Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-10-11, 11:53 AM   #316
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito due file o una ?

quindi ... incastri a parte ... sulla ruota di prua potevano essere presenti 2 file sovrapposte di pezzi componenti la chiglia, interamente a vista e quindi fuori dal fasciame?

oppure si vedeva una sola fila di pezzi?
Vecchio 18-10-11, 05:14 PM   #317
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

A mio avviso numero, forma e dimensione dei pezzi costituenti la chiglia era strettamente dipendente dalla dimensione della nave: quando comincia ad avere altezze di parecchi metri si deve ricorrere per forza a pezzi giuntati.
E giuntare pezzi in modo tale da rendere robusto l'insieme complessivo può comportare anche la sovrapposizione di elementi: da qui la possibilità che in alcuni tratti la ruota di prua (come del resto il dritto di poppa) presenti parti acoppiate, sovrapposte e parallele anche per lunghezze significative .... tutte serrate con tiranti metallici, bulloni e chiodi.
Chi ha disegnato la vascellistica che ho un po' approfondito (Olanda, XVII secolo) mostra scarsa sovrapposizione longitudinale, e quella che c'è e per lo più finalizzata ad evitare linee di giunzione troppo corte. Non solo: tende a lasciare la parte più "delicata" delle giunzioni (come le estremità interne delle palelle) sotto il fasciame, dunque non a vista.
Se ciò sia una regola generale non te lo so dire. Di sicuro, dovessi costruirlo io, il vascello lo studierei in modo tale da evitare il più possibile pezzi a strati sovrapposti ... privilegiando grosse sezioni, incastri (magari anche profondi, ma pur sepre incastri), pezzi larghi e robusti. Ma ... nella vita mi occupo di tutt'altro e la mia conoscenza modellistica è limitata ad una nazione e ad alcune tipologie ... quindi una risposta "professionale" alla tua richiesta spero arrivi da chi ha esperienza con modellismo di arsenale !!!

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 07:02 PM   #318
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

grazie van trink ... allora ora credo di poter procedere ... se penso che per il solo fasciame esterno mi attendono quasi 4000 buchi da eseguire per emulare la chiodatura me sento male ... ma tanto, non c'è fretta ... ciao ciao a presto con nuove fotine
Vecchio 24-01-12, 04:35 PM   #319
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Question pezzi strutturali prua

ari-salve a tutti, in attesa di completare il mio secondo fasciame, molto complicato soprattutto nella zona poppiera bassa e nell'alta prua dell'opera viva, VI posto questa soluzione in attinenza a quanto chiesto qualche post fa ... questa è la mia soluzione a prua per rivestire la falsa-chiglia ... a voi tutte le possibili critiche, alternative, varianti e soluzioni:

GOLDEN HIND "fai da te"-prua-golden-hind.jpg

grazie mille a tutti anticipatamente, a presto nuove foto dei mie piccoli progress
Vecchio 18-03-12, 07:25 PM   #320
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao sir Drake!

Ho cercato fra la documentazione che ho, ma non ho ancora trovato una vista precisa della ruota di prua...

Da quello che ho, sembrerebbe che la tua ipotetica suddivisione non sia corretta. Però anche una ruota in un sol pezzo non è molto verosimile...
Vecchio 19-03-12, 09:17 AM   #321
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

LA divisione della ruota di prua del tuo modello come dice Killik non e' proprio precisa. Io farei orizzontali e non verticali le due traverse centrali.

Guarda come ho diviso la prua della mia sovrana, sono abbastanza simili.
Nel farlo, oltre ai consigli di esperti in materia ho tenuto conto anche di una certa semplificazione modellistica, che pero' ha dato un ottimo effetto.

La prima foto e' una prova fatta con autocad, la seconda e' la ruota in pero montata (ancora da sgrezzare)

Ciao Alex
Icone allegate
GOLDEN HIND "fai da te"-prua-autocad.jpg   GOLDEN HIND "fai da te"-imag0103.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 19-03-12 a 09:19 AM
Tuvok ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-12, 12:47 PM   #322
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
predefinito

grazie a tutti delle informazioni e delle ipotesi ...

allora vediamo un pò:

GOLDEN HIND "fai da te"-prua-golden-hind-bis.jpg

una roba così potrebbe andar meglio?

vorrei poi anche capire quali sono le angolazioni rispetto alla verticale dei 3 alberi per galeoni del periodo tra il 1600 e il 1700

in attesa di saperlo metterò domani alcune foto dei progress sul secondo fasciame, molto molto lento per mancanza di tempo e abbastanza complesso

