Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-09, 11:51 AM   #46
Utente Junior
 
L'avatar di Panda69
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 68
Panda69 è un newbie...
predefinito

Posto alcune foto della progressione dei lavori. Il capo di banda L'ho provato a incollare x intero, a voi i risultati. Oggi esco e prendo dei nuovi legni. Quello e' legno di noce. Posso sostituirlo con qualcosa di piu' morbido, oppure lo taglio in diverse misure.
Roby
Icone allegate
Black Prince-alim0584.jpg   Black Prince-alim0583.jpg   Black Prince-alim0582.jpg  

Black Prince-alim0581.jpg   Black Prince-alim0580.jpg   Black Prince-alim0578.jpg  

Panda69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 11:57 AM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

secondo me se trovi un pezzo delle stesse misure di faggio visto che lo scafo è molto filante lo pieghi tranquillamente come vuoi tu senza problemi e potresti magari prima di incollarlo dargli una mano di mordente noce per renderlo simile a quello nel kit.
Il faggio evaporato lo metti mezz'ora in acqua e diventa morbidissimo anche da piegare di taglio! Per quanto riguarda la lunghezza vale il discorso di Sebastian della scala quindi potresti tagliarlo a pezzi di 10 cm come per il fasciame. Se riesci a incollarlo senza usare i chiodini sarebbe meglio se no poi ti rimangono i segni dei buchi
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 12:02 PM   #48
Utente Junior
 
L'avatar di Panda69
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 68
Panda69 è un newbie...
predefinito

Ok. oggi vado al brico e lo compro. X i buchi come vedi rimangono. Al massimo lo taglio a 10 cm x volta.
Roby
Panda69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 12:43 PM   #49
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ciao Roby,
mannaggia i chiodini non dovevi usarli, ora ti resteranno dei crateri che hanno davvero poco di realistico, a meno che tu non decida di sostituire tutto il capo di banda. In generale chiodi/spilli ecc. sono banditi quando si tratta di legno a vista, proprio perchè, nella maggior parte dei casi, lasciano dei fori che difficilmente sono in scala e/o al posto giusto. Detto questo, mi ricordo che feci quella curvatura usando una variante della piegatura a caldo, che ora cercherò di spiegare.

Come prima cosa si bagna leggermente il listello, senza farlo impregnare, serve solo per evitare che si bruci il legno col calore, visto che il tutto non va colorato e le bruciature in bella vista non sono il massimo . Nel frattempo, si lascia arroventare una pinza in acciaio con le punte piatte su una fiamma, ad esempio quella dei fornelli della cucina. Dopo qualche minuto, si appoggia il listello su di un piano e usando una combinazione di pinza bollente e manine si da la giusta curvatura. Si tratta, in effetti, di una vera e propria "stiratura" del listello.

Ci sono un paio di cose da tenere in considerazione nell'usare questa tecnica: per la vostra incolumità, fate moooolta attenzione a come maneggiate la pinza, pena ustione di secondo grado di qualche polpastrello o di una zona della mano a caso. In alternativa potete farvi aiutare da un genitore o da una persona adulta

Seconda cosa: prima di piegare il listello, fate attenzione alla direzione della venatura, perchè potrebbero crearsi delle schegge non molto simpatiche. Per capire in che modo piegare il legno, basta fare una prova a mano: prendete il listello e piegatelo in un senso e poi nell'altro. Guardando attentamente la venatura, si riesce a capire se il listello tenderà a scheggiarsi seguendo l'andamento delle fibre del legno. Il senso in cui piegare è quello in cui le fibre del legno tendono a sovrapporsi. Non so se sono stato chiaro, ma potete fare voi stessi delle prove prendendo un listello e piegandolo, vi assicuro che si vede abbastanza chiaramente.

Infine, allego una foto per mostrare i risultati così ottenuti. Come vedete, per realizzare il capo di banda è stato piegato il listello tutto intero, cosa non molto realistica, ma allora le mie nozioni storico-modellistiche non erano molte

Black Prince-black-prince.jpg

Spero in futuro di essere più tempestivo con gli interventi, purtroppo in quest'ultimo periodo il lavoro si sta prendendo decisamente troppo spazio, spero di uscirne presto :|

Buona giornata a tutti.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 03:52 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Carissimo vedo che il tuo lavoro procede egregiamente..uno di sti giorni me la devi portare a far vedere x il capo di banda non posso che dirti di seguire i consigli che ti hanno dato un pò tutti..scegli quello dove ti trovi meglio..il mio te l'ho già dato via pm.
x il resto devo dire ottima realizzazione x il fasciame...poi le imperferzioni con il colore andranno via https://www.puzzleland.co.il/harkavo...ges%5Cmv46.jpg qui ci sn i colori dello scafo che ben conosci essendo sulla scatola del kit...
Che dire di altro..tra poco avrai a che fare cn le sovrastrutture.. anche in quel caso basta un fischio
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 05:07 PM   #51
Utente Junior
 
