Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-01-11, 03:13 PM   #226
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao ma se riduci a quella grandezza un 'immagine non e' che i colori si miscelano e non si vede niente .ti posto cio che ho e uno eseguito in rilievo per idea anche se non e' cio che cercavi.
Ciao Sergio!
In effetti sto valutando bene il da farsi.
Ho visto che quel fregio andrebbe incollato su una superficie di 4x4mm e quindi molto piccola. A questo punto sto valutando se mettercela o meno. Come dici tu a stamparla così piccola corro il richio che venga un'accozzaglia di colori senza senso. Magari una prova la faccio ma sono abbastanza dubbioso.
Saluti
Prodiere
Vecchio 07-02-11, 04:32 PM   #227
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Ciao a tutto il forum!
Sono a postare un pò di progressi fatti.
Allora andiamo con ordine...
La palmetta l'ho dovuta un pò adattare. Come avete visto nelle precedenti foto, nel kit si presenta come una superficie unica senza paiolati e quest'ultimi sono da incollare al di sopra. Naturalmente così facendo si perde la sensazione di vuoto che ci deve essere sotto di questi. Ho provato ancha a realizzarla da zero ma i fori da fare erano troppo ravvicinati e il pezzo mi si indeboliva o ancora peggio i fori si univano insieme visto che si rompeva lo spessore di legno che li divideva. Per non parlare che l'intero pezzo risultava nel complesso molto fragile. Quindi mi son dovuto arrangiare e ho verniciato di bianco la parte della palmetta dove poi ho incollato i paiolati in modo almeno di farli risaltare e vedere e non mascherare tutto di nero.
Una volta incollato questo sono passato a fare le serpi superiori. Nel kit stranamente tutte le serpi sono gialle con una striscia nera in mezzo. Nella Victory invece questa strisciolina è blu e io prima ho grattato via il nero col tagliabalsa e poi ci ho passato lo stesso blu che ho usato per le cabine di prua.
Il passo successivo è stato l'incollaggio dei bordi del ponte principale che ho colorato di nero nella parte esterna e in quella di prua. Questi bordi mi sono serviti per la costruzione delle due gru di capone.
Naturalmente nelle istruzioni del kit non c'era scritto niente del colore da applicare alle gru e io ho cercato il più possibile di rispettare l'originale facendole color ocra con la testa blu e sempre di blu i rettangoli ai lati.
Ho avuto invece qualche problema con i sostegni delle gru perchè ho dovuti adattarli alla zona di incollaggio non solo scartandoli in modo da farli combaciare alla scafo ma anche modificando la parte superiore per farla combaciare con la gru.

Foto 1: la palmetta con incollati i paiolati e la serpe superiore. Come si vede ho colorato di bianco la zona al di sotto dei paiolati

Foto 2, 4: la serpe superiore montata

Foto 3: vista di prua

Foto 5, 6: incollaggio dei bordi del ponte principale

Foto 7, 8, 9: le gru di capone incollate al modello

Foto 10: il sostegno inferiore alle gru di capone
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dsc05120.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05121.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05122.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc05123.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05124.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05125.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc05127.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05128.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05129.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc05130.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 07-02-11 a 04:35 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-11, 04:46 PM   #228
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Anche i sostegni posteriori sono stati adattati: è stato incollato uno spessore di legno e successivamente scartato per adattarlo perfettamente all'angolo che c'è tra la gru e il bordo nero.
Finito questo son passato ad incollare tutte le serpi.
Nelle istruzioni c'era scritto di utilizzare dei chiodi in corrispondenza dei fori che vedete sulle singole serpi ma a me non piaceva l'idea di piantare dei chiodi in quella zona e ho preferito fissarli con della colla e i fori riempirli di colore blu. L'effetto finale non mi sembra poi così tanto male.
Per prima ho incollato la serpe che parte dalla mensola della gru di capone e arriva a prua. Dopo son passato a quella che finisce sempre a prua con una stondatura. A parer mio nel kit c'è un grosso sbaglio su questo fregio perchè da come si presenta nelle scatola è praticamente impossibile metterlo correttamente. In teoria andrebbe messo in modo che vada a toccare le 4 piccole ordinate nella parte bassa ma se lo metto così mi va a tappare quei 2 fori che ci sono nella chiglia. Per non parlare poi della forma. Aveva una forma totalmente impossibile da attaccare. Non so come mai ma gli hanno fatto 2 curve. Provando e riprovando alla fine ho visto che la cosa migliore era togliere dal particolare il pezzo in mezzo ed andarlo ad incollare nel migliore dei modi possibili e così ho fatto. Per finire ho incollato la serpe più bassa che fortunatamente non presentava grossi problemi. Naturalmente prima di incollare le serpi ho messo gli occhi di cubia e le relative smensolature che ci sono sopra e sotto.
Per finite ho messo i piccoli fregi incollati alle ordinate che sostengono la palmetta.
Naturalmente tutte le serpi sono state colorate lateralmente di nero dove si incollavano in zone nere e in ocra dove si incollavano in zone color ocra.

