Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-04-09, 10:31 AM   #76
Utente

L'avatar di ammutinato

ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
eh eh eh Luca con me sfondi una porta aperta!!! un'altra mia passione è la falegnameria....
non volevo assolutamente mettere in dubbio la superiore qualita del multistrato di betulla rispetto al pioppo....è super appurabile ed apprezzabile anche con un sol colpo d'occhio....tengo a precisare che è anche di miglior robustezza ed è quasi impossibile che svergoli il 5mm...

volevo semplicemente dire che visto che lo scheletro è un semplice supporto che serve a dare forma allo scafo, e che anche se di betulla rimarrà nascosto all'occhio.....se uno lo realizza con quello che già ha e lo stabilizza per evitare svergolamenti con i soldini risparmiati può acquistare altre e più utili cose ( accessori per il dremmel, listelli pregiati, utensili....)...
e se ne risparmiano parecchi di soldini, vista l'enorme differenza di prezzo tra il multistrato avio di betulla da 5mm con quello di pioppo.....

Cmq il mondo è bello perchè è vario, volevo semplicemente esporre un mio parere..... ed in fondo è bene che ognuno investa il proprio denaro nelle cose che più gli danno soddisfazione...
Sono pienamente daccordo con quello che scrivi.
Ciao
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 10:35 AM   #77
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Non devi carteggiare nulla. Carteggerai solo per appianare piccole differenze di spessore del fasciame che molto probabilmente ti verranno a causa della mesa in opera sia del primo che del secondo fasciame.
Vecchio 30-04-09, 10:44 AM   #78
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da delfinoverde Visualizza il messaggio
per seba e luca:

si i fori di cui parlavo credo siano quelli del bompresso... e non capivo come farli... visto che il dremel ce l ho anche io.. ti stressero piu in la quando sara il momento per sapere quale punta usare... hiihih

Nel frattempo mi sto leggendo il Curti e anche da li qualcosa la sto imparando ... solo vi chiedo una cosa... si accennava in alcuni vostri post che se i piani prevedono un solo fasciame ( come nel mio caso ) poi il secondo deve essere carteggiato di uno spessore pari alla differenza di non so cosa... e una cosa che non ho ben capito.. cerco di spiegarmi...
i piani mantua prevedono un fasciame di noce da 2*4mm io invece faro seguendo i consigli che mi avete dato, primo fasciame tiglio 1.5*5 e secondo fasciame noce o 1.5*4 o 1*4, in questo caso come dovrei carteggiare e di quanto ???

P.s. Seba ma nel tuo programma radio che genere musicale passate ?
a regola se i piani prevedono un solo fasciame e tu invece decidi di farne due dovresti togliere dall'esterno delle ordinate una fettina di spessore pari al fasciame in più che utilizzi.... quindi se per esempio utilizzerai un fasciame non considerato dai piani originali di tiglio di sp. 1,5mm dovresti ridurre la sagoma delle ordinate lungo il bordo di 1,5mm. Questo fa si che quando avrai incollato il primo fasciame ti ritroverai per il secondo il profilo originale del progetto sulle ordinate.... (prima ci togli 1,5mm poi ci rimetti col 1°fasciame il solito spessore)
Non so se sono stato abbastanza chiaro, se no ridomanda pure....
Vecchio 30-04-09, 10:48 AM   #79
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Massimo, e auguri per la costruzione che ti stai accingendo ad eseguire, ormai ti hanno detto tutto o quasi, ed io su questo forum godo della fama di essere sempre l'ultimo a postare, ma sei pagine in due giorni per questo wip significa che questi ragazzacci veramente hanno scambiato il forum per un lavoro( non gliela fo a starci dietro), aspetto le tue prime foto e ti rinnovo il mio augurio di buon modellismo.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 10:55 AM   #80
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
per seba e luca:

si i fori di cui parlavo credo siano quelli del bompresso... e non capivo come farli... visto che il dremel ce l ho anche io.. ti stressero piu in la quando sara il momento per sapere quale punta usare... hiihih

Nel frattempo mi sto leggendo il Curti e anche da li qualcosa la sto imparando ... solo vi chiedo una cosa... si accennava in alcuni vostri post che se i piani prevedono un solo fasciame ( come nel mio caso ) poi il secondo deve essere carteggiato di uno spessore pari alla differenza di non so cosa... e una cosa che non ho ben capito.. cerco di spiegarmi...
i piani mantua prevedono un fasciame di noce da 2*4mm io invece faro seguendo i consigli che mi avete dato, primo fasciame tiglio 1.5*5 e secondo fasciame noce o 1.5*4 o 1*4, in questo caso come dovrei carteggiare e di quanto ???

