Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-10-09, 11:29 AM   #31
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

La tua "intromissione" è soltanto un piacere per me !!!
Grazie mille per il consiglio, sicuramente proverò a fare come mi hai detto, magari userò il dremel per sgrossare il riempimento, visto che è un po' duretto, poi olio di gomito e via di carta abrasiva !!!
Grazie ancora madamalouise...
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-09, 12:29 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto Madama, e' il metodo migliore! buon lavoro Marco
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-09, 11:30 PM   #33
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Sono in pieno svolgimento di lavori, per foruna c'è il wip di Tuvok !!!
Vecchio 26-10-09, 04:37 PM   #34
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Eccomi qui, ad aggiornare il mio wip e a chiedere di nuovo consiglio: lavorando sulla poppa mi è sorto un dubbio,le istruzioni riportano di sagomare l'ultima ordinata insieme hai blocchi di riempimento della poppa, come mostra la foto presa impropriamente in prestito dal bellissimo lavoro di Tuvok (prima foto). Mi stavo chiedendo invece se lasciare
l'ultima ordinata intera fosse un errore (seconda foto,ovviamente lo scalino tra il riempimento e l'ordinata verrà eliminato), con lo scopo poi di attuire la brusca curva che si viene a formane con il fasciame all'altezza della penultima ordinata (terza foto).
Considerando che il lavoro corretto da manuale è quello della prima foto, che mi consigliate?
PS: scusa Tuvok se ho usato le tue foto ma era per farmi capire...
Icone allegate
Scotland - Ketch del Baltico-fasciame-20quasi-20finito-203.jpg   Scotland - Ketch del Baltico-img_1872.jpg   Scotland - Ketch del Baltico-dopo.jpg  

Vecchio 26-10-09, 04:43 PM   #35
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Ancora una domanda: ho provato ad appoggiare un listello lungo le ordinate e pensando al lavoro di costruzione del fasciame non so proprio dove mettere le mani. Ho paura di spezzarle, ho visto che qualcuno di voi utilizza un piegalistelli, oltre la tecnica di scaldare il listello, me lo consigliate? Esiste un topic che descrive la procedura, non sono riuscito a trovarlo...
Grazie mille a tutti !!!
Vecchio 26-10-09, 04:50 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

fra i tanti in cui si è trattato l'argomento ti segnalo il primo che mi è venuto a tiro:
http://www.modellismo.net/forum/tecn...tml#post639682
Vecchio 26-10-09, 04:55 PM   #37
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
fra i tanti in cui si è trattato l'argomento ti segnalo il primo che mi è venuto a tiro:
http://www.modellismo.net/forum/tecn...tml#post639682
Grazie mille vado a leggere !!!
PS: sei telepatico, prorpio ora stavo guardando il tuo "Yacht Mary" !!!
Vecchio 26-10-09, 05:02 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco01 Visualizza il messaggio
Eccomi qui, ad aggiornare il mio wip e a chiedere di nuovo consiglio: lavorando sulla poppa mi è sorto un dubbio,le istruzioni riportano di sagomare l'ultima ordinata insieme hai blocchi di riempimento della poppa, come mostra la foto presa impropriamente in prestito dal bellissimo lavoro di Tuvok (prima foto). Mi stavo chiedendo invece se lasciare
l'ultima ordinata intera fosse un errore (seconda foto,ovviamente lo scalino tra il riempimento e l'ordinata verrà eliminato), con lo scopo poi di attuire la brusca curva che si viene a formane con il fasciame all'altezza della penultima ordinata (terza foto).
Considerando che il lavoro corretto da manuale è quello della prima foto, che mi consigliate?
PS: scusa Tuvok se ho usato le tue foto ma era per farmi capire...

mmmm, sai che non ho ben capito?

Comuqnue guardando la tua seconda foto, stai procedendo nel modo giusto, avendo gia' smussato il riempimento di poppa seguendo il disegno delle ordinate. Unica cosa, devi smussare anche il gradino sotto o ti potra' dare problemi.
Mi raccomando, come vedi dalla mia prima foto il fasciame deve arrivare "a filo" del rivestimento del riempimento, questo e' altrettanto importante.