Foto1: le serpi incollate

Foto 2, 3: sostegno posteriore della gru di capone

Foto 4, 5, 6, 7, 8: la prua finita
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dsc05133.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05134.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05135.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc05136.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05137.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05138.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc05139.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05140.jpg  
Vecchio 07-02-11, 04:56 PM   #229
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Una volta finita la prua son passato alla poppa...
E' infatti mia intenzione fare tutti i lavori che necessitano di tenere il modello sottosopra per poi concentrarmi su tutte le sovrastrutture dei ponti.
Il primo passo è stato il rivestimento del timone come avevo fatto con lo scafo. Prima l'ho colorato di nero e successivamente l'ho ricoperto di piastre di rame. Per dovere di cronaca tengo a dire che le piastrine che erano nel kit mi sono bastate abbondantemente visto che me ne sono avanzate un bel pò.
Finito il rame (per fortuna ci ho messo poco che proprio è un lavoro pallosissimo piastrellare) ho applicato i sostegni del perno del timone.
Naturalmente anche qui ho fatto delle modifiche...
Sulle istruzioni c'era scritto di fermare le cerniere con dei chiodini nei 4 fori già presenti sulle cerniere. Naturalmente questo non era possibile perchè i chiodi sono più lunghi dello spessore del timone e mettendoli uno da una parte e uno dall'altra sarebbero andati a scontrarsi all'interno. Quindi ho applicato le cerniere con della colla, successivamente ho fatto dei piccoli forellini in corrispondenza dei fori delle cerniere, ho tagliato un chiodo in modo da farcelo entrare per quanto bastava e cel'ho messo col puntachiodi. Così facendo si ha la sensazione che ci sia il chiodo perchè si vede la testa e ho evitato di lasciare i fori delle cerniere vuoti.
Naturalmente lo stesso precedimento è stato seguito anche per le altre 5 cerniere che si trovano sullo scafo.
L'aggiornamento del WIP finisce qua. Spero di non avervi annoiato con le mie chiacchere e se avete delle domande fatele pure.
Saluti
Prodiere

Foto 1: il timone verniciato di nero

Foto 2, 3: rivestimento di rame del timone finito

Foto 4: le 5 cerniere del timone finite

Foto 5, 6: le altre 5 cerniere fissate allo scafo
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dsc05141.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05142.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05143.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc05146.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05147.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05148.jpg  

