Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-09-09, 09:18 PM   #61
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Gia tolto Trink, m'è andata bene con qualche iniezione di alcool e taglierino, senza rompere neanche un listello! ti pubblico una foto per mostrarti com'era messo rispetto alla murata. All'inizio pensavo fosse la murata tagliata abbondante (non è fasciame ma una sagoma di compensato sottile) ma poi mi sono accorto che qualcosa non funzionava. Quando me l'hai fatto notare mi sono deciso. Abbasso solamente la prima ordinata è quella che non va, finche non si posa parallelo alla murata.
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-batavia-schema-gd-copia.jpg  
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-09, 08:25 PM   #62
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Sono riuscito a rimediare molto bene questo difetto e il risultato è molto migliore di prima.
oggi ho aquistato in negozio i portelli dei cannoni e mi è sorto un dubbio. Quando ho cominciato il modello prevedevo che sarebbero stati tutti chiusi. Neanche un cannone in vista. Adesso che ho in mano sti portelli vedo che il telaietto deve essere incassato in sedi che al momento non ho ancora intagliato. Le mie domande sono:
1. Cosa mi conviene usare per intagliare le sedi senza rischiare danni?
2. E' ancora possibile inserire qualche cannone? (si chiamano mezze canne se non sbaglio, quelli che hanno solo la bocca da fuoco e terminano con un chiodino) premettendo che non c'è alcuna struttura all'interno che li possa tenere...forse qui pretendo troppo..
3. Sono di metallo. E' meglio colorarli in tinta del legno o lasciarli bronzei?
Grazie fin d'ora!
Vecchio 12-09-09, 09:00 PM   #63
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

1. sarà dura. L'intaglio si fa facendo quattro fori col trapanino in corrispondenza dei quattro angoli del sabordo, stando scarsi, poi col seghetto a mano (quello che si monta su una specie di portamine) si taglia e con limetta si finisce il lavoro.

2. sarà durissima. O ti va di fortuna perchè i sabordi corrispondono alla posizione delle ordinate, quindi i supporti saranno le ordinate "scavate". Oppure dovrai inventare qualcosa che faccia da supporto.... magari un quadretto di legno infilato dal sabordo che vada ad incollarsi alla chiglia... ma sarà difficile.

3. mantelletti in metallo li ho anche io. Appena li ho portati a casa ho deciso di costruirmeli in legno. Li trovo troppo innaturali e "standard".

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-09, 09:33 PM   #64
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Grazie trink, ci penserò su bene prima di rischiare. Altre domande: vorrei dare una vernice per preservare il modello dalla polvere. Quando darla? una volta che i ponti sono terminati o dopo aver incollato i vari porticine, scalette e via dicendo.
Vecchio 15-09-09, 11:41 AM   #65
Utente Junior

Robertovm è un newbie...
predefinito Disegni batavia

Ciao, e complimenti sia per la scelta che per come stai affrontando la costruzione.
Io inizierò il 28 cm a costruire il BATAVIA in ammiragliato, se ti posso essere utile ho i disegni ufficiali ( acquistati al museo olandese ) e molte .... molte foto fate sopra il veliero.
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-batavia-01.jpg  
Robertovm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-09, 11:53 AM   #66
Utente Junior

Robertovm è un newbie...
predefinito Manifesto

Mi sono dimenticato nella risposta precedente di allegarti questo manifesto del BATAVIA ..... bello vero .....
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-batavia-02.jpg  
Vecchio 15-09-09, 05:54 PM   #67
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robertovm Visualizza il messaggio
Ciao, e complimenti sia per la scelta che per come stai affrontando la costruzione.
Io inizierò il 28 cm a costruire il BATAVIA in ammiragliato, se ti posso essere utile ho i disegni ufficiali ( acquistati al museo olandese ) e molte .... molte foto fate sopra il veliero.
Grande!!! i complimenti te li faccio io altro che! spero aprirai un wip!!!
in ammiragliato ma in che scala è il progetto?

Per quanto riguarda le foto del ponte sono messo bene oggi, anche se alcune dimensioni dei ponti non sono affidabili perche fatti quando materiale fotografico ne avevo ben poco. Compreso il disegno postato sopra: quello avrei dovuto avere in febbraio....
Sicuramente tante cose te le chiederò comunque quindi grazie davvero!
Soprattutto l'alberatura non si può certo riprodurre basandosi da foto. Quella davvero mi servirebbe!!! Ma credo che sarà rimandata per fare esperienza prima su un modello più piccolo. In ultima ti allego un paio di progress.
Ciao Stefano
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-p15-09-09_16.04-1-.jpg   Batavia in autocostruzione-p15-09-09_16.17.jpg  
Vecchio 15-09-09, 07:07 PM   #68
Utente Junior

