Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   USS Monitor sezione centrale con torretta (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/75071-uss-monitor-sezione-centrale-con-torretta.html)

sebastian paul 23-10-09 10:53 PM

USS Monitor sezione centrale con torretta

9 allegato(i)
Da alcune settimane sono alle prese con la sezione centrale della USS Monitor, compresa la torretta rotante al centro..
Obietivo è anche imparare ad usare la plasticard e ricreare i vari ingranaggi per il movimento della torretta

ps. ringrazio infinitamente Rocco e JP per gli utili consigli, i piani per realizzare il tutto e per le info sul motore della torretta...

posto un pò di foto

SEA.WOLF 24-10-09 10:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 649203)
Da alcune settimane sono alle prese con la sezione centrale della USS Monitor, compresa la torretta rotante al centro..
Obietivo è anche imparare ad usare la plasticard e ricreare i vari ingranaggi per il movimento della torretta

ps. ringrazio infinitamente Rocco e JP per gli utili consigli, i piani per realizzare il tutto e per le info sul motore della torretta...

posto un pò di foto

Ciao Seba, e complimenti per il lavoro, la plasticard immagino sia quella che forma i due riquadri grigi che si vedono, però io non l'ho mai vista e mi piacerebbe saperne di più, dove si compra in che forma viene venduta e tipi di applicazioni ecc....
Grazie.:Ok:

madamalouise 24-10-09 10:31 AM

MMMMMMHHH Sì! Una volta colorata di nero la plasticard è molto convincente! Hai anche gli angoli smussi, ottimo.
L'unica cosa è che dovresti allineare di più i rivetti.
Io ho usato la plasticard per la stove del Bellona, e mi sono ritrovata con lo stesso problema.
- conviene fare la rivettatura PRIMA di tagliare la futura lastra dal foglio di plasticard altrimenti tende a sfuggire
- per punzonare lungo una linea dritta, conviene aiutarsi con un righello, meglio se metallico

SEBA!!! Quel rotolo di carta igienica convertito in torretta è FENOMENALE!!! :rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rova tfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:

sebastian paul 24-10-09 10:45 AM

Madama non è carta igienicaaaaaa..a meno che tu non abbia rotoli larghi 10cm!!!
per le rivette io ci ho messo su un pezzo di carta millimetrata e ho punzato con un ago x fare la maglia...

x SEA la plasticard è grigia/bianca in origine e poi l'ho pittata di nero
la vendono in tutti i negozi di modellismo, è in formato A4 e costa da 1.50€ il foglio spesso 0,25...1,90€ quello da o,50 (che ho comprato io) e cos' via..fino a un paio di mm

madamalouise 24-10-09 10:58 AM

:rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl: DAI deve essere un rotolone di qualcosa!!!! :rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rova tfl:

Scherzi a parte, lavorando a mano libera la plasticard ti scappa abbastanza sotto le dita

Gicci70 24-10-09 05:38 PM

....non ci posso credere!!!! Un altro wip del mio caro Seba!!!
....dalla carronata alla torretta cannoniera....:biggrinangel:
....ti seguirò come sempre con molto interesse!!!:Ok:

caracciolo 25-10-09 05:29 PM

l effetto dell plasticard e notevole complimenti

sebastian paul 26-10-09 11:25 AM

Per chi fosse interessato questo è uno dei link che sto seguendo..spiega "passo passo" (anche se è una parola un pò grossina) la realizzazione della monitor con legno e plasticard "Cheesebox on a Raft" Union Ironclad USS Monitor by Charles Landrum (Battle Axe 1/144)
interessante la colorazione

sebastian paul 26-10-09 01:16 PM

8 allegato(i)
Aggiornamenti sui progress
Ovviamente è tutto appoggiato per ora

Alby95 26-10-09 02:02 PM

Bello, mi piace, davvero complimenti Seba! Ora ho capito, la torretta è il rotolo ci scotch di carta...bella idea!!!:Ok:

sebastian paul 26-10-09 02:35 PM

Grandissimo..peccato che non è più così ora..mentre vedevo one piece ho listellato l'interno!

Oskar94 26-10-09 03:37 PM

Bella, complimenti Seba:Ok:, di che anno è la Monitor?

Marco01 26-10-09 03:45 PM

Data la mia esperienza non posso certo darti consigli, ma ci tenevo a farti i complimenti per il tuo lavoro !!! :Ok:

sebastian paul 26-10-09 03:46 PM

L'USS Monitor fu una cannoniera corazzata della United States Navy. È famosa per la sua partecipazione alla prima battaglia tra due navi corazzate, la Battaglia di Hampton Roads del 9 marzo 1862 durante la Guerra di secessione americana nella quale combatté contro la nave corazzata CSS Virginia della Confederate States Navy.
Fino alla metà del XIX secolo quasi tutte le navi da guerra erano state costruite principalmente in legno, invece negli anni immediatamente precedenti la Battaglia di Hampont Roads il progetto delle navi di guerra e - di conseguenza - lo svolgimento degli scontri navali cambiò notevolmente a causa dell'introduzione della corazza.

sebastian paul 26-10-09 03:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Marco01 (Messaggio 650138)
Data la mia esperienza non posso certo darti consigli, ma ci tenevo a farti i complimenti per il tuo lavoro !!! :Ok:

Grazie Marco...ho fatto una prova per accostarmi al c2..
E poi amo sezioni, ambientazioni..sono ottime da fare durante o tra un cantiere e l'altro!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22 PM.