25-04-26, 10:43 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ecco vedi i piccoli trucchi a cui non avevo pensato, anche se in effetti non avendo nessun compensato ho trovato la soluzione più semplice e devo dire più fortunata. Grazie della dritta perchè così ho potuto visitare dei siti in cui si vendono questi compensati marini (l'inesperienza  )
|
|
|
25-04-26, 01:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Scusate se intervengo malgrado la mia inesperienza ma una domanda che mi sono posto ..... quale è quella giusta da replicare , la 13a o la 13b ?
|
|
|
25-04-26, 01:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
È la 13a che é stata disegnata male al laser
|
|
|
27-04-26, 11:29 PM
|
|
|
Utente
|
La 13b rifatta e ribaltata diventa 13a, è solo una convenzione per riconoscere il verso di incollaggio. E comunque o compensato o anche una tavoletta di legno, abete o tiglio o betulla che sia, purché di pari spessore, risolve il tutto. È la praticità che deriva dalla esperienza
|
|
|
27-04-26, 11:31 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da aserio82
Ecco vedi i piccoli trucchi a cui non avevo pensato, anche se in effetti non avendo nessun compensato ho trovato la soluzione più semplice e devo dire più fortunata. Grazie della dritta perchè così ho potuto visitare dei siti in cui si vendono questi compensati marini (l'inesperienza  )
|
Per qualunque acquisto di compensato ti consiglio quello di betulla avio, qualità suprema.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
28-04-26, 08:05 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille ne terrò conto 👍😊
|
|
|
28-04-26, 09:34 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Vabbè in ogni caso, alla fine il fascicolo è arrivato, l'ordinata era corretta e ho finalmente incollato anche la 13a e la 13 b. Stanotte asciuga tutto e domani inizio a montare l'ordinata 13 mentre mi concentrerò sui bozzelli...
|
|
|
29-04-26, 09:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Finalmente le ordinate 13 e 15 sono in posizione, montate e incollate. Questa volta, e qui l'inesperienza delle prime volte mi è servita a rimediare, prima dell'asciugatura della colla ho provato a misurare la distanza tra un'ordinata e l'altra perchè se nel senso alto/basso l'incastro è obbligato, nel senso destra/sinistra avevo risolto disegnando a matita i prolungamenti degli incastri sulla falsa chiglia, ma per quanto riguardava l'asse lungo (da avanti a dietro) invece, se non si misura, si rischia di montare storta l'ordinata.
|
|
|
29-04-26, 09:19 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ed eccoci ai bozzelli: sto studiando come gestire bene questi pezzi piccolissimi. Prima di tutto ho allargato i fori con una punta da trapano di diametro 0,8 ma facendola girare a mano senza montarla su nessun trapano (il legno è così morbido che la punta gira tranquilamente senza rovinare nè incrinare il legno); ho fatto l'asola con il filo di acciaio presente nella prima uscita tenendo per il diametro una punta di trapano da 1 mm fissa e qui mi sono fermato perchè dal fascicolo sembrava che i giri da fare fossero due ma mi sono accorto che conviene solamente chiudere l'asola per non creare spessore tra l'asola e il suo appoggio sul bozzello (domani faccio le prove e faccio foto): ho intenzione comunque di fermare il filo con un piccolo punto di cianoacrilica
|
|
|
29-04-26, 11:30 PM
|
|
|
Utente
|
Permettimi una domanda, è il tuo primo modello?
|
|
|
30-04-26, 01:23 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Si il primo modello 😅
|
|
|
30-04-26, 08:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Complimenti,scelta coraggiosa... Ma credo che, giudicando la tua cura del particolare, farai un bel lavoro. Buon proseguimento
Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-04-26, 09:09 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da aserio82
Si il primo modello 
|
Ciao, immaginavo, scelta coraggiosa, come detto già da qualcuno. Se posso consigliarti, hai dalla tua il fatto di costruire un modello con pezzi che ti arrivano a fascicoli, per questo approfitta dei tempi di buco per leggere, studiare, scoprire e imparare tecniche che ad un certo punto ti torneranno molto utili, non prendere come “vangelo” ciò che è scritto e illustrato nei fascicoli. Consulta anche i i libri che esistono in questo campo. Alcune cose, tipo i bozzelli da preparare, da quello che scrivi, già ho intuito che non sono proprio a norma (vedi filo di acciaio).
Scusami questo “pippone” di consigli  e buon lavoro
|
|
|
30-04-26, 10:24 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie ragazzi, no ci mancherebbe anzi i consigli sono tutti ben accetti e mi aiutano a crescere. Purtroppo avrei scelto anche un modello più semplice per iniziare ma è stato un regalo del mio papà per cui mi sono lanciato
|
|
|
30-04-26, 09:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Penso che lavorare sui bozzelli sia qualcosa di terribilmente affascinante: sono piccolissimi e cercare di fermare il tutto è davvero stimolante. Allora ho bloccato la punta di un trapano da 1 mm su una morsa e fatto l'occhiello; dopodichè aiutandomi con due pinze, una piatta, l'altra a becchi cilindrici, ho fatto in modo che le due ali laterali metalliche si incastrassero nelle guide laterali del bozzello. Chiusa la parte finale e tagliato con un tronchesino. Siate clementi, è il mio primo bozzello
|
|
|