Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-04-10, 08:47 PM   #16
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

baronerosso è un newbie...
predefinito

si, e' foglia d'oro comprata in un negozio di belle arti,finto oro naturalmente, ho voluto provare questo sistema per migliorare 'effetto estetico delle sculture,che non sono il massimo, se poi l'effetto d'insieme migliora provero' con foglie piu' belle, la vernice oro antico poi con il tempo smonta, voglio vedere come fuziona cosi', l'unico problema e' stata la colla ad acqua, totalmente ingestibili i vari goggiolii, e poi dura anche un mese , fortuna posso ancora ricarteggiare
baronerosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 09:58 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da baronerosso Visualizza il messaggio
.... l'unico problema e' stata la colla ad acqua, totalmente ingestibili i vari goggiolii, e poi dura anche un mese , fortuna posso ancora ricarteggiare
In che senso dura un mese....
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 10:10 PM   #18
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito un piccolo chiarimento

una piccola precisazione, con copertura in foglia d'oro si intende la copertura di parti,cornici sculture ecc, con sottili fogli laminati di oro, ma naturalmente si tratta di vero oro solo per si parla di lavori che vanno al di fuori del puro hobby, dato che il costo di un foglio 10 x 10 ha costo non di poco, ed e' anche certificato. Ma il termine copertura in foglia d'oro puo' essere usato anche con fogli commerciali a basso costo, dato che la tecnica ed il principio e' pressoche' uguale, io tra colla pennello e 10 fogli 15 euro,forse un pensiero con vera foglia d'oro solo a modello ultimato e solo sulla polena, ma solo se ne vale la pena.inoltre so che esiste anche della vernice con polvere di oro zecchino, chiaramente i costi anche qui sono costi d'oro
per quanto riguarda le difficolta' be', le difficolta' dipendono dalla complessita' delle sculture, in quanto la foglia tende a rompersi con estrema facilita',un conto e' fare una superficie liscia come un conto e' una statuina con tutti i rilievi di dita occhi braccia ecc. ma un tentativo lo consiglio a tutti, poi sara' il vostro gusto a decidere, per quanto mi riguarda no c'e' paragone con a vernice
la tecnica consiste nel cospargere la superficie da coprire con la sua colla, stando attenti a non farla colare,attacca anche dopo un mese, e' come la colla dei nastri adesivi, attendere almeno mezzora, e poi attaccare la foglia, attenzione che la foglia una volta che e' a contatto della colla non la togliete piu'!! ,dopodiche con un pennello morbido ed asciutto letteralmente la spalmate sulla scultura, e' talmente fine che copre ogni dettaglio, ma qui viene un problema, se la foglia si rompe, quando voi andate con il pennello a spalmarla, rischiate anche di prendere della colla con voi, quindi al prossimo passaggio invece di spalmarla la strappate perche' usate il pennello con la colla.si dovrebbe usare poca colla e pezzettini di foglia ma spiegarvi non e' semplice,.
Vecchio 07-04-10, 10:19 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

No, sei stato chiarissimo invece!
E' un sistema dal realismo estremo, perché si rifà al reale (le parti dorate erano realmente rivestite di foglia d'oro, mentre per collante si usava una colla animale). L'unica cosa è che non bisognerebbe eccedere perché, dati i costi, solo piccole parti potevano essere decorate così.
Credo che anche Geoff Hunt, dipingendo un Bellona dalla poppa sfavillante per la cover di Burrasca nella Manica , abbia esagerato
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 10:25 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

C'è anche da dire che è una tecnica che si può mettere in atto solo quando la scala del modello lo permette, oppure la precisione deve essere tale da far si che non si formino pieghe eccessive...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 10:27 PM   #21
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

per quanto riguarda l'estetica, un piccolo problema possono essere le varie sfogliature,ma con piccoli colpi di pennello si risolvono facilmente,poi alla fine di tutto per non correr rischi si puo' mettere della vernice trasparente ad alcool,ma il colpo d'occhio da un punto di vista estetico e' assicurato,se poi prima di metter la foglia si da' un fondo con l'oro antico si ottengono buoni effetti,
una cosa che non farei al mio modello e' ritoccare i decori della poppa, come si vede in foto ho scavato la fusione, messo un foglio di acetato ed un panno dietro per simulare le tende, se mi cola la colla li' dentro sono finito, preferisco fare tutti i finestroni con classico oro antico, e le sculture principali e quelle dei fianchi in foglia, anche se dubito che in realta' era cosi'.
Vecchio 07-04-10, 10:31 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

L'effetto è straordinario, bello davvero!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 10:35 PM   #23
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

fogli oro
Icone allegate
royal wlliam-foglia-oro-004-copia-2-.jpg.jpg
Visite: 184
Dimensione:   46.6 KB
ID: 77347   royal wlliam-foglia-oro-003.jpg  
Vecchio 07-04-10, 10:39 PM   #24
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

finestre
Icone allegate
royal wlliam-foglia-oro-012.jpg  
Vecchio 07-04-10, 10:48 PM   #25
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

l effetto della colla si un mese, anche se al tatto non sembra, ma e' sufficente per far incolare oltre alla foglia anche polveri ed impurita', come la carta moschicida.
Una cosa certa per l'estetica ' la giusta moderazione, e' facile trasformare un vascello del 700 in una nave effetto Harley totalmente cromata, anche se mi e' stato consigliato la sovrapposizione di piu' strati ho preferito uno solo, cosi' dove mi si staccavano piccole schegge d'oro nelle fessure ho lasciato stare,su un fondo scuro, per dare un senso di profondita' e realismo e usura, almeno il piu' possibile, altrimenti tanto vale metter tutto in bagno di vernice argentata
Vecchio 08-04-10, 11:19 PM   #26
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

nei prossimi giorni saro' occupato a terminare i cannoni del secondo ponte, nello stesso modo come ho fatto nel ponte precedente, con quasi tutte le legature, dato che a lavoro ultimato si vedra' poco dei dettagli, ho pensato piu' al colpo d'occhio che che alla perfezione.
Le pareti degli affusti le ho ricavate dalla Mantua, dato che la scala era uguale, le ruote invece create io, semplici golfari per le corde, e la brunitura ottenuta con brunitore per pistole, facilmente reperibile in armeria.
non ho foto del ponte gia' fatto, ma per testimoniare il fatto che son tutti cannoni completi e non mezzecanne, ho fatto due foto con il cannone in due posizioni, per testimoniare che e' ancorato e non incollato.
Vecchio 08-04-10, 11:26 PM   #27
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

cannoni
Icone allegate
royal wlliam-cannoni-009.jpg  
Vecchio 08-04-10, 11:39 PM   #28
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

cannoni
Icone allegate
royal wlliam-cannoni-010.jpg  
Vecchio 08-04-10, 11:50 PM   #29
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

affusto
Icone allegate
royal wlliam-cannoni-012.jpg  
Vecchio 09-04-10, 08:06 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Molto bene la brunitura del cannone. Un invecchiamento davvero naturale!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi