25-05-26, 07:59 PM
|
#166
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,479
|
|
|
|
25-05-26, 08:05 PM
|
#167
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,479
|
La differenza di spessore è evidente nella seconda foto. A lavoro finito, sono previste quattordici serrette, la differenza di spessore sarà evidente, ovviamente, solo guardando facce laterali delle due coste esterne, nel mio caso la otto e la venti.

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-06-26, 07:15 PM
|
#168
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,479
|
Appena ultimata la messa in opera del serrettame. Un po' di pulizia, la finitura e poi altre foto.
 
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-06-26, 11:11 AM
|
#169
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,479
|
La scassa appoggiata nella sua posizione. Qualche piccolo adattamento alle sue linee e poi potrò incollarla e fare la finta chiodatura.
Di seguito i cunei per regolare l'inclinazione dell'albero.
 
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-06-26, 11:24 AM
|
#170
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 13
|
Lavoro pulito e preciso. Ben fatto  . Riflettevo solo sui "fermi" utilizzati per far stare al loro posto il serrettame durante l'incollaggio. Potevi tranquillamente utilizzare le pinze ma hai usato dei fermi autocostruiti e questo è un bene. Facendo, però, solo la parte centrale, ti sei "perso" le maledizioni che lanci quando il serrettame arriva a poppa e a prua e i fermi non vogliono stare... fermi!
|
|
|
17-06-26, 01:04 PM
|
#171
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,479
|
Avrei potuto usare le pinze? Che tipo di pinze? Illustrami, per favore. Ho costruito questi strettoi perché li ho visti in tutti i lavori dei Maestri e, per un principiante dell'ammiragliato come me, li ho immaginati come unica soluzione. Di che tipo di pinze parli? Hai qualche immagine?
Prima o poi può essere che faccia anche le sezioni di prua e di poppa del Rochefort, così dovrò occuparmi anch'io di fissare il "serrettame difficile", ma per ora ho preferito farmi la mano lavorando a quello della sezione maestra, più facile, si fa per dire..
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
18-06-26, 07:15 PM
|
#172
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 1,078
|
|
|
|
18-06-26, 09:02 PM
|
#173
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,479
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob70
|
Grazie Roberto!
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
18-06-26, 09:20 PM
|
#174
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,479
|
|
|
|
19-06-26, 08:50 AM
|
#175
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 433
|
Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer
|
La cosa che più mi intriga, a parte la pulizia e la precisione della lavorazione per le quali sono scontati i complimenti…….io non sarei capace  …….sono i mini attrezzi che devono essere di una praticità e utilità unica.
Complimenti  , continuo a seguirti per la gioia degli occhi
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
|
|
|
19-06-26, 10:39 AM
|
#176
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,479
|
Come sai i mini attrezzi sono reperibili da chiunque, specie da un "segugio" come te! 
Le parole non servono, devi provare ad usarli: con un po' di pratica ne trarrai gran vantaggio, anche per lo spirito. "Traforo, martellino, due limette, un po' di colla è ciò che uso e mi basta" può anche andare bene, ma se senti il "trasporto" verso altre esigenze NON DEVI privartene!
Grazie, Giovannino, per il passaggio!
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-06-26, 02:10 PM
|
#177
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 433
|
Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer
Come sai i mini attrezzi sono reperibili da chiunque, specie da un "segugio" come te! 
Le parole non servono, devi provare ad usarli: con un po' di pratica ne trarrai gran vantaggio, anche per lo spirito. "Traforo, martellino, due limette, un po' di colla è ciò che uso e mi basta" può anche andare bene, ma se senti il "trasporto" verso altre esigenze NON DEVI privartene!
Grazie, Giovannino, per il passaggio!
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Confermo, sei un grande  Buon vento per tutto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
|
|
|
22-06-26, 03:07 PM
|
#178
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2025
residenza: Val della Torre (TO)
Messaggi: 470
|
Son sempre più senza parole nel vedere la bravura di parecchi amici del forum ... Al momento, oltre i complimenti null'altro mi vien da dire...
Stratos
__________________
Fulvio
|
|
|
22-06-26, 10:47 PM
|
#179
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,479
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Son sempre più senza parole nel vedere la bravura di parecchi amici del forum ... Al momento, oltre i complimenti null'altro mi vien da dire...
Stratos
|
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
Ieri, 10:08 AM
|
#180
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,479
|
Condivido così come trovata.
Mi sembra proprio bella!

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52 PM.
| |