Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-08-09, 02:39 PM   #31
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Attento ad alcuni particolari. Te li ho segnati in blu:

I - mi pare ci siano un paio di "gobbe". Se non è un effetto della foto, devono essere pareggiate. Ti consiglio una verifica complessiva per scongiurare questo aspetto.

II - attento ai "gradini". Alla fine dei lavori non deve esserci alcun gradino e questo comporta il rischio di una eccedenza di spessore che può mandar fuori scala il modello: se allo spessore del compensato aggiungi quello del primo fasciame (punto a cui sei giunto ora) poi quello del secondo fasciame rischi qualche millimetro di troppo, che si vedrà tutto sul dritto di poppa.

III - mi sembra che hai lasciato molto spazio. La chiglia era un trave grossomodo a sezione quadrata (delle due, un po' "schiacciato", almeno nella porzione che rimaaneva a vista)

Attento inoltre ai ponti. non erano piattti ma leggermente incurvati a "schiena d'asino"

Trink
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-batavia.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-09, 07:38 PM   #32
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

ciao Trink, bentornato!!!
Ci hai azzeccato in pieno...le gobbe ci sono eccome eppure era perfetta. E' come se i listelli so fossero prosciugati...che faccio? stucco come se fosse una lamiera di una macchina? tolgo via i listelli ancora e limo le ordinate?
I gradini sono ancora li, per questo motivo, anche sotto devo aggingere un listello rastremato, c'è si molto spazio, ma se hai una foto o disegno che mi può mostrare dettagliatamente postalo!!!
I ponti invece sono incollati... ero partito nel modo giusto ma le ordinate sono risultate imperfette e i ponti non quadravano uno con l'altro. Sono stato costretto a farli dritti. ho pescato alcuni modelli fatti e finiti con ponti dritti come biliardi e non ci ho pensato più...
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-09, 10:56 AM   #33
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

grazie per i saluti!
Riguardo alle gobbe, dipende da quanto sono profonde. Se non sono eccessive, mettendo un po' di stucco (a base di legno) nella "fossa" e cartando un pochino le gobbe dovresti cavartela. Magari fai il lavoro in due tappe, così dopo un primo aggiustamento puoi lavorare di fino sulla misura finale.

Per la "gradinatura" adottai un metodo radicale: feci finire il listello contro la falsa chiglia, raccordandolo alla murata. Allego foto (limai poi la chiglia un pochino). Penso che tu possa avere un buon risultato limando gli ltimi listelli fino a portarli a "zero". Anzi, penso che per un lavoro ottimale tu debba/possa limare ulteriormente fino a portare via 2 millimetri circa anche alla falsa chiglia portando dunque lo spessore, in corrispondenza del dritto, a circa 3 millimetri. Che, una volta rivestiti, diventeranno circa 5 (misura che ritengo più appropriata)

Trink
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-immagine-019.jpg   Batavia in autocostruzione-immagine-035.jpg  
Vecchio 10-08-09, 02:10 PM   #34
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Si le gobbe in prossimità di un'ordinata le stucco si nota solo da quell'angolazione. grazie per la dritta sui gradini: ieri sera ho staccato quelli che c'erano e conto di fare e limare entro domani. Ps: i ponti saranno incurvati: Applico sui ponti due listelli di circa 1 mm per lungo adiacenti ai fori per gli alberi e ci incollo sopra un nuovo ponte spessore 0.6, ai lati lo incollo sul vecchio e ci sono!
Vecchio 16-08-09, 07:24 PM   #35
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Intanto che aspettavo di avere sti listelli per il secondo fasciame ho provato a realizzare lo sperone di prua. Ora non so bene come lo scurirò. Ho del mordente ma qui sento parlare spesso di olio di lino cotto e vorrei provare ad utilizzarlo. Il mordente che a sua volta usai nella mia prima barca oltre a scurire il compensato, una volta che l'acqua è evaporata il legno è sfibrato e bruttino. Forse per via del compensato di scarso pregio?
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-p16-08-09_19.09.jpg   Batavia in autocostruzione-p16-08-09_19.10.jpg  
Vecchio 16-08-09, 08:51 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Mc Whirr, bella la decorazione dello serone, ottimo lavoro.
Per l'olio di lin cotto, viene utilizzato solo per nutrire il legno e si dà a modello terminato in quanto non cambia il colore del legno e potrebbe rendere difficoltoso l'incolaggio di particolari dopo la sua applicazione.
Puoi benissimo dare il mordente e poi a modello terminato utilizzare l'olio di lino.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-09, 01:35 PM   #37
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