Per la piegatura, io non ho incontrato grossi problemi, e il primo fasciamo l'ho piegato tutto con Acqua calda e candela. Piuttosto io sono rimasto senza listelli (nel kit non ce ne erano abbastanza).

Comunque come piegalistelli ho un piegalistelli Amati e va benissimo (usato in alcuni punti del secondo fasciame)
Icone allegate
Scotland - Ketch del Baltico-piegalistelli.jpg  
Vecchio 26-10-09, 05:13 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Grazie mille vado a leggere !!!
PS: sei telepatico, prorpio ora stavo guardando il tuo "Yacht Mary" !!!
....eh eh eh.... non è un gran bel vedere, è pieno di errori, purtroppo ho trovato il forum troppo tardi, ma resta cmq un carissimo ricordo ed ha il merito di avermi avvicinato a questo bellissimo mondo che è il modellismo!!!
Vecchio 26-10-09, 05:21 PM   #40
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Ciao Tuvok, effettivamente non sono stato troppo chiaro, provo a spiegarmi meglio: hai presente quello scalino che dici tu tra il riempimento e l'ordinata? Secondo le istruzioni l'ordinata va tagliata a quell'altezza, come hai fatto tu giustamente nella prima foto, io invece mi domandavo se era sbagliato lasciare l'ordinata intera togliendo ovviamente lo scalino.
Nella foto sotto con la linea rossa evidenzio il punto in cui andrebbe tagliata l'ordinata.
Ti ringrazio per il tempo che mi dedichi e spero di esser stato chiaro stavolta...
Icone allegate
Scotland - Ketch del Baltico-img_1872-2.jpg  
Vecchio 26-10-09, 05:26 PM   #41
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Ciao Tuvok, effettivamente non sono stato troppo chiaro, provo a spiegarmi meglio: hai presente quello scalino che dici tu tra il riempimento e l'ordinata? Secondo le istruzioni l'ordinata va tagliata a quell'altezza, come hai fatto tu giustamente nella prima foto, io invece mi domandavo se era sbagliato lasciare l'ordinata intera togliendo ovviamente lo scalino.
Nella foto sotto con la linea rossa evidenzio il punto in cui andrebbe tagliata l'ordinata.
Ti ringrazio per il tempo che mi dedichi e spero di esser stato chiaro stavolta...

No, no, non tagliare l'ordinata assolutamente. comprometteresti la linea dello scafo. Tu lima il riempimento finche' togli lo scalino, ma l'ordinata deve rimanere integra (al massimo smussata dal quartabuono). Neanche io l'avevo tagliata. Il mio errore (poi corretto) dello scafo era dovuto a una mano pesante nel quartabuono.

Non devi mai modificare il profilo delle ordinate, perche' e' quello che ti disegna la linea dello scafo!

Alex
Vecchio 26-10-09, 05:33 PM   #42
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Perfetto grazie mille, anche a me sembrava più giusto così !!!
Vecchio 26-10-09, 06:28 PM   #43
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Comunque come piegalistelli ho un piegalistelli Amati e va benissimo (usato in alcuni punti del secondo fasciame)
Scusa un'ultima cosa, credi che usare questo piega listelli anche per il primo fasciame sia sbagliato?
Vecchio 26-10-09, 07:14 PM   #44
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Assolutamente NO caro Marco, perché dovrebbe essere sbagliato curvare il primo fasciame col piegalistelli? Anzi, una curvatura fatta bene riduce le tensioni a cui è sottoposta l'ossatura
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-09, 07:18 PM   #45
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Assolutamente NO caro Marco, perché dovrebbe essere sbagliato curvare il primo fasciame col piegalistelli? Anzi, una curvatura fatta bene riduce le tensioni a cui è sottoposta l'ossatura
Perfetto, grazie mille, sempre chiara e precisa!
Stasera inizio il tavolato del ponte, sono contento che segui il mio wip!
Rispondi