L'avatar di Panda69
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 68
Panda69 è un newbie...
predefinito

Grazie Perru. Ho preso il listelo di faggio, colore chiaro e molto morbido. Ho anche ripreso degli altri listelli che in scatola non c'erano, o perlomeno tagliati a 15 cm....Ora ho deciso di staccare quello rotto e rifare il tutto. X il faggio al massimo prova a posarlo intero, anche se non e' molto realistico, e poi colorarlo con del colore x porte che ho avanzato. Oppure taglio in misura di 10 cm e poi arrivati in prua............vediamo il da farsi..Che ve ne pare x essere la mia prima esperienza navale?? A parte qualche imperfezione debbo dire che mi piace il lavoro.. Adesso arrivano le manovre e li ......
Roby
Panda69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 05:58 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

vedrai che il faggio è molto molto più facile da piegare! Sai perchè anche ti consiglio di tagliarlo a pezzi..... a parte che non esistevano tavole cosi lunghe in realtà ma anche perchè tagliando puoi incollarlo con una colla cianoacrilica tipo attack e con pezzi corti farai meno fatica, non rischi di attaccarli storti e non devi più usare i chiodi per tenere fermo il pezzo comunque vedi tu come preferisci fare.
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 06:15 PM   #53
Utente Junior
 
L'avatar di Panda69
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 68
Panda69 è un newbie...
predefinito

Sicuramente piu' corti si fa' meno fatica, ma al momento di curvarli arrivati a prua, avro' da lavorare.
Roby
Panda69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 07:25 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Caro Panda, prima delle manovre ci sono tantissime cose a cui pensare..

ovvero la rubrichetta di sebastian sulle sovrastrutture...con immagini allegate

iniziamo dai carrabotini..quelle griglie in legno mobili che davano accesso ai ponti inferiori o alle stive di carico nei velieri antichi..occhio ai listelli tra i quali li racchiuderai..smussali tanto ricordati che non c'erano spigoli sulle navi..
nel tuo caso come in tanti casi modelli non sono preveste vere e proprie aperture alle stive o ai ponti inferiori..allora che ci mettiamo a fare i carrabotini, quaindi delle griglie?.....partendo dal presupposto che quelle che hai tu nel kit sono 3x3m quindi a reti fine potresti annerire o leggermente brunire la parte sottostante in modo da sembrare in ombra..e poggiarci al di sopra il carrabotino...

poi, le cavigliere..ce ne sono tante e vari tipi diversi..credo che le tue siano le più classiche..io se fossi in te cambierei le caviglie in otteno con cavilgie in legno sono più realistiche e a legnano costano tipo 1.33€ 50...

il cabestano..ricordo che l'abbiamo visto assieme il cabestano dato in dotazione al black prince...brutto, in ottone brunito..partendo col presupposto che la maggior parte dei cabestani erano in legno ti conviene anche quello cambiarlo..e data la scala di prenderlo come quello che ti ho fatto vedere costa solo 1€ e rende parecchio! ...

il timone...nella black prince è visibilissimo il timone a barra..ma tu mi hai detto, anche se non l'ho visto, che c'era nel kit anche un timone a ruota...cosa inusuale per una nave così piccola...ma secondo me se vuoi adottarlo dovresti seguire l'esempio che danno sul bounty e su molte altre navi ovvero una serie di tiranti che trasmetteva alla barra i comandi del timone...

i cannoni quelli del tuo kit sono in due pezzi..affusto e canna entrambi in ottone, posti come mostrano le immagini sono errati...DEVONO ESSERE ASSICURATI ALLA PARATIA...o al primo sparo il rinculo avrebbe lanciato 1 tonnellata e mezza di cannone contro la paratia posteriore ad esso fracassandola solitamente i tiranti erano 2 per lato..più le varie corde arrotolate ai piedi delle ruotine posteriori del cannone e servivano ai marinai addetti al pezzo x metterlo in batteria ringrazia il cielo di avere solo 4 cannoni...

infine le ancore non hanno gru di capone quindi sorvolerei, io comprerei qualche accessorio quali botti o secchi o quand'altro x arricchire il ponte di particolari..oltre che una scialuppa!!!!!!

se non vuoi autocostruirli li uoitrovare a legnano al solito negozio portando direttamente i codici che trovi qui Navimodellismo by Corel

ora ti posto 1 pò di foto esplicative
Icone allegate
Black Prince-dianaeq.jpg   Black Prince-img_0219.jpg   Black Prince-mv50p.jpg  

Black Prince-2006-02-21_20031.jpg   Black Prince-petr042.jpg   Black Prince-restau28.jpg  

__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 08:17 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

opsss dimenticavo le pompe di sentina..che ti propone il kit???
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 05:32 AM   #56
Utente Junior
 
L'avatar di Bluedark
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: firenze
Messaggi: 20
Bluedark è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Bluedark
predefinito saluti a tutti

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Caro Panda, prima delle manovre ci sono tantissime cose a cui pensare..