MAI PIù FASCIAME AD INTARSIO

Ultima modifica di drake1500; 20-03-12 a 01:01 PM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-12, 06:01 PM   #323
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Secondo me può andar bene.
Scenderei un pochino, diciamo fino all'altezza della linea blu che ti ho segnato, per non avere un legno debole sotto la legatura del bompresso e i fori più a prua (uno dei quali, suppongo, sia per lo strallo di maestra).
Icone allegate
GOLDEN HIND "fai da te"-prua-golden-hind-bis.jpg  
Vecchio 21-03-12, 11:53 AM   #324
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

sono d'accordo anche io con Killik, per il resto mi sembra una buona divisione
Tuvok ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 02:00 PM   #325
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
predefinito

dopo molto tempo riposto altre foto dei progress ... poco tempo a disposizione ma molto tempo di realizzazione proporzionato alla poca parte di nave ricoperta, la zona a poppa è stata la più complessa, listelli torti e tagliati curvi, l'opera viva a prua è terminata, anche lì è stato tutto abbastanza ostico, ora manca di chiudere la zona poppiera e di rivestire la chiglia:

GOLDEN HIND "fai da te"-dscf4010.jpg GOLDEN HIND "fai da te"-dscf4009.jpg GOLDEN HIND "fai da te"-dscf4017.jpg GOLDEN HIND "fai da te"-dscf4012.jpg GOLDEN HIND "fai da te"-dscf4013.jpg

spero di completarlo quanto prima visto che le zone difficili sono passate

Ultima modifica di drake1500; 21-03-12 a 02:03 PM
Vecchio 21-03-12, 02:06 PM   #326
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

I listelli di poppa sono veramente un capolavoro!!!! Sembra che hai piegato una strisciolina di plasticard e non del legno!!!
Molto bello e ben fatto!!!

Praticamente, dimmi se sbaglio, grazie alle torsioni e alle palelle, non hai quasi rastremato nulla, giusto?
Vecchio 21-03-12, 02:09 PM   #327
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Un vero capolavoro! davvero un fasciame a regola d'arte
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 02:13 PM   #328
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
I listelli di poppa sono veramente un capolavoro!!!! Sembra che hai piegato una strisciolina di plasticard e non del legno!!!
Molto bello e ben fatto!!!

Praticamente, dimmi se sbaglio, grazie alle torsioni e alle palelle, non hai quasi rastremato nulla, giusto?
in effetti i listelli sono tutti tagliati curvi, anche nella zona maestra la curvatura c'è, anche se quasi impercettibile, le rastremazioni NON vanno mai oltre i 4mm, visto che sono partito da quasi 7 mm di larghezza iniziale, l'impiallacciatura di noce taganica è molto compatta e lavorabile, si taglia col cutter o le forbici
Vecchio 21-03-12, 02:49 PM   #329
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
in effetti i listelli sono tutti tagliati curvi, anche nella zona maestra la curvatura c'è, anche se quasi impercettibile, le rastremazioni NON vanno mai oltre i 4mm, visto che sono partito da quasi 7 mm di larghezza iniziale, l'impiallacciatura di noce taganica è molto compatta e lavorabile, si taglia col cutter o le forbici
Nelle zone delle palelle, intendi?
Perché in altre zone, dalle foto che hai postato, non vedo rastremazioni (da 7 a 4 mm vuol dire una riduzione quasi del 50%, a meno che non le hai fatte su una distanza di 10cm, allora sono invisibili!!!!)
Vecchio 21-03-12, 03:45 PM   #330
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Nelle zone delle palelle, intendi?
Perché in altre zone, dalle foto che hai postato, non vedo rastremazioni (da 7 a 4 mm vuol dire una riduzione quasi del 50%, a meno che non le hai fatte su una distanza di 10cm, allora sono invisibili!!!!)
corsi sono TUTTI rastremati, sia per questione estetica, che per funzionalità realizzativa, soprattutto verso prua ... in corrispondenza degli incastri a palella le cuspidi sono circa 5 mm mentre sul dritto di prua terminano tutti a 4 mm circa ... sul resto dello scafo le altezze sono tra i 6 e i 7 mm, a poppa non ho quasi mai rastremato, non mi è servito

comunque nonostante la bellezza dell'effetto finale e l'armoniosità del tutto, non rifarò questo lavoro in futuro credo, troppo lento e complesso

Ultima modifica di drake1500; 21-03-12 a 03:47 PM
Rispondi