![]() |
9 allegato(i)
Ciao a tutti,
Sono un po' di corsa... ulteriori prospettive di collegamento stasera dopo cena... :lookahsisi5ih: Ci sono gli operai che hanno cominciato a scassare il terrazzino e reclamano attenzione! :tunz6rh: Dunque, le botti.... Dopo aver fatto una "panciata" di botti alla mostra di Palazzo San Giorgio, in tutti gli stili e tutte le modalità costruttive possibili, ho scelto una soluzione di tipo "pittorico". Anzitutto, dopo aver visto le botti che avete postato sono entrata entusiasticamente nel CLAN DELLA BOTTE ZOZZA. :D E' vero che i barili venivano il più delle volte costruiti lì per lì sul luogo di produzione della merce, e non riutilizzati, ma vogliamo mettere quanto ci guadagna visivamente un barile sporcato su un barile pulito? In secondo luogo, dopo discussione con Maurino ho convenuto che la botte autocostruita fa un figurone sul ponte, molto meno in fondo alla stiva. In un ambiente scuro e non proprio in pienissima vista, meglio la botte dipinta. E dipinta in modo da esasperare i contrasti evidenziando le commessure, persino in modo irrealistico... Altrimenti, un barile o una botte più realistica laggiù ci farebbero la figura di blocchi scuri, monolitici. Su suggerimento di Francis Drake, sempre così attento al realismo, ho fresato le teste delle botti per assottigliare il margine in rilievo, che aveva realmente uno spessore assurdo. Ecco i barili che sono usciti dalle mie mani. Complessivamente, mi sembra che la loro efficacia vari a seconda di come sono colpiti dalla luce. Si vede anche nelle fotografie. Speriamo che la stiva fornisca loro l'ambiente ideale come spero :D Dimenticavo... in alcune immagini si vedono barili fresati e barili non fresati; barlili sporcati e barili non sporcati. E' perché sto organizzando complessivamente la stiva del Saettione... Vorrei allestire questa barchetta con le vele chiuse, i boccaporti aperti e il carico in fase di smantellamento. Ci sono quindi barili che si vedono in pieno e altri che servono solo a riempire l'ambiente senza che se ne possano vedere i dettagli. |
Secondo me , sono ottime !!!!!!!!
|
Madama, buongiorno!
Ma ma ma ma... O_O Sono a dir poco bellissime!! Io finora mi ero preoccupato solo di svuotarle...:D:D:D Omaggiando, porgo i miei piu' sinceri saluti e complimenti!! Hook |
Secondo me sono perfetti, :Ok: complimenti madama :Ok:
|
6 allegato(i)
.........................!!!!!!
Visto che i complimenti sono gratuiti,non te li faccio! L'invecchiamento di un oggetto,non è (come si dice a Roma) alla ndo cojo cojo! Ma va studiato,e pianificato! Soprattutto quando si parla di un barile o un qul si voglia oggetto in legno. Se mi sporchi la botte nella zona allo Zenit (parte superiore) è come andare in contro senso.Poichè lo sporco e/o le ombre tendono (almeno sulla Terra...inteso come Pianeta) ad andare verso il basso! Se poi (come disse qualcuno Moltoooooo più importante di Me) vogliamo dare a Cesare ciò che è di Cesare,c'è da aprezzare l'impegno. Ma spennellate così messe non hanno senso! Fai dei lavaggi con del Terra di Cassel ad Olio (molto diluito),con dei Dry Brush con Sabbia+Red Brown (Acrilico) nella parte alta fino ad ottenere la massima luce! Qualche esempio di diverse pigmentazioni: |
Addirittura le lumeggiature Rocco!? :eek:
Io pensavo di fare solo dello sporco e sottolineare le commessure. Le lumeggiature potrebbero essere un'idea, visto che i miei barili risentono molto del modo in cui li colpisce la luce. E anche il boccaporto mi facilita perché significa un fascio di luce ristretto e di provenienza fissa. Però mi devi dare tempo. Prima organizzo il carico e decido quali barili vanno lumeggiati e come, OK? |
Quote:
Sai benissimo che puoi farlo.........Stupiscimi!:winker: Ciao Rocco |
3 allegato(i)
Ecco... Sto organizzando il carico della barca.
Che ve ne pare? Ho cercato di lasciare scoperta una porzione di fondo della stiva. L'idea sarebbe di mostrare la stiva durante la fase di scarico Troppi barili? :clown: |
ma sei avanti col lavoro! mica l'avevo visto. Bella.
|
:biggrinangel: grazie Isma!
|
Ciao Madama, i barili non sono troppi, queste imbarcazioni viaggiavano spesso stracariche di merce, fin sopra al ponte ed anche fuoribordo. L'unica perplessità è che tutto il peso grava sul paiolato, non so proprio se ce l'avrebbe fatta a sopportarlo. Sempre per amore di realismo, prova a studiarti i sistemi di ritenuta delle botti tramite cime. Bene così, buon divertimento, ciao!
FD |
Ciao Elena , a parer mio la saettia ,essendo una nave da carico ,era stracarica di barili ( magari anche di sacchi , hai pensato di "caricarne " un pò a bordo ? ) ,non mi convince invece il fatto della collocazione delle pile di botti sopra i paiolati , che avevano lo scopo di far passare aria e luce nel ponte sottostante e forse non avevano la robustezza necessaria a reggere tutto quel peso .Prendi però questa mia considerazione ( come dici tu ) "cum grano salis" (spero di aver citato bene !!!?!!) ,visto che non ho studiato a dovere le caratteristiche di questa imbarcazione ( al contrario di te ! ) .
Maurino |
Ciao Francis e Maurino, ben ritrovati! :brig:
Francis Drake, hai ragione da vendere sul paiolato! Si tratta infatti di una "libertà" che mi sono presa. I disegni non erano chiarissimi sulla presenza di un divisorio tra la camera della zavorra e la stiva. Mi ero convinta che ci fosse, e ho progettato di conseguenza tutte le ordinate in zona stiva. Oggi sono convinta del contrario, che l'interpretazione esatta fosse la tua (carico adagiato direttamente sulle pietre di zavorra). Ma indietro non si torna più... Non col prototipo. I disegni rivisti della Saettia lasciano libertà di allestire o no il famigerato divisorio coi (forse troppo fragili) carabottini. Se fossi il capitano della mia Lisca avrei questa faccia: :skept: <--- "speriamo che regga!" Maurino: prendo cum grano salis :asd: (ricordavi bene). La resistenza dei carabottini non convince neanche me, ma il paiolato mi piace e non vorrei nasconderlo sotto una distesa di barili manco fosse una malefatta :look: Promosso a pieni voti, invece, il carico abbondante! |
il carico poteva essere anche di barili vuoti,giustificando la collocazione del carico,
|
Un bellissimo effetto...per il paiolato si potrebbe anche giustificare come una soluzione per avere la merce sempre all'asciutto...sono sicuro di aver detto una castroneria...comunque un bellissimo lavoro..:Ok:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27 PM. |