Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-10-09, 09:28 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

siccome in casa ho la victory che ha lo specchio in legno, io fra le due opportunita' preferisco quello in ottone. perche' a vederlo quello in legno e' sbiadito e poco " risaltante" per di piu' da il senso di piatto specialmente x i fregi che fanno da contorno alle finestre.
poi e' tutta questione di gusti.

Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-09, 10:50 PM   #32
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Alex guarda: è questo quello in legno?

Article
esatto , e' proprio quello
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-09, 10:52 PM   #33
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
siccome in casa ho la victory che ha lo specchio in legno, io fra le due opportunita' preferisco quello in ottone. perche' a vederlo quello in legno e' sbiadito e poco " risaltante" per di piu' da il senso di piatto specialmente x i fregi che fanno da contorno alle finestre.
poi e' tutta questione di gusti.

Dario!!

si puo' sempre riverniciare dato che i rilievi sono stati ottenuti bruciando una tavola di legno con il laser. Il legno e' annerito perche' bruciato dal laser.
Vecchio 18-10-09, 02:35 PM   #34
Utente

simonespe è un newbie...
predefinito

ciao alex.....
che kit è questo victory?
simonespe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-09, 04:17 PM   #35
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simonespe Visualizza il messaggio
ciao alex.....
che kit è questo victory?
e' quello Panart 1:78

Vecchio 18-10-09, 05:00 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Caro Alexbg, ammiro il tuo lavoro, davvero molto ben eseguito e, molto ma molto vicino al victory originale. Tuttavia, conoscendo il tuo possiamo dire "stile modellistico" mi sorprende vedere che, hai lasciato come ponte di coperta quello prefabricato offerto dalla mantua nel kit ( quello in laser) che, sempre a parer mio ha un po rovinato tutto il fantastico modello che, sarebbe stato davvero ma davvero sesazionale.

Spero che tu non prenda questa risposta come una critica ma, semplicemente come una mia idea personale e, anche un po una domanda che mi pongo a me stesso: come mai, un modellista così attento e preciso, ha deciso di seguire alla lettera il kit e montare questo ponte di coperta?Devo dire che questa tua scelta mi ha lasciato un po di sasso, soprattutto guardando l'intero scafo e soprattutto la lastratura in rame davvero superba.

Tutto qui, la mia è una semplice domanda che tu spero non prenda a male.

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-09, 09:27 PM   #37
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Caro Alexbg, ammiro il tuo lavoro, davvero molto ben eseguito e, molto ma molto vicino al victory originale. Tuttavia, conoscendo il tuo possiamo dire "stile modellistico" mi sorprende vedere che, hai lasciato come ponte di coperta quello prefabricato offerto dalla mantua nel kit ( quello in laser) che, sempre a parer mio ha un po rovinato tutto il fantastico modello che, sarebbe stato davvero ma davvero sesazionale.

Spero che tu non prenda questa risposta come una critica ma, semplicemente come una mia idea personale e, anche un po una domanda che mi pongo a me stesso: come mai, un modellista così attento e preciso, ha deciso di seguire alla lettera il kit e montare questo ponte di coperta?Devo dire che questa tua scelta mi ha lasciato un po di sasso, soprattutto guardando l'intero scafo e soprattutto la lastratura in rame davvero superba.

Tutto qui, la mia è una semplice domanda che tu spero non prenda a male.

Ciao Alberico
non me ne prendo a male caro Alby e ti diro' una cosa: hai semplicemente visto male in quanto il ponte di coperta gia' listellato (con disegni stampati dei listelli) e' forse (ma non sono sicuro) una prerogativa dei kit in scala 1:98 e non di sicuro del mio kit. Ho personalmente rivestito l'intero ponte con listelli da circa 8 centimetri distanziati di qualche decimo di millimetro per dare la sensazione delle righe tra una tavola e l'altra. Meno realistico di quello vero, forse ma piu' d'effetto in quanto la listellatura non e' piatta per niente ma bella in rilievo. Ho preso questa decisione dopo avere fatto il ponte della S.Felipe come da manuale (Panart) con listelli piuttosto chiari
con il risultato di un appiattimento generale, non che sia brutto ma non mi faceva impazzire.

Se vuoi ti mando foto piu' dettagliate dove si vede per bene che il ponte e' rivestito anche perche' se hai letto bene i miei commenti alla scatola di montaggio, il materiale Panart per il ponte era costituito da due fogli di legno incollati ad un'anima di plastica gia' mezza scollata gia' all'atto dell'apertura della scatola. Ho dovuto quindi autocostruirmi tutti i ponti.

I difetti del modello sono altri, a mio avviso e tre in particolare:

1) gli incintoni non sono esattamente coerenti con il modello originale in quanto le strisce gialle e nere lo sono ma gli incintoni della nave reale non sono esattamente paralleli alle strisce.

2)i fori per i portelli dei cannoni, nella realta' non hanno le cornici attorno ma il modello si.

3) Il terzo errore e' la disposizione dei listelli dei ponti, semplicemente alternati e non ad 1/4.

