Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-04-10, 08:21 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ti consiglio però la brunitura anche dei ganci e di colorare l'affuso di rosso. Una sola domanda, i ganci sono aquistati o li hai costruiti tu?

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 08:43 PM   #32
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

baronerosso è un newbie...
predefinito

gli affusti saranno tutti colorati di rosso, ma solo i fianchi, quello in foto era solo una prova per la giusta altezza delle ruote e l inclinazione della testata, dato che come gli originali non ho tenuto i 90 gradi come sono di solito in commercio, i ganci sulle fiancate sono di commercio, mi costruiro' io tutti i circa 150 ganci che serviranno per legare gli affusti, un semplice filo di ottone attorno ad un bozzello 2 occhi, per evitare poi rotture o problemi futuri, ci sarano degli spessori sotto, per dare solo un minimo di gioco in caso di urti, tanto nulla e' a vista, prevenire e' meglio che curare
baronerosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-10, 07:18 PM   #33
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito ritorno foglia oro

un nuovo appunto per la foglia oro, finito il ponte voglio provare con la polvere d'oro che ho trovato qui, e' oro vero spero, Vendita on line materiali e attrezzature per la doratura, ed anche la foglia, se non funziona una cornice da dorare la trovero'
Vecchio 14-04-10, 07:57 AM   #34
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Accidenti, dove le metti tutte queste dorature?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 08:12 PM   #35
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

tutta la fiancata , le serpi e la balconata di poppa sono piena di fregi, da disegno mi viene indicato tutto oro su fondo nero, poi l'utilizzo del tipo di qualita' di oro e' cosa che valutero' piu' avanti, ossia se ne vale la pena, sia per effetto estetico e sia per aspetto economico,la mia paura e' di entrare piu' nella bigiotteria che nel modellismo, con il rischio di sprecare tempo e soldi, e sto valutando i vari metodi, anche per sapere in che fase della costruzione devo dorare, ma preferisco fare un piccolo tentativo piuttosto che restare nel dubbio, potra' servirmi per un'altro modello
Vecchio 14-04-10, 11:45 PM   #36
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

questi sono i principali accessori per ogni cannone, bozzelli cerniere e golfari sono della mantua, la brunitura sara' fatta con brunitore per fucili da caccia. intanto che aspettavo tra un incollaggio e l'altro ho cominciato a fare i gradini della scala di collegamento, che sara' a vista, da listello pieno in noce 2 x 6, le colonnine prendero' quelle in commercio della scala piu' idonea
Icone allegate
royal wlliam-royal-2-ponte-componenti-cannone.jpg   royal wlliam-royal-2-ponte-002.jpg  
Vecchio 15-04-10, 07:44 AM   #37
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da baronerosso Visualizza il messaggio
tutta la fiancata , le serpi e la balconata di poppa sono piena di fregi, da disegno mi viene indicato tutto oro su fondo nero, poi l'utilizzo del tipo di qualita' di oro e' cosa che valutero' piu' avanti, ossia se ne vale la pena, sia per effetto estetico e sia per aspetto economico,la mia paura e' di entrare piu' nella bigiotteria che nel modellismo, con il rischio di sprecare tempo e soldi, e sto valutando i vari metodi, anche per sapere in che fase della costruzione devo dorare, ma preferisco fare un piccolo tentativo piuttosto che restare nel dubbio, potra' servirmi per un'altro modello
Ecco vedi, moltissimi fregi, e anche le pitture delle fiancate, in realtà erano in giallo di Napoli... Farli in metallo è una scelta modellistica
Vecchio 15-04-10, 07:45 AM   #38
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da baronerosso Visualizza il messaggio
questi sono i principali accessori per ogni cannone, bozzelli cerniere e golfari sono della mantua, la brunitura sara' fatta con brunitore per fucili da caccia. intanto che aspettavo tra un incollaggio e l'altro ho cominciato a fare i gradini della scala di collegamento, che sara' a vista, da listello pieno in noce 2 x 6, le colonnine prendero' quelle in commercio della scala piu' idonea
Che bella fresa da banco!!!
Vecchio 15-04-10, 08:59 PM   #39
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

oggi ho potuto vedere un modello di Royal William finito, inutile dire che come stimolo per accellerare i miei tempi ha funzionato molto bene, anche se naturalmente mi sono accorto di alcuni miei errori che potevo evitare, mi serviranno come promemoria per i miei prossimi lavori.
colgo questa occasione per ringraziare il Sig. Massimo per la sua cortesia e gentilezza nella visita di oggi
Vecchio 15-04-10, 09:55 PM   #40
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

primo gradino di prova, lo spessore del bordo e' 0,5 mm, intanto continuo con i cannoni
Icone allegate
royal wlliam-royal-006.jpg   royal wlliam-royal-012.jpg  
Vecchio 16-04-10, 06:47 PM   #41
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Sempre tutto bene...
Unica cosa, verifica se gli angoli esterni del gradino devono essere stondati. Un sacco di modelli ti richiedono di stondare ma non sono sicura che sia corretto (nel Victory, comunque, sì: per salvaguardare gli stinchi di chi saliva, spigoli stondati! )
Vecchio 16-04-10, 08:08 PM   #42
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

sto andando adesso a fare i prossimi , se intendi arrotondare gli spigoli provo subito, praticamente devo fare un toro, un buona finitura con spugna abrasiva penso basti, anche perche' si trattera' credo di un raggio 0,25.
Grazie per il consiglio, effettivamente vedere una scala a spigolo vivo ed un raggiata non e' la stessa cosa
Vecchio 16-04-10, 09:39 PM   #43
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

i primi di circa 20 gradini,i prossimi saranno piu' profondi, in questi non ho calcolato la profondita' giusta, anche se il retro scala non sara' a vista, ma sara' un problema con le colonnine per la ringhiera, ho 1,8 mm per l' appoggio , in commercio non so se trovo qualcosa
Icone allegate
royal wlliam-gradini-royal-005.jpg  
Vecchio 20-04-10, 10:57 PM   #44
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

preannuncio l'intenzione di abbattere tutta la poppa, per errore riscontrato mea culpa mea culpa,oops , decisione gia' presa, spero di poterla fotografare ancora bella e tutta d'oro, intanto sotto coi cannoni
Vecchio 22-04-10, 09:39 PM   #45
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

e' incredibile come demolire sia piu' facile che costruire, per fortuna ero sotto effeto del cognac e non consapevole, e questo e' solo l'inizio, indietro non si torna piu'
Icone allegate
royal wlliam-demolizione-014.jpg   royal wlliam-demolizione-017.jpg  
Rispondi