29-04-09, 10:50 AM
|
|
Utente Junior
|
p.s. Luca il tuo Vanguard me lo sto studiando a memoria... fantastico veramente ...e per me anche molto utile !! ;p Anche se contanto poco i miei piu sinceri complimenti
|
|
|
29-04-09, 10:59 AM
|
|
Utente
|
Ciao Massimo e benvenuto anche da parte mia,
per avere un'idea visiva di come rinforzare la chiglia prova a dare un'occhiata al wip della Syren di RedHawk!!
Ciao e buon lavoro!!!
Paolo
P.S.: complimenti per la scelta del modello
|
|
|
29-04-09, 11:11 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da delfinoverde
p.s. Luca il tuo Vanguard me lo sto studiando a memoria... fantastico veramente ...e per me anche molto utile !! ;p Anche se contanto poco i miei piu sinceri complimenti
|
Caro Massimo,
non e' vero che i tuoi complimenti contano poco. Contano molto esattamente quanto quelli del modellista piu' esperto presente qui sul forum.
Come avrai notato qui siamo un po' tutti amici e tu sei entrato alla grande.
Ciao
Luca
|
|
|
29-04-09, 12:51 PM
|
|
Utente Junior
|
pAOLONE THANKS PER LA DRITTA... QUELLE IMMAGINI MI HANNO AIUTATO MOLTO !! E GRAZIE PER IL BENVENUTO !! :P
LUCA UNA DOMANDA.. DA 0.5 NON CE.. MEGLIO 0.4 O 0.6 ?
|
|
|
29-04-09, 12:53 PM
|
|
Utente
|
Ciao Massimo, vai sul 0.6.
Luca
|
|
|
29-04-09, 01:43 PM
|
|
Utente
|
La Couronne è bellissima!!!... uno splendido galeone seicentesco, con tutte quelle come si chiamano "abbaini" sospesi ... intasa il forum di foto, mi interessa molto....
|
|
|
29-04-09, 04:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Per spessorare la chiglia ed evitare svergolamenti ho fatto dei blocchetti con degli scarti del compensato utilizzato per chiglia e ordinate in A vedi lo spessore reale della chiglia, in B la vedi spessorata su ambo due i lati....
Oltre che rinforzare la chiglia i blocchetti mi hanno aiutato a dare ortogonalità alle ordinate....
|
|
29-04-09, 06:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Bhe aspettiamo le foto delfino..ti lascio una foto del mio galeone nudo...
"mandate a letto i bambini"
io ho eliminato uno dei due ponti ma il resto dovrà venirti più o e meno così
|
29-04-09, 10:29 PM
|
|
Utente Junior
|
ciao delfi qst è la mia couronne ai primi assemblaggi...
se usi spessori adeguati alla kiglia non c'è bisogno di nessun rinforzo
|
|
|
30-04-09, 09:36 AM
|
|
Utente Junior
|
cIAO PIPPO, GRAZIE PER LA DRITTA E PER LE FOTO... MA TU L HAI FATTA CON UN SOLO FASCIAME ? IO VISTO LA SCARSA ESPERIENZA PENSAVO DI FARNE DUE COSI EVENTUALI SBAGLI DEL PRIMO DA RECUPERARE POSSO EVITARLI NEL SECONDO.. ;P MA UNA VOLTA TAGLIATE LE ORDINATE E LA CHIGLIA, I FORI SULLE PRIME ORDINATE COME LI AVETE FATTI ? COL TRAPANO E POI ALLARGATI ???
IO INTANTO SEGUENDO I VS. CONSIGLI ESSENDO LA MIA PRIMA ESPERIENZA HO ORDINATO IL LEGNO DI BETULLA PER CHIGLIA E ORDINATE, VISTO CHE A TRIESTE E IRREPERIBILE, MA PURTROPPO NON MI ARRIVERA CAUSA LE FESTE E IL WEEK END PRIMA DI MARTEDI PROSSIMO... SIGH SOB... E INTANTO SON FERMO.... ;(
PERO PENSAVO CHE VISTO CHE DI ORDINATE NE HO FATTE UNA MAREA DI COPIE E DI PIOPPO NE HO PER RIVESTIRE LA CAMERA... VORREI INTANTO CHE ASPETTO IL LEGNO BUONO.. SOLO A TITOLO DI PROVA INCOLLARE E PROVARE A TAGLIARE SUL PIOPPO GIUSTO COME SERCIZIO PER FARMI UN PO LA MANO ... VOI CHE NE DITE ?
|
|
|
30-04-09, 09:58 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
cIAO PIPPO, GRAZIE PER LA DRITTA E PER LE FOTO... MA TU L HAI FATTA CON UN SOLO FASCIAME ? IO VISTO LA SCARSA ESPERIENZA PENSAVO DI FARNE DUE COSI EVENTUALI SBAGLI DEL PRIMO DA RECUPERARE POSSO EVITARLI NEL SECONDO.. ;P MA UNA VOLTA TAGLIATE LE ORDINATE E LA CHIGLIA, I FORI SULLE PRIME ORDINATE COME LI AVETE FATTI ? COL TRAPANO E POI ALLARGATI ???
