18-04-26, 01:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
19-04-26, 07:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob70
|

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-04-26, 07:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho fissato definitivamente la costa maestra. Gli imbuoni, in tiglio, precedentemente incollati sulle facce prodiera e poppiera di tale costa, sono ora stati leggermente inumiditi con acqua per acquisire un po' di ruvidità che non disturba gli incollaggi successivi. Il modesto aumento di volume del legno ottenuto mi consente, inoltre, di serrare per bene lateralmente la costa appena incollata con le adiacenti a prua ed a poppa.

|
|
|
19-04-26, 08:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Se non abitassi all'altro capo d'Italia ti chiederei di poter farti visita per poter vedere di persona quello che stai creando . Le realizzazioni da arsenale mi hanno sempre affascinato e tu hai una mano e un'esperienza inarrivabili .
|
|
|
20-04-26, 09:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie per il commento ma parlare di mia esperienza inarrivabile mi sembra troppo. Giuro che sto solo provando ad imparare con molta fatica. Certo l'approccio con queste lavorazioni richiede un'applicazione ed un modo di vedere ben diverso dal solito: io speriamo che me la cavo!
|
|
|
20-04-26, 10:29 PM
|
|
|
Utente
|
da Black buccaneer
Quote:
|
Grazie per il commento ma parlare di mia esperienza inarrivabile mi sembra troppo. Giuro che sto solo provando ad imparare con molta fatica. Certo l'approccio con queste lavorazioni richiede un'applicazione ed un modo di vedere ben diverso dal solito: io speriamo che me la cavo!
|
Ciao Franco, condivido il pensiero di Alexburt, poterti vedere al lavoro sarebbe una grande iniezione di esperienza!!!! Che sia inarrivabile pare anche a me un po' troppo, ma sempre e solo vedendo qualche foto e qualche video credo che mi manchino le basi per iniziare; già solo la "maschera" per montare chiglia, dritti e quinti, con tutte quelle barre filettate, mi pare un lavoro che devi imparare vedendo all'opera chi è bravo!!! E tu bravo lo sei, quindi sicuramente te la caverai alla grande!!!
Stratos
|
21-04-26, 10:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco come la chiave di centro consente, col suo piccolo canale, il passaggio delle acque di scolo tra i due bordi. Nella sgranatissima seconda foto è pure visibile tale canalino, oltre alla sottostante battura che accoglierà il cosiddetto torello, il corso di fasciame a contatto con la chiglia.  
|
|
|
24-04-26, 09:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le coste sono definitivamente fissate. Ho incollato una "barra di allineamento" per lato sui prolungamenti degli scalmi che, ovviamente, saranno successivamente eliminati. Ho virgolettato perché, più che allineare, queste barre servono a rendere ben rigida la costruzione, consentendomi l'uso tranquillo di lime, carte vetrate e rasiere.
Prossimo passo, dopo un po' di produzione di segatura, la realizzazione e la messa in opera del paramezzale e dei dormienti.

|
|
|
28-04-26, 11:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
29-04-26, 08:23 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Spettacolo !!!!!
|
|
|
29-04-26, 11:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alexburt
Spettacolo !!!!!
|
|
|
|
29-04-26, 11:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Dime e legnami approntati per cinte, dormienti e modanature. Dall'alto, ebano, pero, olivo.
|
|
|
29-04-26, 04:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Black
lavoro sempre accuratissimo complimenti
mi pare che utilizzi fotocopie per i vari componenti, credo prese dalla monografia, sono disegni molto accurati o hai avuto bisogno di correzioni.
Te lo chiedo perché per il mio Coureur ho trovato discrepanze tra le tavole
Salutoni
|
|
|
29-04-26, 07:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Sergio. Per ora con i disegni Delacroix torna tutto: sono davvero superlativi e fra tutte le tavole non ho mai trovato discrepanze. Quando puoi prendi una copia del Rochefort, anche solo per studio. Il tuo Coureur, di cui posseggo copia, è di Boudriot che, guarda caso, ha fatto anche il 74 cannoni! L' autore, quindi, non dà adito a dubbi sulla sua preparazione ma, talvolta, l'impostazione grafica gioca il suo ruolo, non sempre positivo..!
|
|
|
29-04-26, 09:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Franco,mi accodo ai complimenti degli altri amici... Per quanto riguarda l'ulivo,legno che a me piace moltissimo, trovo un pò curioso l'impiego nell'ambito modellistico, specie in arsenale,ma sono sicuro che mi smentirai..
Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|