Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-03-10, 10:06 PM   #136
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Bello, l'unica cosa che non mi piace e non continuo a sottolinearlo sono i sabordi, davvero troppo stretti ma per il resto è tutto molto bello.
Che finitura intendi dare al modello? Olio di lino o la tecnica dell'invecchiamento?

Ciao ALberico

in effetti i sabordi mi sono venuti troppo stretti, il progetto prevede un'altrezza totale di 3,6 ma io li ho fatti scendere a 2,7 infatti non potro' mettere la decorazione che sta attorno ai portelli rotondi perche' non c'entra
mi ha tratto in inganno la foto che sta sopra la scatola. Su quella foto c'e' il modello molto ben eseguito pero' su quel modello ci sono dei listelli 2x2 montati e non come quelli che prevede il progetto: uno per tre. Con i listelli uno per tre non si puo' ottenere la stessa torsione e per questo sono piu' alti.
In effetti penso che questo sia uno dei modelli in cui il fasciame a vista mi sia venuto meglio, grazie al pialletto... pero' nell'insieme mi sembra un po' "sbrindellato"
Per farvi un esempio: avete presente quando guardate una pagina scritta in corsivo? Il piacere che si prova a guardare una pagina scritta con una bella calligrafia e quello che si prova quando la calligrafia non e' proprio armoniosa, ecco mi procura questa sensazione. Magari le lettere rispettano le proporzioni e tutto pero' mi trasmette quella cosa.
Molto probabilmente provero' a invecchiare il modello anche perche' ho arrotondato molto le forme gli spigoli a vista ecc...
ciao blu
Vecchio 14-03-10, 11:41 PM   #137
Utente Junior

L'avatar di spartano

spartano è un newbie...
predefinito

bluskyyyyyyy vai così che và bene te lo dice uno che se ne intende di velieri fatti male cioè i miei

buona fortuna
spartano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-10, 01:56 PM   #138
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito un confronto...

ho trovato questo modello in un w.i.p. estero... che dite?
a volte lo metto a confronto con il mio a me sembra eseguito perfettamente questo modello però penso anche che sia un po' "giocattoloso" voi che dite?
Icone allegate
S.Maria - Amati-smaria.jpg   S.Maria - Amati-smaria2.jpg   S.Maria - Amati-smaria3.jpg  

Vecchio 18-03-10, 02:41 PM   #139
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Dunque, Blu.... Oltre ai sabordi segnalati da Alby ci sono due punti che richiederebbero attenzione.

1 - il fasciame a poppa, nello spigolo formato dall'ultima ordinata. Dovrebbe sparire sotto al fasciame delle fiancate, e non viceversa.
2 - non hai tolto i falsi scalmotti

In effetti la S Maria, come tutte le navi dell'epoca, ha un aspetto molto "da giocattolo" una volta completata. E' proprio una questione di forma.

Il tuo modello deve ancora essere finito (ad es mancano molti decori) e questo gli da un'aria un po' spettinata, ma non ti preoccupare appena avrai messo tutte le varie cornici al loro posto l'effetto cambierà
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-10, 02:50 PM   #140
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Dunque, Blu.... Oltre ai sabordi segnalati da Alby ci sono due punti che richiederebbero attenzione.

1 - il fasciame a poppa, nello spigolo formato dall'ultima ordinata. Dovrebbe sparire sotto al fasciame delle fiancate, e non viceversa.
2 - non hai tolto i falsi scalmotti

In effetti la S Maria, come tutte le navi dell'epoca, ha un aspetto molto "da giocattolo" una volta completata. E' proprio una questione di forma.

Il tuo modello deve ancora essere finito (ad es mancano molti decori) e questo gli da un'aria un po' spettinata, ma non ti preoccupare appena avrai messo tutte le varie cornici al loro posto l'effetto cambierà
mi puoi far vedere sulla foto magari con un cerchietto i punti che indichi?
per i falsi scalmotti... giuro che li ho tolti tutti...
ma del resto si vede anche nei tred precedenti...

p.s. le ultime tre foto che ho postato non sono del mio modello ma di un altro col quale metto il mio a confronto qualche volta...
grazie per la risposta madame...

a proposti... hai letto i due mitici libri di Evangelisti? Veracruz e' la sua seconda fatica...
Vecchio 18-03-10, 02:58 PM   #141
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Sinceramente a me quel modello non piace. Il fasciame in mogano poi lo rende davvero molto ma molto brutto oltre che ridicolo in senzo di realtà storica...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-10, 03:19 PM   #142
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito ecco

in effetti quello che mi mette in discussione e'...
tecnicamente e' molto ben fatto non gli si puo' dire nulla, lavoro pulito e precisione millimetrica...
ma le altre scelte?
posto altre foto, ripeto, non per criticare il suo ma piuttosto il mio di modello...
Icone allegate
S.Maria - Amati-smaria4.jpg   S.Maria - Amati-smaria5.jpg   S.Maria - Amati-smaria6.jpg  

Vecchio 21-03-10, 10:42 AM   #143
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao Blu!
Sui punti che mi hai chiesto di illustrarti meglio... Premetto che il mio è un parere, non sono sicura si faccia proprio così ma penso che la resa estetica sia migliore.