allora cerco di essere più chiaro: supponiamo che X+2mm sia la misura ultimata prevista dal progetto (X=ordinata e 2mm lo spessore del fasciame)....
dovremo far si che questa misura sia la stessa anche utilizzando 2 fasciami.
quindi se usi un primo fasciame di 1,5 ed un secondo di 1,5 avrai 3mm totali di fasciame che sommati al profilo dell'ordinata ti porterebbero ad avere uno spessore finale pari a X+3 quindi 1 mm in più rispetto al progetto... per far si che la misura finale torni dovresti levare questo millimetro in più dal contorno dell'ordinata....
avrai quindi X-1mm(assottigliamento) + 3mm(fasciame) = X+2
Vecchio 30-04-09, 10:56 AM   #81
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao Massimo, e auguri per la costruzione che ti stai accingendo ad eseguire, ormai ti hanno detto tutto o quasi, ed io su questo forum godo della fama di essere sempre l'ultimo a postare, ma sei pagine in due giorni per questo wip significa che questi ragazzacci veramente hanno scambiato il forum per un lavoro( non gliela fo a starci dietro), aspetto le tue prime foto e ti rinnovo il mio augurio di buon modellismo.

Vecchio 30-04-09, 10:58 AM   #82
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Quote:
allora cerco di essere più chiaro: supponiamo che X+2mm sia la misura ultimata prevista dal progetto (X=ordinata e 2mm lo spessore del fasciame)....
dovremo far si che questa misura sia la stessa anche utilizzando 2 fasciami.
quindi se usi un primo fasciame di 1,5 ed un secondo di 1,5 avrai 3mm totali di fasciame che sommati al profilo dell'ordinata ti porterebbero ad avere uno spessore finale pari a X+3 quindi 1 mm in più rispetto al progetto... per far si che la misura finale torni dovresti levare questo millimetro in più dal contorno dell'ordinata....
avrai quindi X-1mm(assottigliamento) + 3mm(fasciame) = X+2
Gianclaudio ma tu dici, trattandosi di 1mm che e' proprio necessario eliminarlo dall'ordiatata, visto che alla fine lo spessore definitivo dello scafo va a pareggiarsi???
Vecchio 30-04-09, 11:03 AM   #83
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio
Gianclaudio ma tu dici, trattandosi di 1mm che e' proprio necessario eliminarlo dall'ordiatata, visto che alla fine lo spessore definitivo dello scafo va a pareggiarsi???
eh eh eh.... per amor di precisione ho spiegato quello che si dovrebbe fare... tutto dipende dagli spessori in gioco e dalla scala del modello... è chiaro che se si lavora 1:50 1mm è diverso che se si lavora 1:100....
poi, in special modo se il secondo fasciame viene fatto di 1mm di spessore a questo punto la differenza di 1/2 mm è veramente trascurabile...
Vecchio 30-04-09, 11:06 AM   #84
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Quote:
eh eh eh.... per amor di precisione ho spiegato quello che si dovrebbe fare... tutto dipende dagli spessori in gioco e dalla scala del modello... è chiaro che se si lavora 1:50 1mm è diverso che se si lavora 1:100....
poi, in special modo se il secondo fasciame viene fatto di 1mm di spessore a questo punto la differenza di 1/2 mm è veramente trascurabile...
Infatti.
Ciao
Luca
Vecchio 30-04-09, 12:12 PM   #85
Utente Junior

delfinoverde è un newbie...
predefinito

ragazzi grazie a tutti voi .. la faccenda direi che mi e abbastanza chiara... per conferma vi spiego come l ho dedotta io..

