15-09-11, 03:09 PM
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#301
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Moderatore
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Metto un paio di foto. La prima è il federico guglielmo (metà del '600) e la seconda è il cantiere della mia half moon (fine '500). Entrambe olandesi e mostrano una posa "standard" del fasciame nella zona che ti interessa.
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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15-09-11, 05:42 PM
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#302
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Utente
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grazie a tutti ... allora procedo così, mi sembra di capire che i corsi immediatamente sovrastanti la chiglia terminavano a punta, iniziando laddove il fasciame va a coprire la struttura poppiera (bracciolo, riempitori) e terminando verso la zona dove lo scafo è più panciuto ... che IDDIO ce la mandi buona
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Ultima modifica di drake1500; 15-09-11 a 05:47 PM
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16-09-11, 08:20 AM
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#303
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Moderatore
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No....
i corsi immediatamente sovrastanti la chiglia non terminavano a punta. nella foto si vedono assotigliarsi, ma ... solo perchè subiscono una progressiva rotazione che li porta a trovarsi da verticali (in corrispondenza del dritto di poppa) a quasi orizzontali (sotto alla "pancia" della nave). Ad esempio, il torello (primo corso di fasciame sopra alla chiglia) passa da perfettamente verticale (dritto di poppa) a quasi orizzontale (centro nave): nella foto sembra sparire, ma cambia quindi solo direzione.
Ti metto un'altra foto, da altra prospettiva e più dettagliata. E te la metto al naturale e con i corsi di fasciame evidenziati (in blu il dritto di poppa)Puoi osservare:
- i primi due corsi di fasciame sopra alla chiglia (torello e corso superiore) vanno a coprire anche il dritto di poppa, mentre tutti gli altri gli si arrestano contro. A volte questo "prolungamento" lo aveva il solo torello, altre volte (appunto, come nel mio modello) i primi due corsi
- ci sono due "stealers", che ho colorato in rosso. Sono "aggiunte" di fasciame che servono per compensare la differente dimensione tra centro nave e poppa; solo questi terminano a punta (doppia: "<" oppure inclinata: "/") perchè devono essere inglobati tra le due assi adiacenti: laddove c'erano solo due assi ne viene aggiunta una terza per aumentare armonicament ein quel punto la larghezza del fasciame
- il dritto di poppa - come del resto il timone - non è in pezzo unico, ma composito
- la chiglia non termina "squadrata" ma con una "puntina" smussata (calcagnolo) che va a terminare sotto al timone, il quale è leggermente rialzato rispetto alla chiglia. In questo modo eventuali "toccate" dello scafo sul fondo del mare non andavano direttamente sul timone.
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Ultima modifica di trinchetto; 16-09-11 a 08:23 AM
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16-09-11, 09:59 AM
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#304
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Utente
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come sempre VAN TRINK sei tempestivo, preciso ed esaustivo ...
vediamo se ho capito ... spero che dal disegno si capisce il mio quesito
l'unica cosa che NON ho capito bene: cosa succede ai corsi tra chiglia e torello?
a me inevitabilmente il torello verso poppa sale verso l'alto lasciando lo spazio per altri 2 corsi circa da riempire
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16-09-11, 10:22 AM
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#305
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Moderatore
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Quello che hai indicato in giallo non è il torello, ma il terzo listello a partire dalla chiglia.
Il torello è il primo listello attaccato alla chiglia (ovvero il secondo a scendere rispetto a quello che hai indicato tu) e - nella foto - va a coprire anche le travi del dritto di poppa: il dritto, strutturalmente, arrivava fino in fondo ed era a contatto con la chiglia ... costruttivamente, però, il torello andava a coprirlo per rendere ancora più compatto ed unito l'insieme dritto-chiglia-fasciame.
Il torello ed il fasciame immediatamente superiore (insomma, i primi 2-4 listelli a partire dalla chiglia) presentano una torsione via a via sempre più attenuata, fino a sparire dal 5°-6° listello, per seguire l'andamento del cambio di direzione che c'è tra fondo e lato della nave. Quella torsione io di solito la realizzo con ferro da stiro, ruotando il listello mano a mano che lo sfilo da sotto la piastra; successivamente, vado a controllare il punto esatto nel quale la torsione combacia con il punto di cambio di direzione del fasciame; infine taglio il listello a misura.