finalmente sono riuscito a terminare il secondo fasciame. Non è proprio un lavoro perfetto ma per me è una conquista!! Ora dopo aver ricoperto i ponti piatti con altri ponti a schiena d'asino ho dei seri dubbi su come listellarli. Pensavo di farlo con un rapporto 1/4 ma il tavolato che mi appare dalle foto non sembra seguire affatto questo schema tanto che ci sono tavole fissate 1/3 oppure una si e una no nello stesso punto. Voglio dire non seguono un metodo regolare. Qualcuno ne sa qualcosa?
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-p20-08-09_18.25.jpg  
Vecchio 24-08-09, 08:23 AM   #38
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

con una serie di ponti (corti) come quelli penso che ti possa permettere di fare un tavolato senza giunzioni.....
Se invece vuoi approfondire, puoi fare un salto nella sezione "tecniche costruttive" dove si è parlato di recente proprio del tavolato.
Ciao
Trink
Vecchio 24-08-09, 06:13 PM   #39
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Si ho letto tutti i wip che ne parlano. Alla fine ho deciso di fare 1/4 sul ponti principali mentre gli altri solo giunzioni centrali evitando di far comparire tavole troppo corte. Ad ogni modo ho avuto un paio di giorni di totale solitudine a casa... la coperta è già invecchiata e sto mettendo gli scalmotti alle murate. Appena possibile posterò qualcosa con una macchina digitale.
Vecchio 30-08-09, 06:31 PM   #40
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Vi invio qualche foto degli ultimi lavori sperando che la connessione me lo permetta, si accettano critiche e consigli.
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-dscf0587.jpg   Batavia in autocostruzione-dscf0588.jpg   Batavia in autocostruzione-dscf0589.jpg  

Vecchio 30-08-09, 06:34 PM   #41
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Tutte in una sola volta non me le carica.
Icone allegate
Batavia in autocostruzione-dscf0590.jpg   Batavia in autocostruzione-dscf0592.jpg   Batavia in autocostruzione-dscf0593.jpg  

Vecchio 30-08-09, 06:38 PM   #42
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Acciidenti, davvero complimenti! Pare proprio un buon lavoro,mi interessa sapere un paio di cosette:

Che trattamento hai usato per invecchiare o dare quel risultato al ponte di coperta ( davvero molto bello e realistico)?

Poi, di che dimensione sono i listelli più scuri che hai usato per il secondo fasciame?

Grazie e dinuovo complimeti!

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 06:52 PM   #43
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Ciao Alby, grazie! Per invecchiare il ponte ho usato un miscuglio trovato sul wip del galeone pirata di Sebastian Paul: cenere di sigaretta e vinavil su un cucchiaio d'acqua circa. Io ci ho aggiunto anche un minimo di mordente. Ho fatto comunque prima qualche prova su un pezzo di compensato.
I listelli sono 1*3 piegati con una candela. Avevo superato me stesso ma poi con l'acqua del mordente un pò si sono scollati da una parte a prua.
Vecchio 30-08-09, 07:04 PM   #44
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ok, grazie mille, 1X3 i listelli non sembrano molto difficili da piegare...hai trovato difficolta percaso?
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 07:16 PM   #45
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

No, basta piegarli lentamente al calore della fiamma. Fra l'altro la candela sembra rilasciare un minimo di umidita che aiuta molto. Il primo fasciame, quello è stato un martirio. piegare nel senso della parte larga un listello, per farlo andare verso l'alto a poppa, comporta che questo faccia una borsa perche il legno da una parte si tira ma dall'altra si "ammucchia" con la conseguenza che viene tutto storto.
A proposito di te Alby: è un pezzo che non posti sul san felipe, come sta andando?
Rispondi