Tutti gli errori, se vogliamo chiamarli tali, sono dovuti ad una mia precisa aderenza alle istruzioni Panart senza preoccuparmi troppo della nave vera. La mania della conformita' al modello reale mi e' venuta dopo averlo realizzato e le modifiche sarebbero state tante e tali da sostanzialmente doverlo rifare. Francamente non mi sembrava il caso.....

I
Vecchio 18-10-09, 09:30 PM   #38
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

qui lo vedi bene. Non far caso alla segatura, era una foto di prova.

E il trincarino c'e' ma non si vede (vero Sebastian?)

Vecchio 18-10-09, 10:18 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Eccolo, ora ho capito tutto, dalle foto dell'album no nsi capiva bene, certo che è stata una decisione abbastanza complicata, certo che cambia completamente tutto . Tutta questione di gusti!

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-09, 11:36 AM   #40
Utente

simonespe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
e' quello Panart 1:78

ah....è quello che ho io....solo che nella mia scatola le fotoincisioni sono in legno non in ottone
ti studierò a fondo....come ti sei trovato con questo kit?

Ultima modifica di simonespe; 19-10-09 a 11:48 AM
Vecchio 19-10-09, 12:06 PM   #41
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
ah....è quello che ho io....solo che nella mia scatola le fotoincisioni sono in legno non in ottone

siamo in diversi ad avere il kit.
io ho quello versione 1:98 e contiene fotoincisioni in legno laser-ate come ad esempio i listelli in legno di balsa x 1° fasciame ( questi in alternativa) ai normali listelli.
penso che anche il vostro sia mantua.
aggiungo anch'io, come vi siete trovati con il kit?

Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-09, 06:38 PM   #42
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
tutto sommato non mi sono trovato male.

pregi :

1) scatola conforme come colori all'originale
2) buon dotazione di accessori (sempre migliorabili, comunque)
3) dimensioni (1:78 mi piace piu' della 1:98)
4) ottimi, direi quasi perfetti tagli al laser.
5) presenza delle lastrine in rame

difetti:
1) scarsa qualita' di alcuni materiali, soprattutto i ponti, veramente pessimi
2) la non perfetta aderenza alla realta' e non solo per motivi modellistici (posso capire le cornici attorno ai cannoni ma perche' gli incintoni sono imprecisi?)
3) le istruzioni sono molto migliorabili. Presuppongono una conoscenza di base delle manovre. Omettono inoltre molti particolari che nel modello finito sono presenti
4) insufficienza cronica di alcuni materiali , nel mio caso listelli, tondini, piastrine in rame ridicolmente insufficienti.
5) contenitori degli accessori veramente pietosi :cartone incollato su un pezzo di plastica conformato con le vaschette di contenimento. Niente a che vedere con altre case produttrici che hanno contenitori apri-chiudi

tutto sommato comunque un discreto kit
Vecchio 19-10-09, 06:43 PM   #43
Utente

simonespe è un newbie...
predefinito

Quote:
tutto sommato non mi sono trovato male.

pregi :

1) scatola conforme come colori all'originale
2) buon dotazione di accessori (sempre migliorabili, comunque)
3) dimensioni (1:78 mi piace piu' della 1:98)
4) ottimi, direi quasi perfetti tagli al laser.
5) presenza delle lastrine in rame

difetti:
1) scarsa qualita' di alcuni materiali, soprattutto i ponti, veramente pessimi
2) la non perfetta aderenza alla realta' e non solo per motivi modellistici (posso capire le cornici attorno ai cannoni ma perche' gli incintoni sono imprecisi?)
3) le istruzioni sono molto migliorabili. Presuppongono una conoscenza di base delle manovre. Omettono inoltre molti particolari che nel modello finito sono presenti
4) insufficienza cronica di alcuni materiali , nel mio caso listelli, tondini, piastrine in rame ridicolmente insufficienti.
5) contenitori degli accessori veramente pietosi :cartone incollato su un pezzo di plastica conformato con le vaschette di contenimento. Niente a che vedere con altre case produttrici che hanno contenitori apri-chiudi

tutto sommato comunque un discreto kit
dovrò ricordare questi difetti per quando la inizierò...
le piastrine di rame non sono bastate? quante ne hai dovute riacquistare?
Vecchio 19-10-09, 07:23 PM   #44
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
dovrò ricordare questi difetti per quando la inizierò...
le piastrine di rame non sono bastate? quante ne hai dovute riacquistare?
circa 1500.
il problema e' cha sono diverse nel colore , a livello di invecchiamento, rispetto a quelle della scatola . Meglio ricomprare tutto nuovo.
Vecchio 19-10-09, 08:06 PM   #45
Utente

simonespe è un newbie...
predefinito

Quote:
circa 1500.
il problema e' cha sono diverse nel colore , a livello di invecchiamento, rispetto a quelle della scatola . Meglio ricomprare tutto nuovo.
cioè 1500 piastrine mancanti è grave
in totale quante te ne sono servite?
Rispondi