Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Star help!!! (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/77328-golden-star-help.html)

alebrigantino 14-01-10 11:13 PM

Golden Star help!!!
 
8 allegato(i)
Come promesso posto le prime foto del modello che ho cominciato poche settimane fà. Sono arrivato a concludedre quasi tutto il primo fasciame ma sono moldo dubbioso sul buon risultato ottenuto, ammetto di essere stato un po frettoloso... Penso proprio che dovro migliorare ancora tantissimo.
Volevo avere qualche vostro commento o consiglio visto che voi siete molto ma molto e dico Molto piu esperti di me:bowdown:. Dite che cominciare col GS sia una gatta con tutti i gattini?

SergioD 14-01-10 11:54 PM

ciao non ho fatto ancora il tuo modello ma vedo che molti si cimentano e consigli ne troverai molti per perfezionare l opera non vedo se internamente è rinforzato con tela comunque mi pare che tu non vada male dovrai certamente levigare per arrotondare lo scafo ,stuccare le fessure e quando ritieni soddisfacente il risultato stendere il secondo fasciame buon lavoro

paolone110 15-01-10 01:53 AM

Ciao Ale,
ti sei dimenticato di fare completamente l'angolo di quartabuono ovvero: i listelli, specie a prua e a poppa, appoggiano solo sullo spigolo delle ordinate...avresti dovuto cartare un po' lo spessore dell'ordinata così da avere una superficie di appoggio migliore!!
Se cerchi nel forum trovi un po' di spiegazioni su come fare, prova qui per esempio: http://www.modellismo.net/forum/tecn...scalmotti.html

Ti consiglio anche la lettura di un buon manuale di modellismo, qui ne trovi un paio ottimi e gratuiti: Documento senza titolo :biggrinangel:

Per il resto va giù di cartavetra e liscia tutto!!!:rovatfl::rovatfl:

Ciao e buon lavoro,
Paolo

capitan red 15-01-10 09:00 AM

quoto Paolone sull'angolo di quartobuono x il motivo che se il listello appoggia solo sullo spigolo dell'ordinata alla fine ti trovi a prua che a poppa invece di curve morbide, degli spigoli accentuati.
questo e' importante x la realizzazione del modello,x il resto dovrai andare giu' di cartavetro x portare alla pari tutti gli scalini formatisi fra listelli.
buon lavoro.

Dario!!

Alby95 15-01-10 02:19 PM

Quote:

Dite che cominciare col GS sia una gatta con tutti i gattini?
Il Golden Star...ti consiglio vivamente di non pensarci neache a quel modello:piani di costruzioni scadenti, materiare scadente, insomma, un modello del tutto scadente.:nono:

alebrigantino 15-01-10 04:06 PM

Allora ho cominciato col piede sbagliato col GS. Ce la devo fare comunque ora è una sfida con me stesso... mi leggo anche qualche manuale per informarmi.
PS. Sulle istruzioni non accennavan minimamente a levigare le ordinate per aver un angolo di quartobuono migliore (scusate se sbaglio i termini ma sono ancora inesperto..) e infatti a prua e a poppa ho avuto problemi non piccoli.

alebrigantino 15-01-10 04:08 PM

Ora appurato della scarsa qualità del GS aspetto consigli sulla prossima nave da mettere in cantiere, ho scoperto che il modellismo navale statico antico mi piace tantissimo!!!!:smilese::smilese::smilese:

Alby95 15-01-10 04:27 PM

Ti consiglio vivamenti di vedere qui, è una discussione eccellente creata da Sebastian dove ci sono una serie mi modelli delle varie case di costruzione proprio per i neofiti o comunque per i modellsti alle prime armi...

Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?"

Qui potrai scegliere sicuramente il modello che più ti piace e che più rientra nel tuo buget, avrai parecchio tempo per decidere visti i molti modelli!:winker:

Ciao ALberico!

Alby95 15-01-10 04:30 PM

Dimenticavo, puoi trovare la discussione nella pagina iniziale del forum, è messe anche in evidenza...:smilese:

Tuvok 15-01-10 05:13 PM

Visto che ormai sei in ballo io porterei comunque a termine il GS in ogni caso.

Di discussioni che possono aiutarti ce ne sono molte, e poi e' tutta esperienza.

Successivamente penserei al secondo cantiere. :lookahsisi5ih:

Oskar94 15-01-10 10:16 PM

Io penso che potresti continuare il GS, magari sostituendo un po' i materiali, listellando i ponti veramente e lavorando un po' di fantasia potresti tirarne fuori un bel modello... In fin dei conti dalla muffa hanno fatto la penicillina...:winker:

borin 15-01-10 10:24 PM

ma no!... ma no!!...

...il golden star è una barchetta molto semplice da fare, certo non è assolutamente attendibile, comunque deve essere considerato una palestra...

...la faccenda dell'angolo di quartobuono è molto importante, è un dettaglio che dovrai affrontare pure nei velieri più grandi, qui hai l'occasione di metterlo in pratica, non ci vuole molto, assicurati di farlo non in casa perchè ò'operazione è mooooolto polverosa...:winker:

alebrigantino 16-01-10 12:48 AM

perfetto approfondisco il discorso del quartobuono! per la polvere mi sa che dovro usare spesso la scopa perchè il cantiere è aperto sul tavolo in salotto...:asd::asd:

borin 16-01-10 11:41 AM

... sul TAVOLO IN SALOTTO!!!!...
... aaahhhh!!!!! ... la vedo brutta...:hmm:

io per queste operazioni imbraccio il modello e procedo giu... in garage...

... ti conviene...:sisi:

alebrigantino 16-01-10 06:18 PM

2 allegato(i)
Ecco fatto, ho finito di fare il primo fasciame. Devo ancora scartavetrare tutto ma cosa ne dite? è giusta questa tecnica? appena avro altre foto le posto tutte:rovatfl::rovatfl:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16 AM.