Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-04-09, 09:20 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

no..odio il traforo! con tutte le mie forze..per questo ne sto cercando uno elettrico anche da poco..ne ho visto uno al brico da 60€
Vecchio 28-04-09, 09:21 PM   #47
Utente Senior

predefinito

anche uno così http://i8.ebayimg.com/02/i/000/bb/5f/3b12_1.JPG
Vecchio 28-04-09, 09:22 PM   #48
Utente

L'avatar di ammutinato

ammutinato è un newbie...
predefinito

Ma come cacchio fai a rispondere cosi' velocemente.... ma che hai 20 monitor con tutte le discussioni aperte???
VECCHIO VOLPONE!!!!!
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 09:24 PM   #49
Utente Senior

predefinito

semplicemente sto visualizzando due o tre conversazioni e quando mi arriva la mail vuol dire che qualcuno ha scritto....

alla fine di due cose ho bisogno: tornio e traforo elettrico..poi x un pò posso dirmi soddisfatto..forse anche il trapano a colonna!
Vecchio 28-04-09, 09:24 PM   #50
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Prima o poi riuscero' a trovare un proxxon DSH/E ormai fuori produzione.
Lo trovero'!!!!
Vecchio 28-04-09, 09:26 PM   #51
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
no..odio il traforo! con tutte le mie forze..per questo ne sto cercando uno elettrico anche da poco..ne ho visto uno al brico da 60€
60 euro? dimmi se funziona che lo prendo anch'io! (non sarà a vapore?)
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 09:29 PM   #52
Utente Senior

predefinito

ahahahaha bho ma nn quella in foto..un altra un pò più scrausa..ma per ritagliare un pò di ordinate non la vedo così dura..

è una cosa del genere

TRAFORO ELETTRICO su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage
Vecchio 28-04-09, 09:29 PM   #53
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

No isma, va a spinta!!!!
Vecchio 29-04-09, 12:24 AM   #54
Utente Junior

delfinoverde è un newbie...
predefinito

Ultima occhiatina al sito prima di andare a dormire... ragazzi... ero pronto per iniziare ... avevo tutto sottomano..cosi mi accorgo che mi manca ... la colla stick... e dove l avado a trovare alle otto passate ?? ho anche suonato al mio "cortese" vicino ma niente da fare... vabbe dai... tutto rimandato di un giorno.. !!
Pero nonostante mi prudano le mani dalla tanta voglia seguiro il vostro consiglio e andro pil piu lento possibile controllando una miriade di volte ogni passo e per quanto possibile postando tutte le foto che posso chiedendo i vostri pareri e consigli.. !!

p.s. raga una volta tagliate le provo a incastrare subito sulla chiglia e poi via di carta vetrata per le correzioni ?ma per tagliarle seguo esattamente il piu possibile il filo del disegno oppure mi convien tenermi a 1mm circa e poi levigarle a dovere di profilo ?

p.p.s grazie per la dritta ammutinato

Massimo
delfinoverde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 11:27 AM   #55
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Ciao,
se sei preciso col traforo vai a filo.
In bocca al lupo.
Luca
Vecchio 29-04-09, 11:32 AM   #56
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da delfinoverde Visualizza il messaggio
p.s. raga una volta tagliate le provo a incastrare subito sulla chiglia e poi via di carta vetrata per le correzioni ?ma per tagliarle seguo esattamente il piu possibile il filo del disegno oppure mi convien tenermi a 1mm circa e poi levigarle a dovere di profilo ?

p.p.s grazie per la dritta ammutinato

Massimo
Ciao ragazzi vi riposto la domanda di ieri sera perche proprio non saprei cosa mi convenga di piu fare.. e poi approfitto per chiedervi una cosa.. per rinforzare la falsachiglia col compensato se ho capito bene tra un ordinata e l altra ci metto questi pezzi di compensato da spessore 1 mm ? Another one question.... la balsa a poppa e sopratutto a prua come la modello ?? la forma la prendo dai piani...e se si come... ??? la battura allora voi dite che sarebbe solo un lavoronein piu o potrebbe magari servirmi abbastanza vista la mia poca esperiensa ? altrimenti ho visto sul sito che alcuni di voi usano una battura " temporanea " inchiodando due listelli di piatto che poi verranno tolti... puo fare al caso mio ?
I ponti poi mi conviene listellarli prima di installarli o dopo ???
Ultima... lo giuro... per piegare i listelli da 1.5.. mi conviene prendere una piegalistelli ( purtroppo il negozio era rimasto senza ) o posso farcela anche solo bagnandoli e poi giu di candela ??

