29-03-10, 05:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
SAETTIA GENOVESE - il WIP
Ciao... come qualcuno mi ha chiesto, posto il WIP del modellino che sto costruendo - la Saettia Genovese di cui ho cominciato a pubblicare i disegni.
Mi sembra doveroso avvertire che questo è un prototipo costruito su una serie di disegni... molto perfezionabile 
Alcune cose non saranno uguali rispetto all'attuale serie di disegni.
Cominciamo con una prima ossatura buttata giù tutta in pioppo (ho riesumato una tavola dagli scarti nel garage).
Che si tratta di materiale di scarto si vede... anche troppo
|
|
|
29-03-10, 05:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Recuperiamo questa creatura... Cominciamo col fornirgli una spina dorsale (falsa chiglia) in buon compensato di betulla spesso 4 mm
Per tenere a posto le fragili e poco salde ordinate nella zona mediana (corrispondente alla stiva che vorrei rendere in modo realistico), incollo un paio di... boh, come chiamarle.... troniere? in compensato di betulla da 1 mm, su cui ho segnato la posizione di ciascuna ordinata
Ultima modifica di madamalouise; 29-03-10 a 06:14 PM
|
|
|
29-03-10, 05:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sir Francis Drake sosteneva che ordinate così sottili, in pioppo, si sarebbero letteralmente sbriciolate al momento della posa del fasciame.
Aveva ragione, anche se la sopravvivenza del modellino sembrerebbe smentirlo!
In realtà non si è sbriciolato solo perché non ho usato alcun genere di chiodino o puntina e simili, ma sempre e unicamente morsetti a molla.
Contemporaneamente, ho realizzato i grossi riempimenti di prua, in legno di balsa
|
|
|
29-03-10, 05:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Uno dei difetti più gravi del vecchio progetto erano gli scalmotti troppo esili, soprattutto a prua. Quando ho tentato di trovare l'angolo di quartabuono mi si sono ridotti allo spessore di uno stuzzicadenti! 
Ho rifatto i disegni in quei punti, e quanto al prototipo, ho tagliato via e sostituito gli scalmotti.
Intanto, ho cominciato a realizzare alcune parti dove il tavolato rimane a vista
|
|
|
29-03-10, 06:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Riporto, a scopo espicativo, una foto precedente in cui si vede una coppia di scalmotti sostituita (ordinata 3) mentre le altre sono ancora ridotte a miserabili moncherini
|
|
|
29-03-10, 06:07 PM
|
|
|
Utente
|
Vedo solo perfezione complimenti.
|
|
|
29-03-10, 06:10 PM
|
|
|
Utente
|
Bene dai, finalmente vedremo come procederanno i lavori
|
|
|
29-03-10, 06:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
I tavolati della Saettia (scala 1:36) vengono bene con listelli in tiglio da 1 x 4 e 1 x 5 millimetri.
Sufficientemente grandi per permettere di rendere i comenti tingendo le coste dei listelli
Col Bellona (tavolato di listelli 1 x 3 mm) non era molto efficace perché le irregolarità delle coste dei listelli erano comparativamente molto grosse, e inoltre il legno tende sempre un po' a "bere" il colore. Ero stata costretta, quindi, a ripiegare sul metodo della carta nera.
Per questa Saettia uso acrilico per decoupage, senza aggiunta di acqua (più lo diluisci più il legno se lo "beve"!)
Alla fine, colore all'acqua in tonalità color cenere per simulare lo sbiancamento del legno vecchio
|
|
|
29-03-10, 06:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Visto che questo tavolato sarà non molto visibile, lo voglio realizzare a "trompe l'oeil". Tutti i dettagli, compresa la chiodatura, sono solo dipinti.
Per riferimento, prendo la foto di una vecchia porta in una rivista e cerco di imitare le sfumature date da legno vecchio e chiodi arrugginiti
Nell'ultima foto, la serie di colori usati (due colori all'acqua e due acrilici per decoupage)
|
|
|
29-03-10, 06:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Intanto realizzo la barra del timone (tondino di due tipi, un pezzetto di latta preso da un lumino profumato trovato al supermarket, un chiodo e parte di una caviglia da 14 mm) e le finestrelle del casotto del pilota (listello in tiglio 1 x 1 e 2 x 1, due pezzetti di celluloide per simulare i vetri)
|
|
|
29-03-10, 06:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La chiodatura la trovo fantastica, i chiodi sono stati eseguiti con colore acrilico e dopo sbiadito, è l'unico passaggio che non sono riuscito a comprendere...
|
|
|
29-03-10, 06:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La paratia posteriore, una delle porticine...
|
|
|
29-03-10, 06:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
La chiodatura la trovo fantastica, i chiodi sono stati eseguiti con colore acrilico e dopo sbiadito, è l'unico passaggio che non sono riuscito a comprendere...
|
Ciao Alby! 
No, al contrario: prima ho passato un pizzico di nero acrilico MOLTO diluito con un cotton fioc, e poi ho disegnato la capocchia del chiodo col pennellino (meglio ancora la punta di uno stuzzicadenti!  )
|
|
|
29-03-10, 06:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo75
Vedo solo perfezione complimenti.