Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/76270-amerigo-vespucci-1-84-mantua-panart.html)

brex 14-10-11 06:26 PM

6 allegato(i)
A proposito di differenze.... posto quelle tra le barche del manuale e le motobarche reali.

Nel caso futuri Vespucciani volessero fare una semi-autocostruzione di questi particolari cosi diversi allegherò nei post successivi il procedimento che ho impiegato io.
L'aspetto finale come vedrete è un po diverso dall'originale ma è sicuramente meglio di quello che avrebbero avuto se avessi seguito il manuale alla lettera.

brex 14-10-11 06:48 PM

10 allegato(i)
Ecco la procedura.

brex 14-10-11 06:50 PM

7 allegato(i)
Segue..

maliseti 15-10-11 10:31 PM

tutto molto realistico, io se avessi dovuti ancora farli avrei seguito i tuoi lavori sicuramente. Posso chiederti come hai realizzato i salvagente? Io per farmeli ho dovuto smontare 4 ruote lisce a delle macchinine

brex 16-10-11 06:31 PM

Sono semplicemente degli anelli in plastica che servono a tenere le tende di casa:tongues:.
Gli ho dato solo parecchie mani di primer per farli piu spessi e poi li ho verniciati.

brex 17-10-11 09:10 AM

2 allegato(i)
Finalmente la flotta è completata:biggrinangel: (mancano solo i timoncini e poi si passa a mettere in opera)

pimini 17-10-11 11:35 AM

Bella la tua lancia, molto realistica :bohk7ar:, però per completarla del tutto dovresti montare anche l'elica.

frecciaumb 17-10-11 08:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da brex (Messaggio 928195)
Finalmente la flotta è completata:biggrinangel: (mancano solo i timoncini e poi si passa a mettere in opera)

Veramanente un eccellente lavoro

brex 18-10-11 03:06 PM

Hai ragione Pimini e ci ho pensato tante volte ma nel kit le eliche non sono fornite e non sapendo lavorare il metallo non ho idea di come le si possa costruire.

PS: non ho il saldatore nè saprei come usarlo, in pratica ho solo il Dremel e la carta vetrata. Qualcuno conosce dei procedimenti costruttivi per fare eliche di 1 cm di diametro?

pimini 18-10-11 03:12 PM

esistono eliche già pronte nei negozi di modellismo, ma se vuoi fare qualcosa da te ritaglia nel lamierino di ottone la sagoma "piatta" dell'elica, poi con una pinzetta dai un po' di inclinazione ad ognuna delle tre pale (o due, non so se quelle lance hanno un'elica bipala o tripala), un forellino al centro per infilare l'asse dell'elica ... et voilà il gioco è fatto.

brex 18-10-11 04:23 PM

Grazie mille non sapevo che vendessero questi accessori.
Lo cercherò nel mio negozio di fiducia perchè le dimensioni sono troppo ridotte e dubito di fare una bella cosa autocostruendolo.

brex 20-10-11 08:58 AM

Domanda sulle bandiere: c'è un modo per utilizzare quelle fornite dal kit rendendole meno rigide (e quindi piegabili) senza che diventino lucide e tozze dopo il bagno nella colla diluita?

maliseti 20-10-11 11:03 AM

2 allegato(i)
il bagno di colla io ho povato a farlo sulle bandiere ma non tengono la forma data una volta asciutte. quindi le ho ripulite e le ho semplicemente incollato i lembi brutalmente con super attack, non sono lucide e sembrano morbide al vento.

brex 20-10-11 11:52 AM

Grazie mille Maliseti, penso che proverò anche io col cianoacrilato.
Se viene una pecionata non le metto e amen.

brex 20-10-11 03:58 PM

Fatto col ciano su suggerimento di Maliseti e dopo due anni esatti.......

il mio Vespucci è in portoooooooooo:nuova0um::nuova0um::nuova0um::bowdo wn::bowdown::clown::clown::clown:

Un grandissimo grazie a tutti coloro che sono intervenuti per consigliare ed aiutare, tra i quali l'ottimo Maliseti sempre presente, Prodiere con il suo utilissimo servizio fotografico, Sergio con la sua precisione negli interventi, Trinchetto per la sua moderazione e ospitalità.

A breve farò le foto finali e posterò (devo dire.... con un velo di tristezza:shifty:) gli ultimi allegati di questo lunghissimo topic.

Ai futuri vespucciani da kit 1:84, alla luce degli errori da me commessi durante la costruzione, mi permetto di dare solo due consigli:
- non seguite il manuale alla lettera ma verificate sempre l'aspetto reale di ogni particolare sul web
- non costruite le scialuppe alla fine:nono9uq:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25 AM.