Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-06-10, 02:19 PM   #16
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Complimenti Kraken! Vermanete! Per essere il primo modello secondo me sei stato veramente eccezionale!

C O M P L I M E N T I

Alex
Tuvok grazie!! Troppo buono
Il tuo forum dello scotland per me è stata la bibbia!! (prima ero al massimo capace di fare solo questo-foto-) L'avrò letto e riletto un centinaio di volte! Grazie al tuo lavoro passo-passo mi ha aiutato moltissimo nell'imparare nozioni a me sconosciute.. ed ora sei passato all'autocostruzione della Sovrana.. wooooow!!!! Per me sei un esempio da seguire!
Complimenti veramente per il tuo magnifico lavoro!
Icone allegate
Golden Star brigantino del neofita-galeonelego1989.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-10, 02:28 PM   #17
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

La Stramaledettissima Golden Star!!!
Il Modello più Brutto ed assurdo di tutto il "Parco" Modelli" che c'è in commercio!(Spero tu non abbia pagato la scatola )

Tuttavia Tu non lo sapevi....e quindi sei perdonato.

Per quanto riguarda il tuo modello,direi che per essere il primo (dopo quello con le lego),direi che non è male.

Hai le potenzialità per mettere le mani su Modelli di gran lunga più importanti,e belli.
Solo però quando havrai capito che sia il Dritto di poppa (dove c'è il timone per capirci),sia la ruota di Prua,non sono realizzati ne a Mattoni,ne tanto meno a cortina .............anche quì perdonato visto che si tratta del Primo modello!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-10, 02:50 PM   #18
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Kraken.
il mio punto di vista e':
conoscendo la storia o meglio i precedenti del G. S. e lo scalpore negativo che suscito' fino a far pensare chi ne era in possesso x la costruzione di "suicidarsi"
concludo che ,tu, da un" rospo " sei riuscito a tirar fuori un principino.
veramente bravo!! una bella esecuzione.

vista la tua capacita' credo e penso che dopo questo esame passerai a un modello " coi baffi"
ciao Dario.
Grazie Capitan Red! Mi fa molto piacere ti piaccia il mio lavoro
e complimentissimi per il wip della Victory..robe da bave alla bocca per me..
Allora ti svelerò l'arcano del prossimo cantiere..non dirlo a nessuno sarà una sorpresa.... Dopo aver letto attentamente il forum proposto da Sebastian Paul per i neofiti (utilissimo), mi sono letteralmente innamorato del cutter H.M.S. Resolution della Corel e avendodoci anche sbirciato dentro la scatola dal negoziante(come uno scrigno con il tesoro ) non ho avuto dubbi sull'acquisto!! La scala 1:50 ne fa risuluate un modello di dimensioni importanti, tutti i particolari sono ben fatti, il legno dei listelli (noce,faggio,tiglio,bosso..ecc) mi sembrano di ottima qualità, il tutto molto curato anche come si presenta il kit..ne parleremo sicuramente meglio più avanti comunque.. Bello bello bello!!!
Avrò sicuramente bisogno della tua grande esperienza per far diventare questo modello da un principe a un RE!!

Ciao Paolo.
Icone allegate
Golden Star brigantino del neofita-corel-h.m.s.-resolution.jpg  
Vecchio 16-06-10, 02:59 PM   #19
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
La Stramaledettissima Golden Star!!!
Il Modello più Brutto ed assurdo di tutto il "Parco" Modelli" che c'è in commercio!(Spero tu non abbia pagato la scatola )

Tuttavia Tu non lo sapevi....e quindi sei perdonato.

Per quanto riguarda il tuo modello,direi che per essere il primo (dopo quello con le lego),direi che non è male.

Hai le potenzialità per mettere le mani su Modelli di gran lunga più importanti,e belli.
Solo però quando havrai capito che sia il Dritto di poppa (dove c'è il timone per capirci),sia la ruota di Prua,non sono realizzati ne a Mattoni,ne tanto meno a cortina .............anche quì perdonato visto che si tratta del Primo modello!

Ciao Rocco
Grazie Ammiraglio per le buone critiche .. Spero di non avermi già rovinato la reputazione con questo wip blasfemo
Il prossimo wip spero sia migliore (almeno come base..) è comunque una novità visto che non ho ancora trovato nessuno che stia cosrtuendo la Resolution.. Che ne pensate?

P.S.: Il mitico galeone della lego resta sempre il migliore !!!
Vecchio 16-06-10, 03:25 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
...
Il prossimo wip spero sia migliore (almeno come base..) è comunque una novità visto che non ho ancora trovato nessuno che stia cosrtuendo la Resolution.. Che ne pensate?
Bel modello la Resolution, a me piace molto, ma l'importante e' che piaccia a te.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-10, 04:34 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

sono della stessa idea di Tuvok, deve piacere a te,questo e' importante.
ti ringrazio ma io non ho grande esperienza ,qui ci sono persone che la sanno ben lunga e lo vedrai frequentando il forum.
se ti ha colpito la resolution, vedrai che riuscirai a farne un bel modello qui siamo x condividere e x aiutarci in caso di dubbi o necessita'.
in bocca al lupo. Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-10, 09:12 PM   #22
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
sono della stessa idea di Tuvok, deve piacere a te,questo e' importante.
ti ringrazio ma io non ho grande esperienza ,qui ci sono persone che la sanno ben lunga e lo vedrai frequentando il forum.
se ti ha colpito la resolution, vedrai che riuscirai a farne un bel modello qui siamo x condividere e x aiutarci in caso di dubbi o necessita'.
in bocca al lupo. Dario!!
Crepi!!
Magari provvedo ad aprirne già il wip ed intanto pubblico le foto con il contenuto del kit, così vediamo tutti di che si tratta.
Vecchio 16-06-10, 10:16 PM   #23
Utente