IO INTANTO SEGUENDO I VS. CONSIGLI ESSENDO LA MIA PRIMA ESPERIENZA HO ORDINATO IL LEGNO DI BETULLA PER CHIGLIA E ORDINATE, VISTO CHE A TRIESTE E IRREPERIBILE, MA PURTROPPO NON MI ARRIVERA CAUSA LE FESTE E IL WEEK END PRIMA DI MARTEDI PROSSIMO... SIGH SOB... E INTANTO SON FERMO.... ;(
PERO PENSAVO CHE VISTO CHE DI ORDINATE NE HO FATTE UNA MAREA DI COPIE E DI PIOPPO NE HO PER RIVESTIRE LA CAMERA... VORREI INTANTO CHE ASPETTO IL LEGNO BUONO.. SOLO A TITOLO DI PROVA INCOLLARE E PROVARE A TAGLIARE SUL PIOPPO GIUSTO COME SERCIZIO PER FARMI UN PO LA MANO ... VOI CHE NE DITE ?
|
che visto che l'avevi già in casa non avrei ordinato quello di betulla!!!
io lo scheletro della mia Golden Hind l'ho realizzato tutto con compensato di pioppo avanzatomi da dei lavoretti di falegnameria, e ti assicuro che, con i piccoli accorgimenti che ti ho mostrato, la chiglia è perfettamente dritta..... ma visto che i soldi sono i tuoi (eh eh eh)..... sei libero di spenderli come meglio credi..... buon lavoro!!!!
|
|
30-04-09, 10:04 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Sai capisco che all'inizio l'idea di un doppio fasciame possa spaventare, ma ti assicuro che è la prassi più seguita e più adatta a qualsiasi modello!! 
i più esperti (escludento il modellismo d'arsenale) fanno apposta 2 fasciami per fare magari il secondo con dei legni pregiati come il pero o il mogano..
i fori per il bompresso credo che intendi, perchè sulla mia couronne oltre a quelli non c'era altro..io ho fatto il buco col trapano e poi allargato sia con una lima tonda che con il dremel con la punta apposta
|
30-04-09, 10:12 AM
|
|
Utente
|
Ciao Gianclaudio, colevo farti una considerazione sul compensato di betulla.
Certo va piu' che bene il pioppo come hai detto tu ma posso garantirti che con la betulla e' tutta un'altra cosa, anche a livello visivo. Poi sai, il modellismo e' anche fatto di gusti e preferenze. Io personalmente ho usato la betulla e posso garantirti che davvero non ha eguali in termini di robustezza e qualita'. E poi che dici, il bello dell'autocostruzione e' proprio quello di sceglierci i materiali che piu' ci aggradano.
Per Massimo: ho inteso quello che dici sui buchi delle ordinate. Devi forare l'interno con trapanino manuale o elettrico, poi sgancia dal traforo un lato della lama, infilalo nel buchino e trafora i contorni.
Luca
Ho consigliato io la betulla a Massimo. Quando cominciai con il Vanguard (mio primo modello), gli amici esperti mi consigliarono senza ombra di dubbio la betulla. Mi ci sono trovato benissimo e a mia volta l'ho consigliata.
Ultima modifica di ammutinato; 30-04-09 a 10:21 AM
|
|
|
30-04-09, 10:28 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ammutinato
Ciao Gianclaudio, colevo farti una considerazione sul compensato di betulla.
Certo va piu' che bene il pioppo come hai detto tu ma posso garantirti che con la betulla e' tutta un'altra cosa, anche a livello visivo. Poi sai, il modellismo e' anche fatto di gusti e preferenze. Io personalmente ho usato la betulla e posso garantirti che davvero non ha eguali in termini di robustezza e qualita'. E poi che dici, il bello dell'autocostruzione e' proprio quello di sceglierci i materiali che piu' ci aggradano.
Per Massimo: ho inteso quello che dici sui buchi delle ordinate. Devi forare l'interno con trapanino manuale o elettrico, poi sgancia dal traforo un lato della lama, infilalo nel buchino e trafora i contorni.
Luca
|
eh eh eh Luca con me sfondi una porta aperta!!! un'altra mia passione è la falegnameria....
non volevo assolutamente mettere in dubbio la superiore qualita del multistrato di betulla rispetto al pioppo....è super appurabile ed apprezzabile anche con un sol colpo d'occhio....tengo a precisare che è anche di miglior robustezza ed è quasi impossibile che svergoli il 5mm...
volevo semplicemente dire che visto che lo scheletro è un semplice supporto che serve a dare forma allo scafo, e che anche se di betulla rimarrà nascosto all'occhio.....se uno lo realizza con quello che già ha e lo stabilizza per evitare svergolamenti con i soldini risparmiati può acquistare altre e più utili cose ( accessori per il dremmel, listelli pregiati, utensili....)... 
e se ne risparmiano parecchi di soldini, vista l'enorme differenza di prezzo tra il multistrato avio di betulla da 5mm con quello di pioppo.....
Cmq il mondo è bello perchè è vario, volevo semplicemente esporre un mio parere..... ed in fondo è bene che ognuno investa il proprio denaro nelle cose che più gli danno soddisfazione...
|
|
30-04-09, 10:28 AM
|
|
Utente Junior
|
per seba e luca:
si i fori di cui parlavo credo siano quelli del bompresso... e non capivo come farli... visto che il dremel ce l ho anche io.. ti stressero piu in la quando sara il momento per sapere quale punta usare... hiihih
Nel frattempo mi sto leggendo il Curti e anche da li qualcosa la sto imparando ... solo vi chiedo una cosa... si accennava in alcuni vostri post che se i piani prevedono un solo fasciame ( come nel mio caso ) poi il secondo deve essere carteggiato di uno spessore pari alla differenza di non so cosa... e una cosa che non ho ben capito.. cerco di spiegarmi...
i piani mantua prevedono un fasciame di noce da 2*4mm io invece faro seguendo i consigli che mi avete dato, primo fasciame tiglio 1.5*5 e secondo fasciame noce o 1.5*4 o 1*4, in questo caso come dovrei carteggiare e di quanto ???
P.s. Seba ma nel tuo programma radio che genere musicale passate ?
|
|
|