Aspetto le vostre preziose dritte ...

Massimo
Vecchio 29-04-09, 11:33 AM   #57
Utente Junior

predefinito

Luca abbiamo praticamente postato la domanda allo stesso momento.. ok allora vado a filo con tanta tanta pazienza e occhio.. devo dire che piu si avvicina il momento di ettermi in moto e piu mi galvanizza l 'idea.. ;o

intanto mi son procurato la colla stick
Vecchio 29-04-09, 11:37 AM   #58
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
semplicemente sto visualizzando due o tre conversazioni e quando mi arriva la mail vuol dire che qualcuno ha scritto....

alla fine di due cose ho bisogno: tornio e traforo elettrico..poi x un pò posso dirmi soddisfatto..forse anche il trapano a colonna!

non so se potra esserti utile ma se sei a milano forse qui qualcosa potresti trovare... oltre a macchinari enormi ci sono anche gli stand di piccoli utensili di solito .. http://www.cosemasnc.com/C_21_FIEREedEVENTI.html
Vecchio 29-04-09, 11:39 AM   #59
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Ciao Massimo,
quando ho cominciato io avevo i tuoi stessi dubbi e le domande che facevo arrivavano sin quasi al completamento dell'opera. Poi mi fu consigliato di non andare troppo oltre il lavoro che dovevo fare in quel momente ma soffermarmi step to step e affrontare i dubbi allorquando dovevo iniziare un certo lavoro.
Quindi, riempimenti di prua, listellatura, ponte.... aspetta a guardarli. Soffermati su falsachiglia e ordinate. Quando poi avrai completato lo scheletro passerai al resto. Questo chiaramente e' solo il mio modestissimo consiglio.
Per i rinforzi su falsachiglia io non ho dritte da darti poiche' per avere uno scafo ben solido ho deciso sin da subito di utilizzare il compensato avio di betulla. Certo e' piu' duro del pioppo da tagliare ma e' piu' difficile a dirsi che a farsi. E poi a lavoro ultimato la soddisfazione e' stata grande.
Vedi un po' tu cosa vuoi fare. Se decidi di partire col pioppo aspetta il consiglio di qualcuno che lo ha rinforzato.
Ciao
Luca
Vecchio 29-04-09, 11:46 AM   #60
Utente Junior

predefinito

Ciao Luca,

intanto ti ringrqazio per la dritta... so che hai perfettamente ragione e il tuo consiglio.. sperando di averne ancora tanti di tuoi in futuro... per me e molto importante... effettivamentre so che ogni tanto mi parte la vena e mi faccio trasportare dall emozione.. ;p

Pero hai decisamente ragione e quindi ora mi fermo e penso solo a tagliare ordinate falsachiglia e poi provare gli incastri !! ;p

Purtroppo il betulla l ho cercato ma in tutta la mia citta... i negozi di modellismo non ce l hanno e gli scaliu legname invece me ne volevan vender solo a tavole da 4x 0.8 m.... quindi era un po scomodo e costoso ...quindi per forza di cose sono rimasto sul pioppo.. intanto lo taglio solo la mia paura era perche ho sentito parlare di svergolature... quindi vorre in qualche modo dargli una irrigidita s epossibile.. intanto oggi si comincia a traforare... ;p

Ancosa grazie Luca... nel frattempo aspetto di ritirare la digitale dall assistenza ( e te pareva ) per postare tutte le foto possibili !! ;P

Massimo
Rispondi