Grazie mille a tutti!! non siate troppo generosi, le foto aiutano molto!
In effetti non è che fossi proprio digiuno di modellismo, intendevo zero come modellismo navale in legno! Ho soprattutto copiato tecniche da modelli che mi piacevano molto ma spesso senza sapere cosa stavo realmente facendo! adesso almeno mi sto studiando meglio l'argomento.
per Madame: i sabordi li ho realizzati come da piani costruttivi, purtroppo senza avere riferimenti sotto mano... insomma, mi sono fidato, ma non ho ancora abbastanza occhio.
per l'albero in tiglio sonon d'accordo, ma sono ancora in fase di decisione: se trovo qualche documentazione in merito lo colorerò. diversamente lo tratterò con mordente noce scuro molto diluito che gli toglirà il colorino giallo bianchiccio e andando e fermarsi nelle fessure gli darà anche una buona tridimensionalità.
Per Drake: il calafataggio (credo si dica così ma non ne ho la certezza) l'ho effettuato in questa maniera:
ho posato i listelli del ponte usando essenze di colori leggermente diversi (purtroppo non mi ricordo quali, ma credo mogano da impiallicciatura e listelli in tiglio) per dare un pò piu di colore al ponte, distanziati di circa 2/3 decimi di mm.
dopo avrlo levigato sono passato nelle fughe con una normale matita da disegno abbastanza grassa che lascia una tracci molto scura. ho ripassato anche i bordi di tutte le sovrastrutture per dargli un buon risalto.
Comunque grazie ancora a tutti, e chi avesse documentazione su questa nave... si faccia avanti, non trovo un cavolo di niente!!!!