16-06-10, 02:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Complimenti Kraken! Vermanete! Per essere il primo modello secondo me sei stato veramente eccezionale!
C O M P L I M E N T I
Alex
|
Tuvok grazie!! Troppo buono 
Il tuo forum dello scotland per me è stata la bibbia!! (prima ero al massimo capace di fare solo questo-foto-  ) L'avrò letto e riletto un centinaio di volte! Grazie al tuo lavoro passo-passo mi ha aiutato moltissimo nell'imparare nozioni a me sconosciute.. ed ora sei passato all'autocostruzione della Sovrana.. wooooow!!!!    Per me sei un esempio da seguire! 
Complimenti veramente per il tuo magnifico lavoro!
|
|
|
16-06-10, 02:28 PM
|
|
|
Utente
|
La Stramaledettissima Golden Star!!!
Il Modello più Brutto ed assurdo di tutto il "Parco" Modelli" che c'è in commercio!(Spero tu non abbia pagato la scatola  )
Tuttavia Tu non lo sapevi....e quindi sei perdonato.
Per quanto riguarda il tuo modello,direi che per essere il primo (dopo quello con le lego),direi che non è male.
Hai le potenzialità per mettere le mani su Modelli di gran lunga più importanti,e belli.
Solo però quando havrai capito che sia il Dritto di poppa (dove c'è il timone per capirci),sia la ruota di Prua,non sono realizzati ne a Mattoni,ne tanto meno a cortina  .............anche quì perdonato visto che si tratta del Primo modello!
Ciao Rocco
|
|
|
16-06-10, 02:50 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao Kraken.
il mio punto di vista e':
conoscendo la storia o meglio i precedenti del G. S. e lo scalpore negativo che suscito' fino a far pensare chi ne era in possesso x la costruzione di "suicidarsi" 
concludo che ,tu, da un" rospo " sei riuscito a tirar fuori un principino.
veramente bravo!! una bella esecuzione.
vista la tua capacita' credo e penso che dopo questo esame passerai a un modello " coi baffi"
ciao Dario. 
|
Grazie Capitan Red! Mi fa molto piacere ti piaccia il mio lavoro 
e complimentissimi per il wip della Victory..robe da bave alla bocca per me.. 
Allora ti svelerò l'arcano del prossimo cantiere..non dirlo a nessuno sarà una sorpresa..  .. Dopo aver letto attentamente il forum proposto da Sebastian Paul per i neofiti (utilissimo), mi sono letteralmente innamorato del cutter H.M.S. Resolution della Corel e avendodoci anche sbirciato dentro la scatola dal negoziante(come uno scrigno con il tesoro  ) non ho avuto dubbi sull'acquisto!! La scala 1:50 ne fa risuluate un modello di dimensioni importanti, tutti i particolari sono ben fatti, il legno dei listelli (noce,faggio,tiglio,bosso..ecc) mi sembrano di ottima qualità, il tutto molto curato anche come si presenta il kit..ne parleremo sicuramente meglio più avanti comunque.. Bello bello bello!!! 
Avrò sicuramente bisogno della tua grande esperienza per far diventare questo modello da un principe a un RE!!
Ciao Paolo.
|
|
|
16-06-10, 02:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO
La Stramaledettissima Golden Star!!!
Il Modello più Brutto ed assurdo di tutto il "Parco" Modelli" che c'è in commercio!(Spero tu non abbia pagato la scatola  )
Tuttavia Tu non lo sapevi....e quindi sei perdonato.
Per quanto riguarda il tuo modello,direi che per essere il primo (dopo quello con le lego),direi che non è male.
Hai le potenzialità per mettere le mani su Modelli di gran lunga più importanti,e belli.
Solo però quando havrai capito che sia il Dritto di poppa (dove c'è il timone per capirci),sia la ruota di Prua,non sono realizzati ne a Mattoni,ne tanto meno a cortina  .............anche quì perdonato visto che si tratta del Primo modello!
Ciao Rocco
|
Grazie Ammiraglio per le buone critiche  .. Spero di non avermi già rovinato la reputazione con questo wip blasfemo 
Il prossimo wip spero sia migliore (almeno come base..  ) è comunque una novità visto che non ho ancora trovato nessuno che stia cosrtuendo la Resolution.. Che ne pensate?
P.S.: Il mitico galeone della lego resta sempre il migliore  !!!
|
|
|
16-06-10, 03:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
...
Il prossimo wip spero sia migliore (almeno come base..  ) è comunque una novità visto che non ho ancora trovato nessuno che stia cosrtuendo la Resolution.. Che ne pensate?
|
Bel modello la Resolution, a me piace molto, ma l'importante e' che piaccia a te.
Alex
|
|
|
16-06-10, 04:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sono della stessa idea di Tuvok, deve piacere a te,questo e' importante.
ti ringrazio ma io non ho grande esperienza ,qui ci sono persone che la sanno ben lunga e lo vedrai frequentando il forum.
se ti ha colpito la resolution, vedrai che riuscirai a farne un bel modello qui siamo x condividere e x aiutarci in caso di dubbi o necessita'.
in bocca al lupo. Dario!!
|
|
|
16-06-10, 09:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
sono della stessa idea di Tuvok, deve piacere a te,questo e' importante.
ti ringrazio ma io non ho grande esperienza ,qui ci sono persone che la sanno ben lunga e lo vedrai frequentando il forum.
se ti ha colpito la resolution, vedrai che riuscirai a farne un bel modello qui siamo x condividere e x aiutarci in caso di dubbi o necessita'.
in bocca al lupo. Dario!! 
|
Crepi!!
