13-12-09, 06:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexbg
Ho usato quel giallo perche' e' l'unico acrilico della Tamiya che vagamente assomigli all'ocra della Victory.
Tornassi indietro non lo rifarei   
|
Va che và bene quel giallo  , piuttosto ho un consiglio da chiederti, secondo tè mi conviene verniciare adesso di giallo la parte superiore delle tre ordinate 5/6/7 e i laterali, dal momento che una volta posizionato il ponte superiore sarà piu' arduo ? oppure posso farlo anche dopo ?
|
|
|
13-12-09, 06:52 PM
|
|
|
Utente
|
Se posso fare una considerazione OT ma non troppo:
State attenti a quando andrete a fare le murate (in effetti sono parapetti) a prua lateralmente al ponte in quanto sulle istruzioni non c'e' scritto niente, i disegno non sono troppo conformi alla realta' ed in definitiva non si capisce bene come realizzarle.
Inoltre i bagli di copertura sul ponte non sono realizzati con materiale adatto (compensato invece che listelli pieni)
I bittoni inoltre sono realizzati con materiale veramente pessimo (sempre in compensato).
Domanda : le vostre fotoincisioni sono in ottone o sono gia' quelle in legno?
Io le ho realizzate in ottone prima di sapere che c'erano anche in legno e ora le ho acquistate ma ho il dilemma se impiegarle.
|
|
|
13-12-09, 06:56 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Ciao Victor
1) Ho visto che hai colorato di nero il sostegno centrale dove si poggia il ponte. Facendo delle ricerche sia su delle foto che sulle istruzioni del modello non trovo riferimenti a questa colorazione. Tuttavia ho visto che sopra agli spazi rettangolari del ponte si andranno a poggiare delle grate e il nero può simulare bene il buio del ponte sottostante. Vorrei sapere se l'hai pensata come me oppure hai fatto tutt'altro ragionamento.
2) Ho visto che hai già inserito i supporti in compensato dei cannoni. Ho provato poco fa ad inserirli e mi si presenta un problema a prua in quanto la curvatura da seguire è molto stretta e non riesco a inserire il supporto fino alla fine dello spazio. Per adesso ho provato solo a mano senza usare il piegalistelli che per altro mi deve arrivare la settimana prossima. Vorrei sapere come hai fatto ad ovviare a questo problema e in che modo sei riuscito a far scorrere il supporto fino in fondo.
Ti ringrazio in anticipo.
Mi sa che da ora in poi ci sentiremo spesso 
Prodiere
|
1) anche io ho fatto cosi'. I puristi probabilmente avrebbero optato per una foratura reale (si e' sempre in tempo a farla, comunque)
2) Considera che l'ultimo foro a prua e' una finestra e non un cannone.
Io non ho avuto alcun problema, in quel senso. Piuttosto bisogna stare attenti al fatto che le canne non sporgano troppo dal sabordo quando vengono incollate pena un effetto non troppo realistico. I puristi avrebbero messo 104 cannoni veri....   ,
|
|
|
13-12-09, 07:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da victor72
Va che và bene quel giallo  , piuttosto ho un consiglio da chiederti, secondo tè mi conviene verniciare adesso di giallo la parte superiore delle tre ordinate 5/6/7 e i laterali, dal momento che una volta posizionato il ponte superiore sarà piu' arduo ? oppure posso farlo anche dopo ?
|
Direi di si
Per quanto attiene le istruzioni , per il sartiame ho acquistato quelle della Corel , molto piu' complete e con un percorso logico perfetto.
Per ultimo , ho notato (voi siete ancora in tempo) che gli incintoni reali non seguono affatto l'andamento delle linee gialle e nere ma sono molto piu' arcuati. Per realizzare un modello veritiero si dovrebbe tenerne conto.
Anche le decorazioni laterali sotto lo specchio di poppa non sono affatto pressofusioni come nella scatola, da applicare lasciando lo spazio vuoto posteriormente ma sono dei decori verniciati su un "rigonfiamento" ricavato dal pieno. Sop pensando come realizzarlo.
Altro dettaglio non conforme sono il "triangoli" a poppa che nel modello sono pieni e nella realta' no. Attenzione, quindi
Ultima modifica di alexbg; 13-12-09 a 07:09 PM
|
|
|
13-12-09, 07:05 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ecco un po' di foto dello stato avanzamento lavori:
-rivestimento ponte
-supporti cannoni
Alex, il giallo tamiya che hai usato a mè piace molto, forse è un po' troppo color limone, anzichè ocra rispetto all'originale ma comunque mi piace.
|
Attenzione ai listelli sul ponte. Io, per evidenziare le fessure tra le assi ho proprio lasciato delle piccole fessure tra i listelli. L'effetto e' gradevole, amio avviso , ovviamente
|
|
|
13-12-09, 10:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
le vostre fotoincisioni sono in ottone o sono gia' quelle in legno?
Io le ho realizzate in ottone prima di sapere che c'erano anche in legno e ora le ho acquistate ma ho il dilemma se impiegarle.