Vecchio 07-02-11, 08:57 PM   #230
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Bravissimo!
Il paiolato è bellissimo!
Ma.. non c'è la scritta victory sulla poppa?
Vecchio 08-02-11, 08:11 AM   #231
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Bravissimo!
Il paiolato è bellissimo!
Ma.. non c'è la scritta victory sulla poppa?
Ciao Mario e grazie!
Certo che c'è la scritta sulla poppa, o meglio... ci sarà!
Saluti
Prodiere
Vecchio 21-03-11, 09:57 AM   #232
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Piccolo aggiornamento del WIP...
I lavori procedono bene anche se lentamente...
Come detto nei post precedenti mi sono concentrato sulla poppa in modo da non dover più capovolgere il modello. Allora veniamo ai lavori...
Ho rifinito la poppa con il bordino metallico color ottone come indicato sulle tavole. Lavorare con questo particolare è stato abbastanza difficoltoso in quanto dargli la forma desiderata e davvero difficile. Una volta fissato son passato a riverniciare la lastrina fotoincisa con la scritta Victory. Come nei precedenti particolari è stato ripassato di nero tutto lo sfondo che si presentava disunito nel kit.
Fatto questo ho incollato i fregi in ottone allo specchio. Il fregio più basso è stato verniciato di nero in alcuni spazi in modo da renderlo più simile a quello vero anche se non è fedelissimo al 100%.
E poi i cannoni!...
Il lavoro è stato molto sperimentale e di esperienza in modo da saper come fare quando dovrò fare quelli delle murate. Per prima cosa ho preparato il sabordo colorandolo di rosso internamente e di nero esternamente. Ho applicato le cerniere e gli occhielli in ottone anche questi poi sono stati verniciati di nero. Per fare i fori allo scafo ho usato la mascherina che era in dotazione nel kit. O meglio l'ho usata solamente per fare i fori dove si andavano a fissare le cerniere mentre quelli da dove ho fatto passare il filo sono stati fatti ad occhio visto che la mascherina è stata fatta per forare sulle murate e non sulla parete di poppa che è molto inclinata. Comunque una volta forato ho inserito le 2 cerniere e successivamente ho fissato il sabordo con del filo di ottone. Naturalmente tutti i particolari metallici sono stati verniciati di nero. Come si vede dalla foto ho passato il filo abbondantemente più lungo in modo da poter decidere che angolo di apertura dare ai sabordi. Il filo poi è stato fissato con una goccia di colla in modo da tenere in posizione i portelli. Per quanto riguarda le mezze canne invece sono state verniciate di nero e poi ripassate con della polvere di mina come suggerito nel WIP di Bobo73. L'inserimento delle mezze canne nei fori precedentemente fatti non è stato affare semplice perchè metterle in posizione orizzontale era praticamente impossibile perchè andavano a picchiare col sabordo e quindi ho dovuto ripiegare sulla scelta di metterle leggermente orientate verso il basso.
Per ultima cosa ho fissato il timone con le 5 cerniere fissandole con un goccio di colla ma facendo in modo che il timone possa ruotare. La catena poi è stata fissata a degli occhielli colorati di nero.

Foto 1: verniciatura dei cannoni di nero

Foto 2, 3: un sabordo completo di particolare in ottone

Foto 4: il modello capovolto con un sabordo montato sullo scafo

Foto 5: i 2 sabordi montati sullo scafo e lo specchio di poppa completo di tutti i fregi

Foto 6: i sabordi montati e passaggio dei fili

Foto 7, 8: la poppa completamente finita
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dsc05166.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05167.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05168.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc05169.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05170.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05171.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc05172.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05173.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 21-03-11 a 10:17 AM
Vecchio 21-03-11, 10:18 AM   #233
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

I lavori poi son passati ai particolari dei ponti.
Per prima cosa ho pensato di completare il ponte di batteria (credo si chiami così quello più basso) per poi passare al ponte di coperta (quello invece più alto, perdonatemi se non conosco bene i termini navali ).
Come si vede dalle foto la prima cosa che voglio fare sono i cannoni di questo ponte. I cannoni sono 12 ma già che ci sono ho deciso di fare anche gli altri 6 che andranno montati sul ponte di coperta. Ho staccato e rifinito tutti i pezzi che si trovano nel kit preparando anche dei piccoli triangolini da mettere al di sotto delle canne per orientarle nel modo giusto. Ho visto queste zeppe triangolati su alcune foto della victory ed ho pensato di metterceli pure io. Il pernio delle canne è stato limato perchè troppo lungo e fissato alla canne con una goccia di colla.
Al momento i lavori sono fermi a questo livello.
Spero di poter proseguire il prima possibile!
Saluti a tutti!
Prodiere