L'avatar di Marvin6golden

Marvin6golden è un newbie...
predefinito

Sotto con il nuovo wip

Ciao e Buon Vento
Daniele
Marvin6golden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-10, 04:08 PM   #24
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Tornando al vero scopo di questo wip, come esposto in precedenza, è arrivato il momento di completare il modello con la velatura. Nel GS sono previste 12 vele, l'elenco è questo (corregetemi se sbaglio i termini eh!) :

A12) vela di civada
A11) fiocco
A12) controfiocco
A9) straglio di velaccio
A8) straglio di gabbia
A4) randa
A3) velaccio
A2) vela di gabbia
A1) vela di maestra
A7) velaccino
A9) vela di parrocchetto
A5) vela di trinchetto
Icone allegate
Golden Star brigantino del neofita-velegsjpg.jpg   Golden Star brigantino del neofita-velaturapiani.jpg  
Vecchio 17-06-10, 04:24 PM   #25
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Preciso che le vele date in dotazione col kit sono di materiale sintetico e già predisegnate con delle false cuciture (..qui preferisco non eprimermi..potrei cadere nel volgare..) Ho provveduto quindi ad acquistare della tela apposita per vele.
Qui sono due le domande che vorrei porvi se potete aiutarmi : La prima è come devo fare per riportare il disegno delle vele sulla nova tela? Tipo le calco con della carta carbone?
La seconda invece riguarda l'invecchiamento con il thè o caffe; va fatto adesso prima di ritagliare le vele o quando le vele sono già complete?
Già un pò la tela è sul color canapa, non so se sia il caso di ivecchiarle di più Posto una foto che rende l'idea.
Grazie amici!

Foto:quella a sx è la tela che voglio usare, quella a dx è quella del kit.
Icone allegate
Golden Star brigantino del neofita-velegs-telamantua.jpg  
Vecchio 17-06-10, 04:40 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Preciso che le vele date in dotazione col kit sono di materiale sintetico e già predisegnate con delle false cuciture (..qui preferisco non eprimermi..potrei cadere nel volgare..) Ho provveduto quindi ad acquistare della tela apposita per vele.
Qui sono due le domande che vorrei porvi se potete aiutarmi : La prima è come devo fare per riportare il disegno delle vele sulla nova tela? Tipo le calco con della carta carbone?
La seconda invece riguarda l'invecchiamento con il thè o caffe; va fatto adesso prima di ritagliare le vele o quando le vele sono già complete?
Già un pò la tela è sul color canapa, non so se sia il caso di ivecchiarle di più Posto una foto che rende l'idea.
Grazie amici!

Foto:quella a sx è la tela che voglio usare, quella a dx è quella del kit.

quando le misi sul bounty e cambiai il tipo di tela, ho riportato il disegno di ogni vela su carta da stampante ( A4) pizzicandole assieme con spilli xche' non si spostasse. poi ho fatto 'linverso ,carta- tela .
x l'invecchiamento le ho tagliate e messe una alla volta a bagno, controllando che non venissero troppo gialle.
Dario!!
Vecchio 17-06-10, 05:03 PM   #27
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Dario!
Se non ho capito male metti sopra il disgno della vela un foglio di carta e lo calchi tipo in controluce? E poi lo riporti sulla tela "buona" come?..forse ritagli il foglio col disegno della vela (come una dima) la poggi sulla tela e segni con matita il contorno? Perdono se sono un pò duro a capire
Grazie, Paolo
Vecchio 17-06-10, 05:04 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Fai come dice Dario, e' un'ottima tecnica! Naturalmente poi devi cucirle, e se vuoi dare un tocco in piu' fai anche il gratile

Purtroppo io sullo scotland non le ho scurite con il the, e si vede....

Buon lavoro

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-10, 05:23 PM   #29
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Fai come dice Dario, e' un'ottima tecnica! Naturalmente poi devi cucirle, e se vuoi dare un tocco in piu' fai anche il gratile

Purtroppo io sullo scotland non le ho scurite con il the, e si vede....

Buon lavoro

Alex
Grazie Alex e buon lavoro (modellismo!!) a te
Per cucirle ci penserà la buona mammina (tanto la macchina per cucire non me la lascia neanche morta!! )
Il gratile sono quelle cuciture verticali (e due orrizontali) che ci sono su tutta la superfice della vela?
Scusa se già vi tempesto di domande..
Vecchio 17-06-10, 06:39 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

prendo la vela ,la metto sul foglio di carta, li unisco con spilli x non muoversi,con biro,matita riporto tutto il perimetro della vela e poi ritaglio la carta, in secondo luogo metto la carta ritagliata sulla nuova tela ,la fermo e poi ritaglio con forbice.
dovresti avere in mano la nuova vela,ovviamente poi da rifinire e cucire.
ciao.
Rispondi