![]() |
Invidia totale, io ho un aceruccio, un melo nano ed un abete (il tutto a due km dal mare, sono storto pure in materia di giardinaggio), mi sa che prendo la zappa e ripianto tutto...
|
Quote:
Ciao Ale |
Quote:
|
Se questa è la tua intenzione, il lavoro mi sembra facile.
prima porti "a misura" lo spessore della chiglia in compensato. E quella misura sarà la larghezza dell'incastro che andrai a praticare sulla chiglia in massello. poi applichi il primo fasciame, fino ad arrivare a contatto con la chiglia, togliendo le eventuali sbabature di colla nel punto di contatto poi applichi la chiglia in massello incastrandola in quella di compensato. Calcola la profondità dell'incastro che vai a praticare sulla chiglia in massello in modo che questa, posata, lasci uno spazio rispetto al primo fasciame pari allo spessore di un listello del secondo fasciame. Questo spazio sarà la tua battura. Ale |
Quote:
|
le ragioni che mi sono venute in mente sono vari.e Provo a metterle in fila.
Innanzitutto il primo fasciame, levigato, dà una base di appoggio uniforme e - per il lavoro che vuoi fare tu - avere un "filo" di riferimento dritto e parallelo al profilo della chiglia è molto importante. Poi, mettendo il primo fasciame non hai il problema di gestire la colla che inevitabilmente sbaverà nel punto di contatto tra primo fasciame e falsa chiglia. Se la chiglia in massello non c'è, puoi pulire. Se c'è, devi inventarti un metodo per andare a togliere la colla (mi pare che questo fosse il tuo dilemma di qualche post sopra). Infine.... se qualcosa dovesse andare storto, finchè non c'è la chiglia definitiva puoi intervenire a correggere il fasciame ed a stucccare se del caso. Dopo, diventerebbe problematico Ciao Ale |
....perfetto mi hai convinto: seguirò questo metodo!!!
|
Quote:
|
guarda qui ci sono delle foto di una golden hind
Navi2 |
graxie perru..va che ho trovato! http://www.modellistika.it/Galleria/Navi/sgb004gr.jpg
|
non l'avevo mica visto!:)
|
Quote:
|
Quote:
coprirò tutto col nastro di carta da imbianchino e farò molta attenzione.....ma tantè..... |
3 allegato(i)
sei sicuro che il primo fasciame vada ad avvolgere ruota di prua e sperone? Di solito si limita a rivestire le murate, fino alla (battura inferiore della) chiglia. Ruota di prua e sperone vengono rivestite solo col secondo fasciame, oppure con piccole porzioni di piccolo spessore di tavolette di legno che simulano gli incastri, oppure ancora (e mi pare sia il tuo caso) vengono sostituite con porzioni di massello che riproducono gli incastri.
per intenderci: Ciao Ale |
3 allegato(i)
....saccheggio ancora una volta il cantiere del mio carissimo collega Drake.... non me ne voglia.....
Ale guarda le foto..... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29 AM. |