Foto 1: tutti i particolari presenti nel kit pronti per il montaggio dei cannoni

Foto 2: montaggio provvisorio di un cannone e realizzazione delle zeppe per alzare le canne

Foto 3: i perni inseriti nelle canne
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dsc05174.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05175.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc05176.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 21-03-11 a 10:26 AM
Vecchio 21-03-11, 10:29 AM   #234
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
devo dire che il tuo e' un bellissimo lavoro,molto ben rifinito.
l'unica cosa di cui sono perplesso e devo dire che ho avuto pure io come problema e ho modificato,e' la posizione dei due cannoni di fuga.
difatti dai piani sono cosi' pero' sparano in mare.....e proprio non mi soddisfacevano,comunque,buon proseguimento x il tuo bel cantiere,alla prossima.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 11:37 AM   #235
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao.
l'unica cosa di cui sono perplesso e devo dire che ho avuto pure io come problema e ho modificato,e' la posizione dei due cannoni di fuga.
difatti dai piani sono cosi' pero' sparano in mare.....e proprio non mi soddisfacevano,comunque,buon proseguimento x il tuo bel cantiere,alla prossima.
Quoto e rilancio i complimenti e anch'io volevo farti notare i cannoni di ritirata.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 01:14 PM   #236
Utente

L'avatar di mino1987

mino1987 è un newbie...
predefinito

Ciao, stai facendo un lavoro superlativo, complimenti, volevo chiederti una cosa, per il rivestimento in rame, hai utilizzatole piastre di rame della mantua oppure li hai realizzati tu? Se così fosse mi spieghi come hai fatto? Perchè anche io sto costruendo la Victory in scala però 1:200 e devo rivestire lo scafo in rame. Grazie, ciao.
mino1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 03:27 PM   #237
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ti posto un provino da me fatto per il mio modello con atrezzino autocostruito.la piastrina e' ricavata da carta di spagna spessa 1 decimo dim 50 per 16 mm, la chiodatura e' ricavata appoggiando rotella atrezzino contro righello e facendolo scorrere.l'atrezzino e' un manico di alu con fissato un ingranaggio di orologio a molla in folle.ciao
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-hhdfdf-001.jpg   Costruzione Victory 1:78-tt-001.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 04:15 PM   #238
Utente

L'avatar di mino1987

mino1987 è un newbie...
predefinito

Gran bel risultato, geniale.
mino1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 05:01 PM   #239
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao.
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Quoto e rilancio i complimenti e anch'io volevo farti notare i cannoni di ritirata.
Grazie a entrambi per i complimenti.
Per quanto riguarda i cannoni di ritirata ho provato a montarli in posizione più orizzontale ma c'era il sabordo che mi ostacolava l'operazione. Anche facendo il foro per l'inserimento più in alto avevo lo stesso problema. Alla fine ho deciso di montarli così cercando di stare il meno inclinato e il risultato è quello che si vede nelle foto. Vorrà dire che stavano sparando ad uno scialuppa che li inseguiva
Saluti
Prodiere
Vecchio 21-03-11, 05:04 PM   #240
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mino1987 Visualizza il messaggio
Ciao, stai facendo un lavoro superlativo, complimenti, volevo chiederti una cosa, per il rivestimento in rame, hai utilizzatole piastre di rame della mantua oppure li hai realizzati tu? Se così fosse mi spieghi come hai fatto? Perchè anche io sto costruendo la Victory in scala però 1:200 e devo rivestire lo scafo in rame. Grazie, ciao.
Ciao Mino
Grazie per i complimenti.
Le piastrine che ho utilizzato erano presenti nel kit ma si possono ordinare anche separatamente. Mi sembra che si vendano a sacchetti di 50 pezzi. Le misure delle piastrine sono 5x15mm e credo che per il tuo modello siano un pò troppo grandi. Prova ad informarti se in commercio si trovano delle piastrine in scala col tuo modello altrimenti una soluzione è farsele da solo anche col metodo di Sergio.
Saluti
Prodiere