Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-11-09, 08:01 PM   #91
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

un piccolo aggiornamento, niente di eclatante ma considerata la mia lentezza cronica ho fatto passi da gigante

mi permetto di lasciare un suggerimento ai posteri...
personalmente odio la polvere quindi dopo aver carteggiato lo scafo utilizzo le bombolette spray che si usano per pulire le tastiere dei pc
magari e' una cosa scontata ma puo' anche esserci qualcuno che non ha mai pensato a questa cosa e puo' tornargli utile...
un saluto a tutti
Icone allegate
S.Maria - Amati-dscn2367.jpg   S.Maria - Amati-dscn2368.jpg   S.Maria - Amati-dscn2369.jpg  

S.Maria - Amati-dscn2366.jpg  
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-09, 10:09 AM   #92
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Dai, che lo scafo è finito oramai.

Quanto è spesso il capodibanda?
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-09, 01:06 PM   #93
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

4 mm per uno, come riportato sulla scatola di montaggio
ma dal momento che a me piace levigare sempre un po' il legno prima di metterlo in posa avro' rubato qualche centimetro, cmq ho già montato gli scalmotti e c'entrano bene...
oggi, forse, posto le foto degli scalmotti montati,
ancora ci vuole un po' per lo scafo devo fare i castelli
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-09, 03:11 PM   #94
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Intendevo lo spessore, Blu. Inizialmente mi era sembrato un po' sottile come capodibanda, ma poi mi sono reso conto che mi sbagliavo. Con cosa lo hai curvato? Mi sa che quando toccherà a me saranno ca..i
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-09, 07:00 PM   #95
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

la curvatura non e' molta nel mio modello, ho tagliato in piu' pezzi
te dovrai invece ricalcare il contorno del ponte con lo scafo rivoltato, poi con dei listelli per esempio due x un millimetro incollarli accostati uno con l'altro e quindi tenerli bloccati nella loro posizione ad U in posizione con dei chiodini o con dei morsetti, per fare questo pero' metti della plastica tra la tavoletta dove ai disegnato la U ed i listelli altrimenti ti romarranno incollati...
tutto chiaro?
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-09, 10:53 AM   #96
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Chiarissimo, anche Ulisse mi ha consigliato questo metodo. A questo punto credo sia la migliore via percorribile.
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-09, 03:02 PM   #97
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

in realtà sono un pò pensieroso per il mio modello, vorrei dargli quel giusto grado di invecchiamento che gli manca e magari pensare anche ad un tipo di verniciatura.
Si accettano consigli anche in merito.
Non e' presto pensare all'invecchiamento in quanto il modello ha già dei punti che andranno "chiusi" e quindi non facilmente accessibili e poi il modello a parer mio "nasce vecchio" cioe' per ottenere una certa qualità di invecchiamento occorre iniziare a lavorarci su dall'inizio.
blu
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-09, 03:10 PM   #98
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quello che ti posso dire io e ce, il metodo del buon Seba funziona e anche alla grande. Io tuttavia ho scelto di non usare un invecchiamento troppo eccessivo, devo dire che la semplice vernici mischiata con della colla vinilica e dell'acqua passata sia sulla vernicie che sul legno fa uscir fuori un lavoro davvero spettacolare.

Ciao ALberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-09, 03:33 PM   #99
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

sul tema dell'invecchiamento vorrei dire la mia poiché è già due o tre post in cui leggo che sarebbe meglio evitarlo perché rischia di sciupare il modello. Per la mia esperienza si rischia di rovinare tutto se si usano tecniche di invecchiamento usate in altri settori del modellismo, per es. modellismo in plastica o figurini. Se si usa invece bitume di giudea diluito in acquaragia è allora tutto molto facile, lo si passa dappertutto: sul legno naturale, sulle parti verniciate, sul cordame, sugli ori e gli ottoni ecc. e a tutto dà la patina del tempo. Si tratta solo di sperimentare diluizioni diverse per ottenere l'effetto voluto. Guardate che è la stessa tecnica che usano i mobilieri per vendere finti mobili di antiquariato.
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-09, 03:56 PM   #100
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
sul tema dell'invecchiamento vorrei dire la mia poiché è già due o tre post in cui leggo che sarebbe meglio evitarlo perché rischia di sciupare il modello. Per la mia esperienza si rischia di rovinare tutto se si usano tecniche di invecchiamento usate in altri settori del modellismo, per es. modellismo in plastica o figurini. Se si usa invece bitume di giudea diluito in acquaragia è allora tutto molto facile, lo si passa dappertutto: sul legno naturale, sulle parti verniciate, sul cordame, sugli ori e gli ottoni ecc. e a tutto dà la patina del tempo. Si tratta solo di sperimentare diluizioni diverse per ottenere l'effetto voluto. Guardate che è la stessa tecnica che usano i mobilieri per vendere finti mobili di antiquariato.

sicuramente lo mettero' nel mio programma
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-09, 08:07 PM   #101
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito prove di invecchiamento

Sto iniziando delle prove di invecchiamento.
Icone allegate
S.Maria - Amati-dscn2370.jpg   S.Maria - Amati-dscn2374.jpg   S.Maria - Amati-dscn2375.jpg  


Ultima modifica di blusky1974; 27-11-09 a 08:13 PM
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-09, 08:24 PM   #102
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito aggiungo particolari

ho utilizzato degli acquerelli, diluiti con acqua e puliti. Color seppia e grigio. Le foto non rendono bene ma posso assicurare che dal vivo l'effetto e' molto più accentuato.

Quel bastoncino nero che si vede nella prima foto e' un carboncino per disegnatori, lo impiegherò trattandolo sulla carta vetrata e quindi con un pennello spolverare la polvere nera nei punti più nascosti. Ma questa e' una cosa che dovrò fare più in là in quanto poi la polvere si toglie. Questi carboncini ci sono anche di altri colori, sul marrone ed anche chiari bianchi. Mah speriamo bene.
Icone allegate
S.Maria - Amati-dscn2377.jpg   S.Maria - Amati-dscn2381.jpg  

Ultima modifica di blusky1974; 27-11-09 a 08:32 PM
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-09, 08:48 PM   #103
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Mi sembra un buon invecchiamento
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-09, 07:35 PM   #104
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito continua

ho aperto i fori sulle murate e messo i tre incintoni...
invio anche una foto del presunto invecchiamento
Icone allegate
S.Maria - Amati-dscn2382.jpg   S.Maria - Amati-dscn2385.jpg   S.Maria - Amati-dscn2387.jpg  

S.Maria - Amati-dscn2386.jpg   S.Maria - Amati-dscn2384.jpg  
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga

Ultima modifica di blusky1974; 04-12-09 a 07:47 PM
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-09, 12:24 AM   #105
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

bel lavoro....solo dei piccoli appunti...
...dalla 2° foto sembra che l'incintone superiore abbia un andamento un po' spigoloso....effetto ottico??!!
...nella 3° si vedono dei "moncherini" di tavolato uscire dalla paratia....non sarebbe stato meglio fare il listello intero ed evitare quei pezzetti così antiestetici??!!
L'invecchiamento del tavolato mi piace molto!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 10:42 AM
WIP Santa Maria redhawk Statico Work in Progress 2 01-02-07 03:52 PM
Santa Maria help!!!!!! vittorio Presentazioni 2 26-11-05 10:54 AM
aiutooo!!! santa maria - amati giulianoappi Navi & Velieri 1 18-09-05 11:38 PM
santa maria roby72 Presentazioni 0 11-01-05 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play