Mi servo di un paio di foto della Saettia per illustrare il punto sul secondo fasciame a poppa. Come vedi, sto faciando la poppa PRIMA delle fiancate. In questo modo il tavolame delle fiancate si sovrappone a quello della poppa e non si ha quella linea d'interruzione che ho notato nel tuo modello
Icone allegate
S.Maria - Amati-100_3306-per-forum.jpg   S.Maria - Amati-100_3307-per-forum.jpg  
Vecchio 21-03-10, 10:58 AM   #144
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Riguardo ai falsi scalmotti, ti ho segnato dove li vedo... Ma potrebbe anche essere un inganno ottico. Ho notato che i sostegni delle murate sono molto spessi, il che, a seconda dell'angolazione, potrebbe dare l'impressione di falsi scalmotti non rimossi.
Icone allegate
S.Maria - Amati-santa-maria.jpg  
Vecchio 21-03-10, 01:04 PM   #145
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito ciao

hai ragione tu la listellatura va fatta come hai detto: sullo scafo ho fatto come hai detto te, sullo specchio di poppa no...

per la seconda osservazione non sono falsi scalmotti, del resto nelle foto precedenti si puo' vedere lo scafo. Questo progetto, come un po' tutti quelli di Amati e' un po' povero di falsi scalmotti, probabilmente se li avessi avuti mi sarebbe venuta un po' meglio, Amati adotta delle soluzioni che considerano pratiche ma a parer mio nella pratica molto piu' difficili.
Vecchio 21-03-10, 01:12 PM   #146
Utente

L'avatar di cobra11

cobra11 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Riguardo ai falsi scalmotti, ti ho segnato dove li vedo... Ma potrebbe anche essere un inganno ottico. Ho notato che i sostegni delle murate sono molto spessi, il che, a seconda dell'angolazione, potrebbe dare l'impressione di falsi scalmotti non rimossi.
Vecchio 22-03-10, 09:04 PM   #147
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito progressi...

ho iniziato a fare delle prove di invecchiamento.
ho utilizzato colore a tempera della maimeri diluito con del fiele di bue. Verniciato a pennello e subito rimosso con uno straccio umido. Non me la sono sentita di utilizzare i colori ad olio.
il risultato e' quello che vedete in foto. Le foto sono state scattate con cavalletto luce fissa di lampadina e stanza buia. E' la luce che preferisco. Sto cominciando ad odiare il flash...
ecco i progressi...
Icone allegate
S.Maria - Amati-dscn2570.jpg   S.Maria - Amati-dscn2567.jpg  
Vecchio 22-03-10, 09:10 PM   #148
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito gia

nelle foto l'invecchiamento dato cosi' e' appena percettibile ma nel modello dal vero e' molto accentuato. Si potra' vedere meglio anche in foto quando continuero' con la gommalacca...
almeno spero...

avevo pensato anche di verniciare il modello ma in giro ci sono piu' modelli non verniciati e quindi non me la sono sentita di improvvisare dei colori non essendo molto ferrato in materia.
Icone allegate
S.Maria - Amati-dscn2570.jpg   S.Maria - Amati-dscn2568.jpg   S.Maria - Amati-dscn2572.jpg  

Ultima modifica di blusky1974; 22-03-10 a 09:25 PM
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 09:36 PM   #149
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Bene bene bene...vedo che Zakimor ha "plagiato" le nostre menti per benino
Ovviamente sto scherzando, un bell'effetto anche se co i colori ad olio i rischi sono assenti e l'effetto è stupefacente. Comunque niente da togliere alle tempere e alla tua tecnica, ottimo lavoro .
Per quanto riguarda la verniciatura...lascia stare, lascia tutto così, l'unico consigli che ti posso dare ma questo riguarda una fase successiva, se vuoi verniciare qualcosa mettici una bella croce maltese nella vela maestra e vedrai il risultato, sembrerà di tornare al 1492

Ciao ALberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 10:00 PM   #150
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito eccomi

un motivo che mi ha condizionato molto nella scelta tra l'olio e l'impiego della tempera e' soprattutto che questo modello ha troppe "nicchie" troppi quadratini nei quali penso si sarebbe annidata troppa vernice che sarebbe stato piu' complicato togliere essendo piu' grassa della tempera che si da ad acqua rischiando di impiastrare un po' tutto il modello...
inoltre avrei dovuto utilizzare gli oli soprattutto per modificare il colore del legno ma tutto sommato questo che non mi dispiace affatto...
per il prossimo modello: lo sciabecco e qui lo dico in anteprima faro' il salto dalla tempera all'olio lo prometto...

certo... la croce era gia' in programma... devo cambiare il tessuto delle vele perche' quello proposto non e' un gran che, poi ci sarà la scelta per i colori per le stoffe.. ma devo scegliere un rosso molto cupo ed accentuato da un effetto slavato dalle intemperie... mi aspetta un bel lavoro per le vele...

mi piacerebbe ricreare un bel caos su quei ponti... ma mi servono suggerimenti...

p.s. ma sei riuscito a prendere qualche immagine dal sito inglese?
io nn ci sono riuscito

Ultima modifica di blusky1974; 22-03-10 a 10:16 PM
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi