06-06-25, 11:07 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob70
Molto belle, complimenti
|
Ciao Rob70, grazie per l'apprezzamento; il tuo commento però non fa altro che confermare che le foto NON sono molto belle ... esattamente come i cannoni!!! Ma, come già detto, per il mio livello modellistico comunque non sono dispiciuto del risultato.
Stratos
|
|
|
08-06-25, 01:10 PM
|
|
Utente
|
Buongiorno modellisti,
tra una scartavetrata al quartabuono, una quasi ultima sistemata ai precedenti errori nel posizionamento di un po' di falsi affusti, ho terminato i cannoni di sottocoperta; gli ultimi (quelli in foto) sono decisamente meglio dei primi, si è solo persa un po' di brunitura sulle cerniere, ma forse non sono state ben sgrassate.
Ho anche fatto un paio di prove con le cornici (a incastro) dei carabottini, e il risultato non mi dispiace.
Chiedo però conforto a chi ben più di me ne sa: li lascio come in foto, quindi con tutti gli spigoli vivi, o è meglio arrotondare i quattro angoli e smusare un po' anche la parte superiore dei quattro lati? Al momento questa ipotesi è quella che mi piace maggiormente, ma aspetto i vostri commenti.
Avrei anche pensato di passare un po' di mordente noce (molto scuro), che mi dite?
Infine aggiungo che i due paiolati verranno colorati in rosso, come quello dei cannoni.
Stratos
|
|
|
09-06-25, 03:09 PM
|
|
Utente
|
Il primo carabottino è andato!!!! Anche lui non è il massimo della perfezione ma, come sempre, non mi lamento!!!
Stratos
|
|
|
09-06-25, 07:24 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Buongiorno modellisti,
tra una scartavetrata al quartabuono, una quasi ultima sistemata ai precedenti errori nel posizionamento di un po' di falsi affusti, ho terminato i cannoni di sottocoperta; gli ultimi (quelli in foto) sono decisamente meglio dei primi, si è solo persa un po' di brunitura sulle cerniere, ma forse non sono state ben sgrassate.
Ho anche fatto un paio di prove con le cornici (a incastro) dei carabottini, e il risultato non mi dispiace.
Chiedo però conforto a chi ben più di me ne sa: li lascio come in foto, quindi con tutti gli spigoli vivi, o è meglio arrotondare i quattro angoli e smusare un po' anche la parte superiore dei quattro lati? Al momento questa ipotesi è quella che mi piace maggiormente, ma aspetto i vostri commenti.
Avrei anche pensato di passare un po' di mordente noce (molto scuro), che mi dite?
Infine aggiungo che i due paiolati verranno colorati in rosso, come quello dei cannoni.
Stratos
|
Io direi di smussare: gli angoli vivi sono molto pericolosi.
|
|
|
09-06-25, 07:32 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Io direi di smussare: gli angoli vivi sono molto pericolosi.
|
Ciao Killik, come forse hai visto nel post precedente, ho comunque deciso per arrotondare il tutto e colorare in rosso i paiolati.
Grazie per la risposta!!!
Stratos
|
|
|
20-06-25, 02:09 PM
|
|
Utente
|
Buongiorno modellisti!
Il caldo e la pallavolo stanno ulteriormente rallentando il cantiere ....
Nella foto allegata vi sono le decorazioni di poppa, che mi sembrano, come colori, terribilmente terribili; avrei pensato di sostituire il nero con il rosso e il rosso con l'avorio (considerando che le due fasce laterali dello scafo, che racchiudono i sabordi, andranno colorate in avorio).
Il problema maggiore è che il nero non è colore ma la bruciatura del laser, e come lo si tocca sporca le dita, e non solo; come potrei eliminare questo "nero"???
Grazie,
Stratos
|
|
|
20-06-25, 03:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Sulla scelta dei colori non mi pronuncio, ma per eliminare la polvere nera io tenterei con una spazzolata seguita da una passata di trasparente satinato.
|
|
|
Ieri, 07:05 AM
|
|
Utente Senior
|
Mai visto niente del genere, di solito il laser lo si vede nei contorni... Trovo ottimo il consiglio di Sam, eventualmente potresti aggiungere allo spazzolino un po' di bicarbonato in quanto abrasivo.
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
Ieri, 07:10 AM
|
|
Utente Senior
|
... o con della lana d'acciaio..
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|