03-04-09, 10:46 AM
|
|
Utente Senior
|
Notate le differenze tra le forme dei madieri nei diversi cantieri.
FD
|
|
|
03-04-09, 03:26 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
Cercando immagini dei dhow, si scopre un mondo a parte, l'impressione è che la traduzione di "dhow" sia "una qualsiasi costruzione navale in grado di muoversi in acqua": se ne trovano piccoli come gozzi, grandi come navi, pontati, non pontati, a vela, misti, esclusivamente a motore, panciuti, filanti, da crociera, da pesca, in legno, in metallo, un delirio...ti giro qualche foto.
FD
|
esattamente, dhow, se ho letto bene, è la occidentalizzazione del termine "dau" che in lingua araba significa barca, battello o nave, quindi un significato molto esteso.
Sono imbarcazion che si trovano in tutta l'africa orientale, penisola araba e india. Spesso e volentieri hanno una forma che presenta una notevole elevazione di poppa e prua. Quasi sempre (prima) erano armati a vela latina.
Per inquadrare "bene" (e neanche tanto) i dhow che ci interessano si ricorre alla "tipologia".
Nel mio caso, sambuk (o sambuco) che ha forme e dimensioni abbastanza specifiche:
- poppa e prua rialzata
- assenza di murate nella parte centrale del ponte per facilitare carico/scarico merci
- lunghezza tra i 18 e i 25 metri
grazie anche per le foto di cantiere, pensavo di costruire i madieri proprio come ho visto.
ale
|
|
|
03-04-09, 06:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Sulla prima foto inviata da FD si vede quello scalino verso la poppa del quale qualche giorno fa si è parlato.
Hai poi intensione di realizzarlo?
Guardando la foto sembra una semplice interruzione del ponte di coperta, ma essendoci sia sul progetto che sulle foto del modello reale credo che sia opportuno riprodurlo.
Mauro
|
|
|
03-04-09, 08:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Quella foto ha tratto in inganno anche me, sembrava il famigerato scalino, ma in realtà è una tela arrotolata. Nel caricarla sul forum, l'immagine è stata compressa di molto e si è persa la definizione. Nell'originale si vedono bene le tavole sul ponte, continue da poppa a prua. Nell'ultima serie che ho postato, invece, si vede un sambuco molto più grande che ha una tavola messa di taglio verso poppa, sembrerebbe proprio a formare una zona più alta.
FD
|
|
|
03-04-09, 09:48 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Sulla prima foto inviata da FD si vede quello scalino verso la poppa del quale qualche giorno fa si è parlato.
Hai poi intensione di realizzarlo?
Mauro
|
no, come diceva FD è una vela, inoltre mediamente, quando i dhow hanno effettivamente un cassero di poppa, questo è notevolmente più alto (e mediamente non sono più sambuchi ma vengono chiamati boom), lasciando uno spazio anche di 1 metro tra i due ponti (aperto)o più.
nel mio progetto in particolare, uno scalino del genere non avrebbe molto senso, sia per quanto riguada un eventuale rialzo di poppa (già alta come la prua) sia per quanto riguarda una inutile difficoltà costruttiva.
ale
Ultima modifica di bolina; 03-04-09 a 09:57 PM
|
|
|
03-04-09, 10:15 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
Cercando immagini dei dhow, si scopre un mondo a parte, l'impressione è che la traduzione di "dhow" sia "una qualsiasi costruzione navale in grado di muoversi in acqua": se ne trovano piccoli come gozzi, grandi come navi, pontati, non pontati, a vela, misti, esclusivamente a motore, panciuti, filanti, da crociera, da pesca, in legno, in metallo, un delirio...ti giro qualche foto.
FD
|
qui Le vele dell'Oceano Indiano una buona descrizione
ale
|
|
|
02-12-12, 11:34 AM
|
|
Utente Junior
|
Linee del Dohw
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Ho molta più sperienza con il legno che con i programmi di grafica, pertanto non posso che prendere atto dei tuoi riscontri.
Oggi ho stampato sia le linee d'acqua che le sezioni che ti ho allegato al precedente post e sono giunto alla conclusione che si tratta di due modelli diversi, pertanto nulla di più facile che tu abbia raggione.
Pertanto tornando alla tua domanda originale riguardo alla prua la vedo più sagomata a V.
Anche se la nave è molto panciuta mi sembra che la prua sia molto affilata.
Mauro
|
Se ti puo' interessare ho una fornitissima biblioteca di scafi dal settecento ai clipper del 1880 oltre a scafi tradizionali come i dohw e sambuchi.
Il mio lavoro e' la modellazione 3d delle linee d'acqua e quindi potrei sicuramente aiutarti.
|
|
|
03-12-12, 01:14 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da federico lenardon
Se ti puo' interessare ho una fornitissima biblioteca di scafi dal settecento ai clipper del 1880 oltre a scafi tradizionali come i dohw e sambuchi.
Il mio lavoro e' la modellazione 3d delle linee d'acqua e quindi potrei sicuramente aiutarti.
|
Eh eh... Federico, mi pare di capire che l' ultimo post Dell' interessato a riguardo Dell' argomento risale a quasi 4 anni fa...
|
|
|
03-12-12, 07:53 AM
|
|
Utente Junior
|
Eh! sapevo che la discussione e' databile all'era paleolitica! La mia e' in realta' un'offerta generale a chi fosse interessato.
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
Eh eh... Federico, mi pare di capire che l' ultimo post Dell' interessato a riguardo Dell' argomento risale a quasi 4 anni fa... 
|
|
|
|
03-12-12, 08:37 AM
|
|
Moderatore
|
ne approfitto subito  : hai materiale su naviglio commerciale e/o da lavoro olandese? In particolare: botter, tjialk, boiter, .... di qualsiasi epoca ??
|