Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-09-09, 11:05 AM   #76
Utente

L'avatar di Drakkar

Drakkar è un newbie...
predefinito

ho trovato per te questa bella galleria..

Model Ship World :: Smaug
Vecchio 25-09-09, 07:01 PM   #77
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Bel colpo Drakkar! ci sono particolari che non avevo visto!!!
da quello che ho capito il batavia al momento è il galeone replica più autentico nel senso che oltre ai materiali anche le tecniche di costruzione sono state rigorosamente quelle del 1600!!!
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-09, 07:31 PM   #78
Utente

L'avatar di Drakkar

Drakkar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mc Whirr Visualizza il messaggio
Bel colpo Drakkar! ci sono particolari che non avevo visto!!!
da quello che ho capito il batavia al momento è il galeone replica più autentico nel senso che oltre ai materiali anche le tecniche di costruzione sono state rigorosamente quelle del 1600!!!

dovere caro mio.. è un forum no? qui ci si scambiano le idee.. pensieri.. e info! se trovate qualche goletta pirata... la birra ve la offro!
Vecchio 27-09-09, 07:45 PM   #79
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Ecco i portelli poggiati nella prima fiancata. Dopo qualche giorno di incubo autentico il risultato è quello che è. posso ancora migliorare limando i fori per dare un aspetto un pò più lineare all'insieme dei portelli. fra l'altro una infausta di queste sere limando con una limetta esaurita sono stato in grado di staccare via lo spazio che intercorre fra due di questi fori largo circa due listelli che è finitro dentro lo scafo. Immaginatevi un individuo che scuote un modello come se stesse tentando di far uscire una moneta da un salvadanaio. poi dopo qualche tempo sono riuscito a riprendermi il pezzo e chiudere la falla.....
tra poco comunque sarò pronto e allora penso di incollarli con vinavil? so che non è adatta col metallo ma cosa mi consigliate voi?
oltre alla vinilica ho la cianoacrilica e la cianoacrilica gel.
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-p27-09-09_18.10.jpg   Batavia in autocostruzione-p27-09-09_18.10-1-.jpg   Batavia in autocostruzione-p27-09-09_18.11.jpg  

Vecchio 27-09-09, 08:02 PM   #80
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Io per i mantelletti ho sempre usato la cianoacrilica..ma poi essendo amante del'invecchiamento ci do sopra una spolveratina di cenere che aiuta il collante e copre eventuali sbavature crando una sorta di incrostazione salina/rugginosa (almeno l'effeto che è proposto)

Cmq posso chiederti una foto macro..sono curioso di vedere da vicino la tua opera..solo una domanda ma hai fattoanche tutti i fili per l'alzo dello sportello..io li ho fatti ma in scala 1:100 è stato uno sclero..
http://www.modellismo.net/forum/atta...a-murata-1.jpg

ciaooo
Vecchio 27-09-09, 08:24 PM   #81
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

I fili devo ancora vedere come li fate per farmi un'idea. per le macro certo, forse t'interessa sui ponti? per ho solo questa ma è vecchia e qualche difetto che noterai è stato già ovviato (qualche punto dove si vede il compensato chiaro). Non ho la macchina me la devo far prestare ;col cellulare si fa scuro per fare foto! aspettavo comunque di fare bene sui ponti...
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-p15-09-09_16.27.jpg  
Vecchio 27-09-09, 08:52 PM   #82
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mc Whirr Visualizza il messaggio
I fili devo ancora vedere come li fate per farmi un'idea. per le macro certo, forse t'interessa sui ponti? per ho solo questa ma è vecchia e qualche difetto che noterai è stato già ovviato (qualche punto dove si vede il compensato chiaro). Non ho la macchina me la devo far prestare ;col cellulare si fa scuro per fare foto! aspettavo comunque di fare bene sui ponti...
Oki appena ahi la macchina fammi sto favore di fare 2 foto ai mantelletti va...io di mio faccio un piccolo foro dove infilo lo spago + sottile che ho..tendo, infilo nell'anello dello sportello e lego..certo che se è aperto è in tensione, se è chiuso può essere un pò più molle!
Vecchio 28-09-09, 07:53 PM   #83
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Se ho ben capito, i mantelletti li hai montati con le cerniere "libere", e adesso vuoi "fissarli" in posizione aperta?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-09, 08:01 PM   #84
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

sono solo appoggiati li devo ancora fissare. saranno tutti chiusi. nei fori ho incocciato due ordinate e una sfiorata, volendo ci starebbero facilmente tre cannoni ma sarebbero due a poppa e uno a prua...brutto secondo me. quindi tutto chiuso.
Vecchio 28-09-09, 08:37 PM   #85
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

EVVAI!!! Finalmente qualcuno che mi fa compagnia nel realizzare i portelli chiusi!
Vecchio 28-09-09, 09:15 PM   #86
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Siamo in tre allora...anche io adotto i portelli chiusi!!!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-09, 09:21 PM   #87
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Sì, piuttosto che le mezze canne... portelli chiusi! (se, sia detto per inciso, non sono affatto più semplici. Per esempio, sul Vanguard della Amati i mantelletti sono quadratini tutti uguali, mentre i sabordi sono romboidali...)
E poi fare i cannoni trincati alla murata come vuoi fare tu, Alby, lo trovo molto più raffinato
Vecchio 28-09-09, 09:36 PM   #88
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

a proposito di cannoni... ho da qualche parte a casa di mio padre un cannone in ottone lungo sui dieci centimetri con tanto di foro per la miccia e un angelo o qualcosa di simile scolpito. E' una cosa vecchissima e nessuno dei miei si ricorda da dove viene. lo sto cercando da un pò ma senza risultato. Voglio trovarlo a tutti i costi per costruirci il telaio con ruote e magari una sezione di nave attorno.
Vecchio 28-09-09, 10:48 PM   #89
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Sì, piuttosto che le mezze canne... portelli chiusi! (se, sia detto per inciso, non sono affatto più semplici. Per esempio, sul Vanguard della Amati i mantelletti sono quadratini tutti uguali, mentre i sabordi sono romboidali...)
E poi fare i cannoni trincati alla murata come vuoi fare tu, Alby, lo trovo molto più raffinato
Per trincati madama intendi credo non in batteria...almeno credo . Per questo ho deciso di fare tutti i portelli chiusi, sai che bell' effetto vedere tutti i cannoni sul ponte, ricostruiti nei minimi dettagli con tutte le manovre...i secchi affianco in miniatura, i sacchi di polvere da sparo, le palle dei cannoni...la cosa mi affascina molto!!!!!

Ciao Alberico!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-09, 11:55 AM   #90
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

tre foto per i portelli chieste da Seba. Al cellulare ...spero siano esaurienti.
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-p29-09-09_10.16.jpg   Batavia in autocostruzione-p29-09-09_10.33.jpg   Batavia in autocostruzione-p29-09-09_10.41.jpg  

Rispondi