12, 12:12 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Trieste
Messaggi: 9
Idefix-Fufo è un newbie...
predefinito

Ha ragione Trinchetto,
bisogna darsi da fare e presentare qualcosa di valido [senza nussun obbligo, (è una proposta di Drake1500 e Trinchetto) ma a cui tutti dobbiamo aderire !!!]. Presentare qualche parte di nave, come esempio per gli altri, e condurre una mini-discussione sulle varie fasi dei propri progressi. Senza paure.
Mettere in piazza dei buoni modelli, con delle foto fatte bene, che evidenzino, di volta in volta descrizioni accurate (tipo una lezione) le fasi di costruzione del proprio modello.

L'idea non è per niente male, anzi è strepitosa: certo può essere anche impegnativa, ma con un pò di buona volontà da parte di tutti, è fattibile. Un pò alla volta si può fare. Coraggio, forza diamoci dentro, bisogna solo fare qualche foto a qualche modello vecchio, o in fase di costruzione, oppure di qualche cantiere abbandonato.
Io, nel mio piccolo, credo di aver già iniziato, senza dubbio: basta andare al mio Album personale ed ammirare la fasi del mio Diario. Il mio è un esempio, come quello di Trinchetto : è l'idea che conta !!
** (certo al momento c'è, una certa diffrenza, si sa !!)** by FUFO.

presento cantiere Ss.Trinidad (foto 1-2-3) + Dolphin nave finita (Foto 3)

andamento del fasciame - qualche esempio-sam_0273.jpg andamento del fasciame - qualche esempio-sam_1724.jpg andamento del fasciame - qualche esempio-sam_1582.jpg andamento del fasciame - qualche esempio-sam_1719.jpgandamento del fasciame - qualche esempio-sam_1731.jpg
__________________
Fulvio

Ultima modifica di Idefix-Fufo; 18-06-12 a 01:01 PM
Idefix-Fufo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-13, 02:00 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

per fare un buon fasciame, è buona regola far bene il primo corso e non pensare che tanto quello non si vedrà ed allora come viene, anche se non bene con lo stucco si conforma. far aderire le colle sullo stucco ben levigato è sempre un'impresa e non avremo fatto esperienza per poter posare meglio il secondo corso di fasciame e cioè quello definitivo. sarebbe buona norma, almeno così io faccio, posare sempre 3 o 4 seste formate da un listello che corre da poppa a prua in modo così da dividere la murata in 3 o 4 sezioni più facilmente rivestibili ed in modo da poter usare sempre lo stesso numero di listelli sia a prua che a poppa che al centro nave come nei cantieri hanno sempre fatto. per far questo bisogna che i listelli siano di 2 o 3 dimensioni in quanto a larghezza. se il piano dice 4 mm, noi avremo bisogno anche di3 mm e di 5 mm. il lavoro sarà più lungo ma darà molta soddisfazione. una cosa da evitare sui modelli più piccoli è la chiodatura, perchè la testa dei chiodi è troppo grossa ed in scala è difforme ed anche perchè i dritti sono molto vicini tra loro ( vedere un modello in arsenale) cosa del tutto diversa è la costruzione con ordinate e falsachiglia dove la distanza della chiodatura è notevole.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 09:46 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 1
Danilo84 è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi,sono un neofita del modellismo e sono alle prese con la mia prima nave,la president.Ho iniziato ad avere difficoltà con il primo fasciame ed ho iniziato a cercare su internet qualche spiegazione,cosi sono giunto in questo forum.
Volevo dire che ho difficoltà con la terminologia delle barche,quindi faccio fatica a comprendere quello che scrivete e spiegate.
Non c'è un post dove è spiegata la terminologia?
Danilo84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-13, 09:25 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Ecco qui:
Termini Marinareschi

Buona lettura
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-13, 02:34 PM   #8
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito fasciame

ciao
non ho molte foto relative al fasciame non è la parte del modello che mi interessa di piu' , i relativi problemi li ho risolti da 30 anni invio comunque quelle che ho
ciao ENRICO PILANI
Icone allegate
andamento del fasciame - qualche esempio-1-fasciame-centro-2.jpg   andamento del fasciame - qualche esempio-1-fasciame-poppa2.jpg   andamento del fasciame - qualche esempio-fasciame-prua-2.jpg  

andamento del fasciame - qualche esempio-chiusura-scafo.jpg   andamento del fasciame - qualche esempio-vista-later-2.jpg   andamento del fasciame - qualche esempio-04-primo-fasciame-end.jpg  

andamento del fasciame - qualche esempio-02-vista-sotto.jpg   andamento del fasciame - qualche esempio-03-ultimo-listello.jpg  
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Andamento manovra fissa bompresso con bozzelli griso62 Alberatura, velatura e manovre 13 12-05-11 10:14 AM
Esempio di Expert su telaio MS saettamcqueen Mini4wd Album fotografico 2 05-11-10 09:14 PM
andamento anomalo in accelerazione geminihitec Automodelli a scoppio Monster Truck 16 18-07-08 11:23 AM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM
esempio di riproduzione di un cerchio... sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 36 28-01-05 06:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play