Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-10-09, 03:55 PM   #16
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
[...]Fino alla metà del XIX secolo quasi tutte le navi da guerra erano state costruite principalmente in legno [...]
L'epoca della vela volgeva al termine...
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-09, 04:02 PM   #17
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito

Ciao, Seb

giusto una piccola precisazione....

La Battaglia di Hampton Roads può essere considerata "storica" per due motivi principali :
* il primo perchè diede seguito a due "linee di pensiero" che seguirono i Nordisti ed i Sudisti nella successiva costruzione di navi da guerra.
Infatti, i Nordisti, con una maggior capacità tecnologica, svilupparono, grazie alle idee di Ericsson il concetto di "monitor" come nave da guerra dotata di torri girevoli corazzate (le uniche eccezioni, la USS Galena e la USS New Ironsides furono appunto "uniche eccezioni" che furono sorpassate abbondantemente dalla "febbre del monitor" che seguì a questa prima battaglia)

I Sudisti invece continuarono nel concetto di "broadside ironclad", ovvero la costruzione di navi le cui artiglierie erano posizionate in casamatte corazzate, spesso con i fianchi inclinati, dentro le quali i cannoni potevano sparare in caccia o in bordata, ma non erano "rotanti" come sulle torri dei monitor nordisti.

* il secondo motivo è che il Monitor, proprio per questa sua caratteristica "torre" corazzata progettata da Ericsson (a cui faceva da contraltare la "torre Cowles" dal nome del suo progettista inglese ed altrettanto efficace se non addirittura migliore...) fu davvero il precursore delle navi da battaglia a torri che si videro poi nell'epoca tardo Vittoriana, durante la prima e la seconda Guerra mondiale.. in cui lo sviluppo del caricamento più o meno veloce e/o automatico fu la vera e propria ulteriore rivoluzione nella tecnica delle armi navali..

Non volevo essere pedante, ma solo più "preciso" per quello che questa nave ha rappresentato nella successiva storia della tecnologia militare marittima.

Ciao ed a riscriverci presto

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-09, 05:56 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Grande JP...
Avevo letto tutto questo in un articolo della collana "storia illustrata" del 1972 del mio babbo, interamente dedicato alla guerra di secessione americana..

Il fatto che non avendo il tempo di postare il tutto ho fatto copia e incolla con wikipedia...
Vecchio 26-10-09, 06:02 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Il fascino di queste strutture di transizione è una certa aria alla Jules Verne...
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-09, 06:25 PM   #20
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Il fascino di queste strutture di transizione è una certa aria alla Jules Verne...
Hai ragione madama...all'inizio ero indeciso tra la Merrimak/Virginia, la USS Monitor e la USS Cairo (che ha fatto anche JP)

Ma la Monitor ha un fascino tutto suo
Vecchio 26-10-09, 06:49 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Tu pensa... Ho letteralmente "affondato" (nel senso che è venuta 'na ciofeca) la Yamato della De Agostini, per totale insensibilità verso le navi post era della vela. Ma vedere questi modelli di transizione mi esalta.

OT su OT: hai dato uno sguardo ai prodotti di animazione giapponesi con ambientazione alla Jules Verne, tipo LAST EXILE?
Vecchio 26-10-09, 06:52 PM   #22
Utente Senior

predefinito

Ovvio, ma la tra la Silvana e queste "corazzate" ne passa
dai dai magari riesco a convincere qualcuno ad emularmi
vorrei vedere vicino alla monitor anche la sezione della merrimack..gli do io i piani costruttivi !!!
Vecchio 26-10-09, 07:04 PM   #23
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Complimenti e buon proseguimento anche da parte mia.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-09, 08:26 PM   #24
Utente Senior

predefinito

I progress del pomeriggio

- Listellatura interni della torretta e apertura di un lato x permettere la visuale all'interno

- preparazione figurini e accessori

- ricopertra colonne in plasticard

- realizzazione prima paratia da ricoprire poi in plasticard
Icone allegate
USS Monitor sezione centrale con torretta-100_4593.jpg   USS Monitor sezione centrale con torretta-100_4594.jpg   USS Monitor sezione centrale con torretta-100_4595.jpg  

USS Monitor sezione centrale con torretta-100_4597.jpg   USS Monitor sezione centrale con torretta-100_4599.jpg   USS Monitor sezione centrale con torretta-100_4600.jpg  

USS Monitor sezione centrale con torretta-100_4602.jpg   USS Monitor sezione centrale con torretta-100_4606.jpg   USS Monitor sezione centrale con torretta-100_4610.jpg  

Vecchio 26-10-09, 08:29 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ferma, ferma! Vai piano... Per ottenere la scaletta, hai riscaldato le sprue dei figurini?
Vecchio 26-10-09, 08:31 PM   #26
Utente Senior

predefinito

No no la scaletta era di un vecchio elicottero...le spure?? e che sono??
Vecchio 26-10-09, 08:43 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

sono i telai a cui sono attaccati i pezzi o anche i soldatini di plastica
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-09, 08:44 PM   #28
Utente Senior

predefinito

aaaaaaaa..
no no questi soldatini sono in metallo..non so bene quale...credo bronzo
Grazie isma
Vecchio 26-10-09, 08:47 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

a proposito, con ca. 8 euri ti compri una scatola intera di soldatini nordisti o sudisti, magari anche artiglieri in tutte le posizioni che vuoi

Soldatini on Line - Il portale italiano dei soldatini - Home
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-09, 09:01 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Sì Seba, funziona! Alla fine gli ho fatto sputare 3 scatole di marinai e fanti di marina della Hat (a proposito, i fanti di marina sono realmente inclusi. Invece purtroppo mancano tutti gli ufficiali)
Rispondi