20-07-09, 08:16 AM
|
|
Utente
|
Ciao a tutti e grazie ancora per la bontà!
i casottini (dovrebbero chiamarsi bottiglie, se non ricordo male) sonon stati autocostruiti partendo dal disegno di quelli tagliati al laser, dove i decori erano sistanzialmente piatti. purtroppo non avendo all'epoca idee e documentazione migliore mi sono limitato a riprodurre in tridimensioanle quello che era previsto piatto!.
Per la colorazione ci sto pensando... non è mica una brutta idea quella del nero e giallo! mi tenta assai 
per i piani in digitale: purtroppo non ho a possibilità si fare le scansioni. se vuoi ti posso dire cosa costa fare le fotocopie
|
|
|
23-07-09, 10:16 AM
|
|
Utente
|
Ciao a tutti, vi propongo qualche scatto prima di partire per le ferie (  )
Visto che è un pò che non faccio navi ... mi soonon dimenticato come si fa! per cui nono sto ancora seguendo una sequenza precisa. infatti, come avevo già postato, ho realizzato l'albero di mezzana, ma poi studiandoci un pò su ho pensato che forsa è meglio cominciare dal maestro, per un aquestione di fissaggio di sartie e company.
per cui ecco alcuni scatti dell'albero maestro, con le lapazze, la coffa in esecuzione (sotto e sopra) e il colombiere.
ho messo anche qualche altra foto del ponte con alcuni dettagli, come le balaustre e le colonnine tornite, che mi sono divertito una cifra a realizzare. E purtroppo adesso, da sabato e per almeno una settimana, devo deporre le armi!
|
|
|
23-07-09, 11:41 AM
|
|
Utente
|
nel complesso e' un modello gradevole a vedersi, armonioso quindi 
anche se non sono un fan della Mantua Model pero' mi dai la conferma che se uno e' in gamba riesce a realizzare buone cose anche con scarsi mezzi..
...le colonnine, ci hai perso tempo ma ne e' valsa la pena...
|
|
|
23-07-09, 11:44 AM
|
|
Utente
|
ma le colonnine le hai tornite tutte o solo quelle di sostegno del cassero?
bellissmo effetto complessivo ... pulito e armonioso
|
|
23-07-09, 11:49 AM
|
|
Utente
|
in effetti va bene come partenza, anche se i disegni sono poco particolareggiati e i materiali sono così così. però secondo me questa è una nave che, anche considerato il costo, se ben realizzata è un modello molto carino. Secondo me viene molto sottovalutata, anche perchè è in una scala tutto sommato niente male (1:40 se non ricordo male) e finita è sono 90 cm di nave!
Le colonnine tornite sono solo le due di sostegno al cassero, e ci mancherebbe altro! solo per fare quelle due abbastanza uguali ci ho messo una vita e mezza!
|
|
|
23-07-09, 11:55 AM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
23-07-09, 11:56 AM
|
|
Utente Senior
|
La scala comunque è 1:60 e la lunghezza complessiva dovrebbe essere di 92,5 cm....insomma...un bel modello!!
|
|
|
23-07-09, 01:42 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da geo
in effetti va bene come partenza, anche se i disegni sono poco particolareggiati e i materiali sono così così. però secondo me questa è una nave che, anche considerato il costo, se ben realizzata è un modello molto carino. Secondo me viene molto sottovalutata, anche perchè è in una scala tutto sommato niente male (1:40 se non ricordo male) e finita è sono 90 cm di nave!
Le colonnine tornite sono solo le due di sostegno al cassero, e ci mancherebbe altro! solo per fare quelle due abbastanza uguali ci ho messo una vita e mezza! 
|
le colonnine le hai fatte a mano o hai un piccolo tornio?
|
|
|
23-07-09, 02:20 PM
|
|
Utente
|
Hai ragione Alby, è 1:60, mi ricordavo male (in effetti mi suonava un pò grossa, ma l'età comincia a dare i suoi frutti  ).
Per Blusky: non ho un tornio, ho messo un tondino di tiglio nel mandrino di un trapano a colonna e l'altra estremità in una tavoletta di legno con un foro a misura bloccata sul piatto del trapano con un morsetto.
l'importante, secondo me, è non tenere una luce tra il mandrino e l'asse troppo lunga altrimenti il tondino flette e vengono delle porcate (te lo assicuro!!)
|
|
|
23-07-09, 07:14 PM
|
|
Utente Senior
|
stupendo, particolari bellissimi come le teste delle colonnine. Sono questi particolari che fanno la differenza e danno una marcia in più.
|
|
|
24-07-09, 11:05 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da geo
... solo per fare quelle due abbastanza uguali ci ho messo una vita e mezza! 
|
ti assicuro che ne è valsa la pena
|
|
24-07-09, 04:34 PM
|
|
Utente
|
grazie ancora a tutti, ragazzi e ... ciao ciao me ne vado in ferie!!!!!!!!!!!    ci si vede tra tre settimane.
Ciao a tutti
|
|
|
01-09-09, 10:58 AM
|
|
Utente
|
Ciao a tutti!, finalmente riesco a sancire il mio ritorno ufficiale (anche se uqalche puntata qua e là l'avevo già fatta) con le foto di qualche progresso fatte con la mia nuova macchina fotografica. L'altra (ecco perchè mi faccio sentire solo ora!) è purtroppo defunta (sigh!)...
Comunque, bando alle tristezze!
Ecco i progressi:
finito l'albero maesto (come struttura, naturalmente) e fissato nell'apposita scassa;
finita la verniciatura delle fiancate e della prua;
aggiunte decorazioni al cassero (ma non mi convincono tantissimo)
Una domanda: nell'albero di velaccio ho trovato alcune indicazioni circa la costruzione di quella specie di ...bho! che vedete nell'ultima foto, e dove dovrebbero passare le drizze per i pennoni di velaccio, appunto. Lo stesso sistema dovrei realizzarlo per l'albero di gabbia del trinchetto e di mezzana.
però quello che ho fatto a dir la verità non mi piace molto. Qualcuno a idee su come possa essere realizzato pià decentemente o disegni esplicativi??
Confido in voi, provetti maestri d'ascia!!
|
|
|
01-09-09, 11:01 AM
|
|
Utente
|
dimenticavo le foto! acc....
|
|
|
01-09-09, 02:25 PM
|
|
Moderatore
|
mah, ti dirò..... una struttura del genere per me è del tutto nuova. Finora, la puleggia della drizza dei pennoni degli alberetti (una sola, peraltro) l'ho vista inserita nella sommità degli alberetti stessi, appena sotto alla formaggetta. Mentre la drizza dei pennoni degli alberi di gabbia - alla "olandese" si realizza con un paranco fissato sulla coffa che va a tendere la drizza, la quale passa sulla sommità della testa di moro; paranco la cui cima viene tesata sulla pazienza del ponte. Mentre alla "inglese", se non erro (chiedo lumi ai cultori di quella marineria), il paranco rimane esterno alla coffa e la drizza, invece che dare di volta sulla testa di moro, scorre dentro a bozzelli legati di traverso ala crocetta della coffa.
Trink
|
|
|