mmm.... io non lo vedo un granché bene come fasciame. E' vero che il primo fasciame può essere brutto quanto si vuole perché serve solo come appoggio per il secondo ma se gli avvallamenti sono troppo accentuati anche il secondo non verrà bene. Oltre a scartavetrare (ma ci sono dei punti in cui mi sembra che dovresti scartavetrare così tanto da avere un buco) dovresti riempire anche i dislivelli e sono tanto accentuati che la segatura non basterà. Lo stucco lo eviterei perché tende a sgretolarsi. Sugli avvallamenti più accentuati dovresti metterci sopra altri listelli o spezzoni di listelli in modo da creare uno spessore eccessivo e poi scartavetrare per portare tutto a misura e liscio. Non so se ne vale la pena ... io rifarei tutto (siamo sicuri che le ordinate abbiano il profilo giusto? perché altrimenti hai dei gradini così accentuati?) così ti fai la mano anche per il secondo fasciame (a proposito: nessun corso di fasciame può terminare a punta o contro un latro corso: sono tutti paralleli da prua a poppa anche se alcuni rastremati)
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|