03-03-26, 12:29 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno modellisti, ho iniziato a preparare le bitte per i capodibanda di prua; le istruzioni dicono quadrello 3x3 lungo 7 mm, e così sto facendo; a parte le difficoltà di riuscire a tagliare e limare per "cercare" di avere il fondo piatto (diciamo che me ne viene uno "accettabile" ogni 3 ....), mi è venuto in mente di provare ad appoggiare le bitte (ancora da sagomare) sul capodibanda, come da foto allegata.
Non essendo così acculturato in materia, ho la "sensazione" che 7 mm sia una lunghezza eccessiva e forse, e sottolineo il forse, un quadrello 4x4 sarebbe stato meglio ... Considerando la scala 1:75, 7 mm di altezza corrispondono a circa 50 cm reali, e 3 mm di lato corrispondono a poco più di 20 cm, mentre il 4 mm porterebbe a 30 cm di lato.
Chi più ne sa (e siete certamente in tanti) cosa mi dice in merito? Proseguo con il 3x3x7 o devo modificare qualcosa?
Grazie, Stratos.
|
03-03-26, 07:29 PM
|
|
|
Utente
|
Buonasera Stratos per avere il fondo piatto basta fare il solito e semplice "accrocchetto se poi metti un fermo (nel tuo caso a 7mm) le fai tutte uguali in pochissimo tempo ti metto foto
|
|
|
03-03-26, 07:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pino65
Buonasera Stratos per avere il fondo piatto basta fare il solito e semplice "accrocchetto se poi metti un fermo (nel tuo caso a 7mm) le fai tutte uguali in pochissimo tempo ti metto foto
|
Ciao Pino, grazie del pensiero!!! E' più o meno quello che ho fatto io ... però la mia "manualità" nel taglio non è poi così precisa...!!! Domani mi metto di buona lena e vedo di migliorare il risultato, tnto di listelli 3x3 ne ho abbastanza!!!!
Stratos
|
03-03-26, 08:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Ciao Pino, grazie del pensiero!!! E' più o meno quello che ho fatto io ... però la mia "manualità" nel taglio non è poi così precisa...!!! Domani mi metto di buona lena e vedo di migliorare il risultato, tnto di listelli 3x3 ne ho abbastanza!!!!
Stratos
|
Ciao Fulvio, se hai una levigatrice da banco puoi metterne quattro alla volta con del nastro carta e livellare, poi ne prendi uno e lo metti con altri tre e fai la stessa cosa... così dovrebbe essere più facile.
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
03-03-26, 08:54 PM
|
|
|
Utente
|
una volta messo a filo con la morsa con un tacchetto con cartavetrata e vai 2 passate ed è fatto
|
|
|
05-03-26, 04:36 PM
|
|
|
Utente
|
Bitte lato destro fatte e montate; come sempre, poteva essere meglio, ma continuo a non lamentarmi dei miei piccoli progressi.
Stratos
|
05-03-26, 08:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
05-03-26, 09:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob70
|
Ciao Rob70, troppo buono!!!! Comunque, il tuo apprezzamento mi rincuora per il proseguimento del lavoro!!!
Stratos
|
08-03-26, 11:20 AM
|
|
|
Utente
|
|
10-03-26, 03:17 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie anche a Carmine per l'apprezzamento!!! I vostri pensieri mi rincuorano!!!!
Stratos
|
13-03-26, 12:11 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno modellisti, un piccolo aggiornamento; la casetta penso che proverò a rifarla, dopo aver fatto un po' più di pratica nella realizzazione delle cerniere ... e anche perchè ho "scoperto" a lavoro finito che la porticina va anche sull'altro lato!!!!
Stratos
|
14-03-26, 10:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Buongiorno modellisti, un piccolo aggiornamento; la casetta penso che proverò a rifarla, dopo aver fatto un po' più di pratica nella realizzazione delle cerniere ... e anche perchè ho "scoperto" a lavoro finito che la porticina va anche sull'altro lato!!!!
Stratos
|
Ciao Fulvio. Complimenti per la lavorazione del Legno. La mano è ottima e si vede! Bravo!
Per quanto riguarda le cerniere dici bene, unica cosa le trovo di dimensione sproporzionata, ma sicuramente sono quelle fornite dal kit.
Bravo!!! Sta venendo un ottimo lavoro!
ALex
|
|
|
14-03-26, 12:39 PM
|
|
|
Utente
|
da Tuvok
Quote:
|
Ciao Fulvio. Complimenti per la lavorazione del Legno. La mano è ottima e si vede! Bravo!
|
Ciao Alex, grazie per la visita e i complimenti, sempre graditi!!! Il legno mi è sempre piaciuto, e nei tempi passati mi sono anche fatto un paio di mobiletti e librerie, quello che qui mi frega sono le dimensioni ... giusto un pelino ridotter ispetto ad un mobile ...!!!
Quote:
|
Per quanto riguarda le cerniere dici bene, unica cosa le trovo di dimensione sproporzionata, ma sicuramente sono quelle fornite dal kit.
|
Le cerniere sono un maldestro tentativo (il primo in assoluto!!) di autocostruzione, ancor più i chiodi con una testa indegna; mi rimetterò di testa buona a rifarle, facendo tesoro, per quanto possibile, degli errori fatti. Le cerniere del kit non sono riuscito ad individuarle ....
Quote:
|
Bravo!!! Sta venendo un ottimo lavoro!
|
Ancora grazie!!!
Stratos
|
16-03-26, 09:37 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Bella nave e tu stai facendo un ottimo lavoro.
Ho letto il WIP dalla prima pagina e non posso che complimentarmi con te.
Bruno
|
|
|
16-03-26, 10:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da B.P.
Bella nave e tu stai facendo un ottimo lavoro. 
Ho letto il WIP dalla prima pagina e non posso che complimentarmi con te. 
Bruno
|
Ciao Bruno e benvenuto nel forum!!! Grazie per l'apprezzamento del lavoro, anche se, come spesso dico e ridico, poteva essere meglio.
Buon lavoro anche ate.
Stratos
|