Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-01-10, 07:52 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

mmm.... io non lo vedo un granché bene come fasciame. E' vero che il primo fasciame può essere brutto quanto si vuole perché serve solo come appoggio per il secondo ma se gli avvallamenti sono troppo accentuati anche il secondo non verrà bene. Oltre a scartavetrare (ma ci sono dei punti in cui mi sembra che dovresti scartavetrare così tanto da avere un buco) dovresti riempire anche i dislivelli e sono tanto accentuati che la segatura non basterà. Lo stucco lo eviterei perché tende a sgretolarsi. Sugli avvallamenti più accentuati dovresti metterci sopra altri listelli o spezzoni di listelli in modo da creare uno spessore eccessivo e poi scartavetrare per portare tutto a misura e liscio. Non so se ne vale la pena ... io rifarei tutto (siamo sicuri che le ordinate abbiano il profilo giusto? perché altrimenti hai dei gradini così accentuati?) così ti fai la mano anche per il secondo fasciame (a proposito: nessun corso di fasciame può terminare a punta o contro un latro corso: sono tutti paralleli da prua a poppa anche se alcuni rastremati)
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-10, 08:40 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quoto quasi tutto quanto detto da isma, tranne che sul fatto che non ci siano listelli che finiscono su altri in quanto proprio su questo forum se ne è discusso ampiamente e qualcuno non mi ricordo chi a postato delle foto che mettevano in evidenza questa possibilità, ma ripeto a parte questa parentesi isma ha ragione, io proverei a rifare il tutto per evitare di portare avanti un lavoro fatto non proprio bene e che potrebbe poi non soddisfarti.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-10, 10:31 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo anche io con quanto detto da Isma e Sea.
Per quanto riguarda i corsi di fasciame che non finiscono a prua, ci sono delle apposite tecniche che sono state utilizzate da Gicci per la sua Golden Hind:

http://www.modellismo.net/forum/643627-post689.html

http://www.modellismo.net/forum/655848-post716.html
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-10, 12:12 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

quoto chi mi ha preceduto nel risponderti.
purtroppo hai troppi avvallamenti sul corso del fasciame che ti creera' dei problemi x la posa del 2°.
non per scoraggiarti,perche' a criticare siamo tutti capaci, pero' non sottovalutare il fatto di sostituire in certi punti il fasciame o di rifare buona parte del lavoro. Se procedi cosi' e stendi il 2° fasciame potresti arrivare ad un punto critico e mollare tutto. So che non e' facile ma a volte e' meglio staccare tutto,pulire e rifare . Sul nostro forum ci sono tante indicazioni esplicative oltre a dei buoni modellisti pronti ad aiutare.

accettalo come una semplice opinione personale.

buona domenica!! Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-10, 12:51 PM   #20
Utente Junior

L'avatar di alebrigantino

alebrigantino è un newbie...
predefinito

cavolo sapevo che non era un lavoro pulito snche se è il primo m rifare tutto non pensavo... però posso solo ascoltare chi ha più esperienza di me e rifaro il lavoro per coprire gli avvallamneti più grandi.
Grazie a tutti per i consigli e buona domenica!!!!!
alebrigantino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi