01-09-09, 04:42 PM
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#31
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Utente
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
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Ciao Ale, in effetti credo che la mia sia una interpretazione sbagliata del disengo su cui mi sono basato: il paranco l'ho fatto doppio perchè a ragionamento, non a conoscenza, purtroppo, essendo doppia la drizza...
comunque ti allego sotto l'immagine che ho utilizzato
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01-09-09, 06:47 PM
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#32
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,854
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I disegni confermano quanto ho postato in precedenza. La drizza di velaccio/velaccino è costituita da una sola cima che viene stretta al pennone facendo un cappio e che passa nella (unica) puleggia ricavata da un'asola nell'alberetto. Se la scala non lo consente, invece di realizzare l'intera puleggia di solito viene praticato solamente un foro; se vuoi esagerare, di fori fanne due e simula la puleggia facendo una piccola scanalatura tra di essi, su entrambi i lati.
Mentre la drizza di gabbia, come osservi, è una cima doppia.
Trink
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02-09-09, 09:35 AM
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#33
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Utente
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
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Sì. in effetti ho fatto proprio un pò di casino. Andando a rivedere un altro disegno da cui avevo preso spunto mi sono accorto di aver travisato un pò le cose. la drizza dell'alberetto in effetti è una sola! Ho confuso le altre due cime che passano dalle estremità dei pennoni pensando che passassero nel paranco prima di arrivare alla pazienza del maestro... ho fatto un macelloooo! Mi sa che mi devo rimettere a studiare un pò, ho lasciato perdere per un pò troppo tempo!
Comunque... approfitto ancora: dai disegni della Mantua (o Sergal?) non si capisce un 'emerita mazza! per cui mi chiedevo. la drizza, prima di arrivare a pazienza, passa per un bozzello fissato al ponte sotto la pazienza stessa?
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02-09-09, 10:10 AM
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#34
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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Benvenuto nel regno del rigging.... 
Se stai pensando che assomiglia all'inferno, ti confermo che hai perfettamente ragione!
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02-09-09, 10:30 AM
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#35
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Utente
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
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Confermo!! comincia a fare decisamente caldo! chissà che qualche fiammella prima o poi non mi scappi e vada a finire casualmente sulle matasse di filo pronte per le manovre... ooppps!
A parte gli scherzi (e le imprecazioni sopratuttto, visto che dovro segare l'alberetto e rifarlo da capo  ) trovo che il capire come funzionano le manovre delle nostre simpatiche barchette sia una parte decisamente avvincente (anche se qualche volta chiamo a raccolta Santi e madonne).
Veniamo alla pratica: stabilito che devo rifare l'alberetto, secondo voi è una soluzione valida segarlo appena dopo il colombiere, rifarlo e poi innestare sul colombiere quello nuovo con un perno metallico?
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02-09-09, 11:17 AM
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#36
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,854
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Quote:
Originariamente inviata da geo
....... la drizza, prima di arrivare a pazienza, passa per un bozzello fissato al ponte sotto la pazienza stessa?
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a volte il giro è quello, soprattutto nelle navi più antiche e/o più piccole. Altrimenti di solito passa attraverso una puleggia ricavata nel bittone della pazienza o addirittura (nelle navi olandesi) in un "bittoncino" ausiliario che viene fissato al bittone principale. Per la precisione, bittone o bittoncino hanno un numero di pulegge rapportato al numero di manovre: una (per ogni bittone) nei navigli più piccoli, due/tre (per i navigli più grossi), due/tre + bittoncino ausiliario con altre una o due pulegge per i vascelli (olandesi) più grandi.
Quote:
Originariamente inviata da geo
..........secondo voi è una soluzione valida segarlo appena dopo il colombiere, rifarlo e poi innestare sul colombiere quello nuovo con un perno metallico?
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la soluzione migliore sarebbe quella di sostituirlo tutto. A me è capitato una volta che non fosse possibile la sostituzione completa ed ho segato l'alberetto appena sopra al "cambio di sezione", ossia nel punto in cui da quadrato (incastro del colombiere, che non ricordo come si chiama....) diventa tondo (alberetto vero e proprio), mettendo come dici tu una spinetta di metallo. Il lavoro è venuto perfetto, ma è stata una tortura allinearlo....
Trink
p.s. Se la porzione a sezione quadrata è sufficientemente grande, una volta tagliato l'alberetto puoi anche forarla ed infilarci dentro l'alberetto nuovo.
Ultima modifica di trinchetto; 02-09-09 a 11:20 AM
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03-09-09, 01:16 PM
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#37
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Utente
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
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Grazie mille per le risposte!
Per quanto riguarda le pulegge nei bittoni: ho controllato sui progetti dell'Ayax , che è posteriore al Peregrine di circa 60 anni, ed effettivamente prevede pulegge nei bittoni ma, viste le dimensioni, non so se riuscirò a fare una cosa del genere! Però mi viene in mente adesso che potrei controllare i progetti del Royal Caroline, che è una modifica successiva del Peregrine, e vedere cosa prevedono.
per l'alberetto: tenterò prima la soluzione del perno che secondo me presenta meno problemi di allineamento rispetto all'altra, però sicuramente la seconda è pià robusta!
Una domanda: quell'ingrossamento a sezione conica in corrispondenza della puleggia lo ricavi direttamente dal tondino dell'alberetto o lo applichi (anche se non riesco ad immaginare come!) in un secondo momento?
Grazie Trink! sei una vera enciclopedia!
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03-09-09, 01:31 PM
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#38
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,854
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se ragioni di scala non lo consentono, si possono sempre fare forellini, magari leggermente raccordati per simulare l'incavo della puleggia.
L'ingrossamento, così a occhio, non è giustificato dalla puleggia ma molto probabilmente serve come appoggio ad una crocetta. Verifica se in quella posizione debba starci, appunto, una crocetta.
Trink
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26-01-10, 11:47 AM
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#39
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Utente Junior
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 30
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Scusate, c'è qualcuno che sarebbe così gentile da condividere i piani della peregrine??
__________________
Facciamo un inferno tutto nostro!!
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05-02-12, 06:22 PM
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#40
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 1
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info realizzazione ponte
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Chiedo a tutti ma in particolare a Geo, si potrebbe sapere la lunghezza dei singoli listelli che hai usato per realizzare il ponte, in modo da creare quel bel effetto realistico?
a sempre per GEO come faccio a realizzare le cornici dei paiolati in modo da realizzare il taglio a 45? ho provato con il taglia listelli della Mantua, ma devo dire che il risultato è schifoso, il taglio non viene preciso, mi potreste dare qualche suggerimento?
E poi io ho una scatola di montaggio della Peregrine, risale a circa 10 anni fa, mi sono perso la tavola uno e il manuale di montaggio, qualcuno di voi mi può aiutare a reperire questi preziosi strumenti per terminare, anzi per inziare l'opera?
grazie a tutti.
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