Non posso che darti ragione
,
ho scoperto questo forum per caso ...mi sono iscritto
per chiedere un' informazione e ho visto il tread dedicato
al Black Prince.

Il mio modello è la Newport della Mamoli uguale
al Black Prince e diverso solo per i colori dello scafo.
La Newport ha l' opera viva in rosso di marte, l' opera morta
in nero e le murate biancastre.

Appena possibile vi allego qualche foto dettagliata del cantiere..
Fra tutti i kit della Mamoli devo dire che questo lascia molto a
desiderare...i disegni sono poco precisi e molti particolari sono
dati per scontati.

In realtà non è affatto un kit per principianti perchè la scala del
modello crea notevoli difficoltà ...per certi versi è più facile un kit
come lo Yacht Mary o la Royal Caroline dove ogni fase costruttiva
è sviscerata in maniera soddisfacente.

Anche io sono alle prese con le sovrastrutture non vedo l' ora
di montare le alberature e le manovre...ma è bene completare tutti i particolari sul ponte: timone a barra, rivestimento chiesuola, cornici paiolati,bitte, bittoni camino..

Inutile dire che le navi piccole o in scala ridotta sono molto più difficili
da gestire.

Ho cercato di fare del mio meglio anche se mi sono dedicato in maniera
discontinua ..spero di ripartire presto con i lavori..senza cercare la perfezione per potermi dedicare al prossimo cantiere forse lo Yacht Mary
della Mamoli.

buon lavoro a tutti .Elio
Bluedark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 09:53 AM   #57
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Ciao Panda, prima di tutto quello che ha elencato Sebastian e prima ancora del capodibanda, dovresti montare il trincarino, che dalle foto non mi sembra di vedere. Si tratta di un listello che corre alla base della murata da prua a poppa: potrebbe sembrare insignificante, ma è l'elemento strutturale di collegamento tra ponte e scafo. In prima approssimazione si può simulare con un listelo leggermente più stretto di quelli del ponte; se poi volessi fare un passo in più, dovresti prendere un quadrello e carteggiarlo fino a dargli una sezione trapezoidale. Sono andato per sommi capi, se vuoi approfondiamo. Comunque il trincarino mettilo, altrimenti sarebbe come non montare un albero o il timone....ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 10:24 AM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Il bello di francis drake è che nota TUTTO..grandissimo... hai già visto questo topic..dovrebbe spronarti ad andare avanti :P http://www.modellismo.net/forum/navi...ck-prince.html
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 04:32 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bluedark Visualizza il messaggio
Non posso che darti ragione,
ho scoperto questo forum per caso ...mi sono iscritto
per chiedere un' informazione e ho visto il tread dedicato
al Black Prince.

Il mio modello è la Newport della Mamoli uguale
al Black Prince e diverso solo per i colori dello scafo.
La Newport ha l' opera viva in rosso di marte, l' opera morta
in nero e le murate biancastre.

Appena possibile vi allego qualche foto dettagliata del cantiere..
Fra tutti i kit della Mamoli devo dire che questo lascia molto a
desiderare...i disegni sono poco precisi e molti particolari sono
dati per scontati.


In realtà non è affatto un kit per principianti perchè la scala del
modello crea notevoli difficoltà ...per certi versi è più facile un kit
come lo Yacht Mary o la Royal Caroline dove ogni fase costruttiva
è sviscerata in maniera soddisfacente.

Anche io sono alle prese con le sovrastrutture non vedo l' ora
di montare le alberature e le manovre...ma è bene completare tutti i particolari sul ponte: timone a barra, rivestimento chiesuola, cornici paiolati,bitte, bittoni camino..

Inutile dire che le navi piccole o in scala ridotta sono molto più difficili
da gestire.

Ho cercato di fare del mio meglio anche se mi sono dedicato in maniera
discontinua ..spero di ripartire presto con i lavori..senza cercare la perfezione per potermi dedicare al prossimo cantiere forse lo Yacht Mary
della Mamoli.

buon lavoro a tutti .Elio
....se hai bisogno per lo Yacht Mary fammi sapere.... è stato il mio primo modello nonchè amore!!! Puoi anche vedere le foto del mio modello....ma occhio alla colorazione....il kit prevede listelli di colore completamente diverso da quelli della foto sulla scatola!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 05:01 PM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Chi ha vinto quest'asta ha fatto 1 affarone..beato lui!

MODELLO NAVALE MAMOLI MV 28 YACHT MARY COME NUOVO su eBay.it Kit di montaggio, Modellismo statico, Giocattoli e Modellismo
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Prince AMMIRAGLIO Modelli Terminati 17 07-05-11 07:04 PM
Black Prince pulce58 Navi e velieri Work in Progress 1 18-10-08 03:49 PM
Black Prince pulce58 Navi e velieri Work in Progress 13 22-08-08 01:04 PM
Black Prince redhawk Modelli Terminati 0 25-12-06 11:14 PM
PRINCE hms 1670 naseby Presentazioni 1 10-10-02 09:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play