Le mie sono in legno,
A mio avviso sono poco realistiche sia quelle in ottone che quelle in legno, perchè sono troppo piatte e non hanno nessun effetto prospettico, comunque se fossi in tè opterei per quelle in legno che mi sembra il minore dei due mali, altrimenti in alternativa vai di autocostruzione    .
|
|
|
13-12-09, 10:49 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
le vostre fotoincisioni sono in ottone o sono gia' quelle in legno?
Le mie sono in legno,
A mio avviso sono poco realistiche sia quelle in ottone che quelle in legno, perchè sono troppo piatte e non hanno nessun effetto prospettico, comunque se fossi in tè opterei per quelle in legno che mi sembra il minore dei due mali, altrimenti in alternativa vai di autocostruzione    .
|
Il fatto e' che quelle in ottone le ho gia' installate fatte e finite..... 
|
|
|
13-12-09, 10:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Beh allora il problema non si pone,...................................... a meno che tu non voglia armarti di santa pazienza e staccare le piastrine in ottone e rimettere le fotoincisioni in legno,(con tutto il lavoro che esso comporta).............. io comunque lo farei  .
|
|
|
14-12-09, 08:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao prodiere, si' il nero è per mascherare una volta che i carabottini saranno messi il falso ponte sottostante e le costole delle ordinate che altrimenti si sarebbero intraviste, per quel che riguarda i listelli di supporto dei cannoni io ho dovuto piallarli un pochetto e l'unico che mi ha dato problemi è stato quello superiore a prua, per via della curvatura accentuata, ma non hai bisogno del piegalistelli per posizionarlo, tanto piu' che con lo spessore che ha quel listello credo che non riusciresti ad utilizzarlo, io sono riuscito a metterlo forzandolo un po', diciamo anche al limite della rottura, in alternativa puoi provare ad inumidirlo un po', tornassi indietro io proverei a fare cosi'.
|
Ciao Victor
In effetti anche io avevo pensato di inumidirli un pò prima di piegarli e anche io ho dovuto scartarli un pò nei punti dove si incastrano nelle ordinate
|
|
|
16-12-09, 10:46 AM
|
|
|
Utente Junior
|
fasciame
Mi stò accingendo ad iniziare il fasciame ed ho un dubbio sui listelli da utilizzare dal momento che nel mio kit ce nesono di due tipi, quelli di tiglio da 1.5 mm. di spessore e quelli in balsa dura dallo spessore di 2.5 mm.che sarebbero la novità della mantua, in effetti sono piu' malleabili e i chiodini alle estremità non li rompono rispetto agli altri listelli,..... mahh sono in dubbio  .
Chi ha già fatto il primo fasciame quali ha usato ?
|
|
|
16-12-09, 12:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Mi stò accingendo ad iniziare il fasciame ed ho un dubbio sui listelli da utilizzare dal momento che nel mio kit ce nesono di due tipi, quelli di tiglio da 1.5 mm. di spessore e quelli in balsa dura dallo spessore di 2.5 mm.che sarebbero la novità della mantua, in effetti sono piu' malleabili e i chiodini alle estremità non li rompono rispetto agli altri listelli,..... mahh sono in dubbio  .
|
Cioa Victor
Io per il primo fasciame della Vespucci ho utilizzato la balsa mentre per il secondo il tiglio e credo che farò così anche per la victory.
|
|
|
16-12-09, 12:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
ciao Victor.
mi sono ritrovato anch'io nel kit i listelli "novita'"in balsa,premetto che il mio e' 1:98 e sono stato preso dall'adoperare la balsa ma infine ho optato x il tiglio.
motivo: il tiglio mi dava il senso di + robustezza, ed alla fine ho avuto ragione, poi la scelta e' personale.
un saluto,Dario!!
|
|
|
16-12-09, 01:47 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Io ho usato quello in tiglio. Mi da piu' senzazione di robustezza.
|
|
|
16-12-09, 02:46 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti
Ho visto le foto della ua victry e anche io sono al lavorosullo stesso kit e ho notato un errore a prua i riempimenti n°25 li hai montati attaccati alla chicglia mentre invece dalle istruzioni sono inclinati montando il ponte n° 23 ti accorgerai che i fori non tornerebbero ti allego lo foto del mio modello.
Per quanto riguarda il fasiame anche io ho il kit con i due materiali ma optero per il tilio tradizionale che sembra pure a me piu resistente logicamente piu dificile da piegare
|
|
|
16-12-09, 02:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Desmo
Ciao a tutti
Ho visto le foto della ua victry e anche io sono al lavorosullo stesso kit e ho notato un errore a prua i riempimenti n°25 li hai montati attaccati alla chicglia mentre invece dalle istruzioni sono inclinati montando il ponte n° 23 ti accorgerai che i fori non tornerebbero ti allego lo foto del mio modello.
Per quanto riguarda il fasiame anche io ho il kit con i due materiali ma optero per il tilio tradizionale che sembra pure a me piu resistente logicamente piu dificile da piegare
|
Ciao Desmo e benvenuto nel forum.
Anche io sto montando lo stesso modello e leggendo dal tuo post non riesco bene a capire a quali componenti fai riferimento. Stasera quando tornerò a casa darò un'occhiata al modello. Comunque la tua indicazione può essere molto utile!
|
|
|