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20-09-11, 03:01 PM
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#306
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Utente
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benissimo Van Trink ... allora lo poso così, calcolando che il torello avrà una rotazione di quasi 90°, passando da orizzontale a centro nave a verticale in prossimità della ruota di prua ... speriamo bene, a presto
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20-09-11, 04:53 PM
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#307
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Moderatore
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ok. Tieni anche presente che il "cambio di direzione" non violento nè drammatico ....
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21-09-11, 11:01 AM
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#308
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Utente
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il composito di impiallacciatura che uso fortunatamente è compatto e malleabile, dovrebbe reggere lo stress della rotazione e piegarsi a mio piacimento ... dovrei farcela
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17-10-11, 01:20 PM
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#309
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Utente
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chiglia e controchiglia?
scusate ancora per l'ennesimo enigma che mi arrovella il cervello da giorni:
mi sono accorto che in prossimità del torello il dritto di prua presenta una profondità notevole, molto piu pronunciata di quella della chiglia a centro nave, volevo sapere de eseguire il rivestimento della chiglia emulando i pezzi fatti da gicci nel suo wip o se invece ridurre la profondità della chiglia
nel senso, la chiglia si sdoppiava verso prua per fare posto anche alla controchiglia?
oppure l'altezza del dritto di prua sotto allo sperone era costante con l'altezza della chiglia stessa?
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17-10-11, 01:30 PM
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#310
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Moderatore
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Non ho capito bene la tua domanda. Riguardo alla foto, la vascellistica olandese di quell'epoca e di quella stazza presenta giunzioni sulla chiglia del tipo indicate nella parte desta dello schema. Hanno il loro senso: siccome pezzi di legno curvi molto grandi erano difficili da reperire e comunque da gestire (era prassi prendere pezzi d'albero già curvi o curvati ad arte durante la crescita), con le giunzioni imbullonate si riuscivano ad ottenere archi anche assai significativi.
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17-10-11, 01:55 PM
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#311
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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si trink la necessità degli incastri mi è chiara ... quello che non capisco è se era reale una sovrapposizione di piu pezzi "paralleli" in prossimità del dritto (immagine sinistra chiglia golden hind di Gicci70)
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Ultima modifica di drake1500; 17-10-11 a 02:53 PM
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17-10-11, 03:20 PM
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#312
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Moderatore
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Sovrapposizioni simili a quella che hai postato tu (e anche più complesse) le ho viste su naviglio di stazza maggiore e di nazionalità francese o britannica. Incastri semplici come quelli sul lato destro della tua foto li ho visti su naviglio della medesima stazza del Golden Hind e di nazionalità olandese (ma non perchè si possa escludere naviglio di altra provenienza: quello olandese è l'unico per il quale ho fatto un minimo di ricerca.... ).
Trink
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17-10-11, 05:11 PM
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#313
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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quindi non è necessario ridurre l'altezza della ruota di prua sotto allo sperone ... potendo quindi emulare 2 file di pezzi come la prua di Gicci ?
se così risulta corretto procedo ... grazie trink sei sempre il mio faro guida
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17-10-11, 06:05 PM
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#314
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da drake1500
o ... grazie trink sei sempre il mio faro guida
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a proposito di fari ... (scusate l'OT - è uno dei miei soggetti preferiti ...)
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17-10-11, 08:30 PM
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#315
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Moderatore
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Quote:
Originariamente inviata da drake1500
quindi non è necessario ridurre l'altezza della ruota di prua sotto allo sperone ... potendo quindi emulare 2 file di pezzi come la prua di Gicci ?
se così risulta corretto procedo ... grazie trink sei sempre il mio faro guida
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penso che Gicci abbia dato una buona interpretazione. Quanto ai fari ... sono ottimi quelli di pimini!!!!
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