la scala sara 1:98 ... per approssimazione dei calcoli facciamo 1:100 perche non si discosta poi molto... i listelli che loro indicano come fasciame sono da2mm di spessore... io invece vorrei fare il primo di tigio da 1.5 e il secondo sempre da 1.5 ( magari sarebbe meglio da 1 ma quel mezzo millimetro in piu mi da piu sicurezza nel piegarli..ma questa e una cosa mia psicologica immagino.. ;p ) ma di noce... quindi se x è la distanza dal bordo esterno dell ordinata al punto medio dell asse di simmetria centrale dell ordinata .. io avrei che invece di X+2 come diceva Gicci, mi troverei X+3 ovvero 1 mm di scarto.. ora dato che il procedimento l'ho capito.. ma in autocad riportare tutte le ordinate e fare l offset di 1mm per parte sarebbe un po laborioso visto che dovrei riportare tutte le immagini raster scannerizzate, ma dato anche che vorrei esser il piu preciso possibile, 1mm per bordo in scala 1:100 sarebbe come dire che la mia nave in realta avrebbe 10 cm in piu di spessore per lato che certo detto cosi non e poco ma non so se su una nave di tale dimensione possa modificare l andatura dello scafo o renderla meno credibile ( salvo poi quel che dalla mia poca esperienza ne verra fuori ;p ) in piu.. un dubbio nel caso volessi limare quel mm per parte... come lo misuro senza tracciare di nuovo tutto il profilo sulla carta ? Calibro ???

Spero di esser riuscito a farmi capire.. e grazie ancora

Massimo
delfinoverde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 12:18 PM   #86
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
ragazzi grazie a tutti voi .. la faccenda direi che mi e abbastanza chiara... per conferma vi spiego come l ho dedotta io..

la scala sara 1:98 ... per approssimazione dei calcoli facciamo 1:100 perche non si discosta poi molto... i listelli che loro indicano come fasciame sono da2mm di spessore... io invece vorrei fare il primo di tigio da 1.5 e il secondo sempre da 1.5 ( magari sarebbe meglio da 1 ma quel mezzo millimetro in piu mi da piu sicurezza nel piegarli..ma questa e una cosa mia psicologica immagino.. ;p ) ma di noce... quindi se x è la distanza dal bordo esterno dell ordinata al punto medio dell asse di simmetria centrale dell ordinata .. io avrei che invece di X+2 come diceva Gicci, mi troverei X+3 ovvero 1 mm di scarto.. ora dato che il procedimento l'ho capito.. ma in autocad riportare tutte le ordinate e fare l offset di 1mm per parte sarebbe un po laborioso visto che dovrei riportare tutte le immagini raster scannerizzate, ma dato anche che vorrei esser il piu preciso possibile, 1mm per bordo in scala 1:100 sarebbe come dire che la mia nave in realta avrebbe 10 cm in piu di spessore per lato che certo detto cosi non e poco ma non so se su una nave di tale dimensione possa modificare l andatura dello scafo o renderla meno credibile ( salvo poi quel che dalla mia poca esperienza ne verra fuori ;p ) in piu.. un dubbio nel caso volessi limare quel mm per parte... come lo misuro senza tracciare di nuovo tutto il profilo sulla carta ? Calibro ???

Spero di esser riuscito a farmi capire.. e grazie ancora

Massimo
per il secondo fasciame io opterei per 1mm si piega più facilmente (rispetto al tiglio che è molto tenero il noce è un po' più duro) e così il mezzo millimetro per parte lo lasci perdere....
Vecchio 30-04-09, 12:22 PM   #87
Utente Junior

predefinito

ok ti ringrazio.,.. e intanto come mi hai detto metto questi consigli nella saccoccia e affronto un problema per volta...quindi ora.... ordinate e falsa chiglia !!

Massimo
Vecchio 30-04-09, 12:23 PM   #88
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Quote:
per il secondo fasciame io opterei per 1mm si piega più facilmente (rispetto al tiglio che è molto tenero il noce è un po' più duro) e così il mezzo millimetro per parte lo lasci perdere....
Quoto al 100%.
Vecchio 30-04-09, 03:48 PM   #89
Utente Junior

predefinito

Ragazzi lavoro ufficialmente cominciato .... lunedi ritiro la digitale e posto le prime foto dei progressi... anche se non saranno tanti perche il week end saro fuori citta...
grazie ancora a tutti per l aiuto datomi finora e anticipatamente per quello che mi servira

buon week end lungo..

massimo
Vecchio 30-04-09, 04:54 PM   #90
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
per seba e luca:

Scusate l'off topic ma a domanda esige risposta, facciamo tutta la musica elettronica che non rientra nel classico tunz tunz..ma facciamo una ricerca accurata..passiamo dal pop sporco di elettronica all'oldschool (new wave, sperimentazioni, per intenderci dai kraftwerk a giorgio moroder), per poi passare all'elettrorock, alla big beat, alla breaks e alla drum&bass