Magari provvedo ad aprirne già il wip ed intanto pubblico le foto con il contenuto del kit, così vediamo tutti di che si tratta.
|
|
|
16-06-10, 10:16 PM
|
|
|
Utente
|
Sotto con il nuovo wip
Ciao e Buon Vento
Daniele
|
|
|
17-06-10, 04:08 PM
|
|
|
Utente
|
Tornando al vero scopo di questo wip, come esposto in precedenza, è arrivato il momento di completare il modello con la velatura. Nel GS sono previste 12 vele, l'elenco è questo (corregetemi se sbaglio i termini eh!) :
A12) vela di civada
A11) fiocco
A12) controfiocco
A9) straglio di velaccio
A8) straglio di gabbia
A4) randa
A3) velaccio
A2) vela di gabbia
A1) vela di maestra
A7) velaccino
A9) vela di parrocchetto
A5) vela di trinchetto
|
|
|
17-06-10, 04:24 PM
|
|
|
Utente
|
Preciso che le vele date in dotazione col kit sono di materiale sintetico e già predisegnate con delle false cuciture (..qui preferisco non eprimermi..potrei cadere nel volgare..  ) Ho provveduto quindi ad acquistare della tela apposita per vele.
Qui sono due le domande che vorrei porvi se potete aiutarmi  : La prima è come devo fare per riportare il disegno delle vele sulla nova tela? Tipo le calco con della carta carbone?
La seconda invece riguarda l'invecchiamento con il thè o caffe; va fatto adesso prima di ritagliare le vele o quando le vele sono già complete?
Già un pò la tela è sul color canapa, non so se sia il caso di ivecchiarle di più  Posto una foto che rende l'idea.
Grazie amici!
Foto:quella a sx è la tela che voglio usare, quella a dx è quella del kit.
|
|
|
17-06-10, 04:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Preciso che le vele date in dotazione col kit sono di materiale sintetico e già predisegnate con delle false cuciture (..qui preferisco non eprimermi..potrei cadere nel volgare..  ) Ho provveduto quindi ad acquistare della tela apposita per vele.
Qui sono due le domande che vorrei porvi se potete aiutarmi  : La prima è come devo fare per riportare il disegno delle vele sulla nova tela? Tipo le calco con della carta carbone?
La seconda invece riguarda l'invecchiamento con il thè o caffe; va fatto adesso prima di ritagliare le vele o quando le vele sono già complete?
Già un pò la tela è sul color canapa, non so se sia il caso di ivecchiarle di più  Posto una foto che rende l'idea.
Grazie amici!
Foto:quella a sx è la tela che voglio usare, quella a dx è quella del kit.
|
quando le misi sul bounty e cambiai il tipo di tela, ho riportato il disegno di ogni vela su carta da stampante ( A4) pizzicandole assieme con spilli xche' non si spostasse. poi ho fatto 'linverso ,carta- tela .
x l'invecchiamento le ho tagliate e messe una alla volta a bagno, controllando che non venissero troppo gialle.
Dario!!
|
|
|
17-06-10, 05:03 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Dario!
Se non ho capito male metti sopra il disgno della vela un foglio di carta e lo calchi tipo in controluce? E poi lo riporti sulla tela "buona" come?..forse ritagli il foglio col disegno della vela (come una dima) la poggi sulla tela e segni con matita il contorno? Perdono se sono un pò duro a capire 
Grazie, Paolo
|
|
|
17-06-10, 05:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Fai come dice Dario, e' un'ottima tecnica! Naturalmente poi devi cucirle, e se vuoi dare un tocco in piu' fai anche il gratile
Purtroppo io sullo scotland non le ho scurite con il the, e si vede....
Buon lavoro
Alex
|
|
|
17-06-10, 05:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Fai come dice Dario, e' un'ottima tecnica! Naturalmente poi devi cucirle, e se vuoi dare un tocco in piu' fai anche il gratile
Purtroppo io sullo scotland non le ho scurite con il the, e si vede....
Buon lavoro
Alex
|
Grazie Alex e buon lavoro (modellismo!!) a te 
Per cucirle ci penserà la buona mammina (tanto la macchina per cucire non me la lascia neanche morta!!  )
Il gratile sono quelle cuciture verticali (e due orrizontali) che ci sono su tutta la superfice della vela?
Scusa se già vi tempesto di domande..
|
|
|
17-06-10, 06:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
prendo la vela ,la metto sul foglio di carta, li unisco con spilli x non muoversi,con biro,matita riporto tutto il perimetro della vela e poi ritaglio la carta, in secondo luogo metto la carta ritagliata sulla nuova tela ,la fermo e poi ritaglio con forbice.
dovresti avere in mano la nuova vela,ovviamente poi da rifinire e cucire.
ciao.
|
|
|