Robertovm è un newbie...
predefinito Batavia

Per i disegni nessun problema, se non ci riusciamo tramite posta email ti faccio delle copie e te le invio.
La scala dei disegni e del modello è 1/50.
Vai avanti così bene.
Appena ho delle mie foto te le invio se prima non riesco a capire cosè un wip .... sai ad una certa età ........
Ti allego 3 foto del vero BATAVIA, ci sono stato sopra per un'intera giornata con la disperazione di mia moglie, se non c'era lei sarei ancora la.
Se hai bisogno non farti problemi.
Buona giornata
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-batavia-03.jpg  
Vecchio 15-09-09, 07:17 PM   #69
Utente Junior

Robertovm è un newbie...
predefinito Attento

Se non mi sono perso delle foto o, come spero non vedo bene, i lati di poppa quelli che hai colorato di verde stai attento perchè i listelli non sono piano ma fissati a scala sovrapposti una all'altro.
Ti allego copia del disegno.
Se l'hai fatto meglio e scusami.
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-batavia-04.jpg  
Vecchio 15-09-09, 07:57 PM   #70
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Grazie ancora Roberto, neanch'io sono esperto e questo è il primo forum al quale mi registro....siamo a braccetto... comunque volevo dire che quando cominci il tuo cantiere apri una nuova discussione nella sezione "Work in Progress" postando il procedere dei lavori. Ne trai dei vantaggi perchè
qui c'è fior di modellisti (ma anche tu non mi pare che scherzi) che possono darti informazioni utili e consigli.
Il mio modello è in scala 1:100 la metà del tuo quindi sarà molto meno partricolareggiato.
Sei davvero gentilissimo e appena svuoto la casella di posta,sono mesi che non l'apro, possiamo provare a contattarci.

La foto presa dall'alto fa sparire il lavoro, non me ne ero accorto...
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-p15-09-09_18.28.jpg  
Vecchio 16-09-09, 12:35 PM   #71
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

spulciando nei miei files, ho trovato tre foto di un modello del Batavia scaricate tempo fa. Se può servire, le metto....

Trink
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-batavia_p_large.jpg   Batavia in autocostruzione-batavia_p_bow.jpg   Batavia in autocostruzione-batavia_p_stern.jpg  

Vecchio 16-09-09, 05:00 PM   #72
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Eh Eh L'avevi già fatto quando mi presentai lo scorso inverno sai? ne ho scaricati parecchi di modelli da allora ma questo qui è uno dei due che mi piacciono di più. Ma chi l'ha fatto?
Vecchio 16-09-09, 05:34 PM   #73
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao, ti faccio i complimenti per l'autocostruzione che hai organizzato, complessivamente molto buona!
Per i sabordi, al di là del metodo classico per aprirli con trapano seghetto e lima postato da Trink, posso citarti quello consigliato sulle istruzioni del Vanguard Amati, che sto per sperimentare sul Bellona.
1 tracciare il contorno del sabordo a matita
2 col trapanino elettrico fare una serie di fori torno torno alla traccia, badando di tenersi all'interno. I fori dovrebbero fordersi in una linea pressoché continua, così che alla fine o il portello salta via da solo, oppure basta "aiutarlo" con un colpo di taglierino
3 rifinire l'apertura con una lima, allineando i bordi al segno di matita.

Buona fortuna!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 08:24 PM   #74
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mc Whirr Visualizza il messaggio
Eh Eh L'avevi già fatto quando mi presentai lo scorso inverno sai? ne ho scaricati parecchi di modelli da allora ma questo qui è uno dei due che mi piacciono di più. Ma chi l'ha fatto?
abbi pietà per un povero rimbambito .....

Non so dirti chi l'abbia fatto, però era su un sito olandese e si trattava di modelli in vendita. Per farmi perdonare, metto anche qualche foto del coevo "De Zeven Provincien", scaricato dallo stesso sito. Dal quale magari si potrà trarre qualche spunto per quanto riguarda finiture e colorazioni.
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-deseven_bow.jpg   Batavia in autocostruzione-deseven_full.jpg   Batavia in autocostruzione-deseven_fullstern.jpg  

Batavia in autocostruzione-deseven_stern.jpg  
Vecchio 16-09-09, 10:10 PM   #75
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

x Madama:
Grazie, buono a sapersi. Ho deciso che saranno chiusi. Troppo macchinoso qualsiasi sistema di mettere i cannoni. In fin dei conti il Batavia è un mercantile, non ha mai mostrato i denti a nessuno.

X Trinchetto:
Figurati se devi ricordarti duemila messaggi! ti vorrebbe una memoria esterna eh? Bello anche questo modello. Io preferisco però se le varie sculture di poppa vengono dipinte. Fra l'altro gli manca un certo candore che si nota per esempio sul tuo Berlin.
Rispondi