Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-06-25, 11:07 AM   #121
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob70 Visualizza il messaggio
Molto belle, complimenti
Ciao Rob70, grazie per l'apprezzamento; il tuo commento però non fa altro che confermare che le foto NON sono molto belle ... esattamente come i cannoni!!! Ma, come già detto, per il mio livello modellistico comunque non sono dispiciuto del risultato.
Stratos
Stratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-25, 01:10 PM   #122
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Buongiorno modellisti,
tra una scartavetrata al quartabuono, una quasi ultima sistemata ai precedenti errori nel posizionamento di un po' di falsi affusti, ho terminato i cannoni di sottocoperta; gli ultimi (quelli in foto) sono decisamente meglio dei primi, si è solo persa un po' di brunitura sulle cerniere, ma forse non sono state ben sgrassate.
Ho anche fatto un paio di prove con le cornici (a incastro) dei carabottini, e il risultato non mi dispiace.
Chiedo però conforto a chi ben più di me ne sa: li lascio come in foto, quindi con tutti gli spigoli vivi, o è meglio arrotondare i quattro angoli e smusare un po' anche la parte superiore dei quattro lati? Al momento questa ipotesi è quella che mi piace maggiormente, ma aspetto i vostri commenti.
Avrei anche pensato di passare un po' di mordente noce (molto scuro), che mi dite?
Infine aggiungo che i due paiolati verranno colorati in rosso, come quello dei cannoni.
Stratos
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-ultimi-cannoni.jpg   La Superbe - Mantua - scala 1:75-cornici-carabottini.jpg  
Vecchio 09-06-25, 03:09 PM   #123
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Il primo carabottino è andato!!!! Anche lui non è il massimo della perfezione ma, come sempre, non mi lamento!!!
Stratos
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-carabottino-base.jpg  
Vecchio 09-06-25, 07:24 PM   #124
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
Buongiorno modellisti,
tra una scartavetrata al quartabuono, una quasi ultima sistemata ai precedenti errori nel posizionamento di un po' di falsi affusti, ho terminato i cannoni di sottocoperta; gli ultimi (quelli in foto) sono decisamente meglio dei primi, si è solo persa un po' di brunitura sulle cerniere, ma forse non sono state ben sgrassate.
Ho anche fatto un paio di prove con le cornici (a incastro) dei carabottini, e il risultato non mi dispiace.
Chiedo però conforto a chi ben più di me ne sa: li lascio come in foto, quindi con tutti gli spigoli vivi, o è meglio arrotondare i quattro angoli e smusare un po' anche la parte superiore dei quattro lati? Al momento questa ipotesi è quella che mi piace maggiormente, ma aspetto i vostri commenti.
Avrei anche pensato di passare un po' di mordente noce (molto scuro), che mi dite?
Infine aggiungo che i due paiolati verranno colorati in rosso, come quello dei cannoni.
Stratos
Io direi di smussare: gli angoli vivi sono molto pericolosi.
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-25, 07:32 PM   #125
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Io direi di smussare: gli angoli vivi sono molto pericolosi.

Ciao Killik, come forse hai visto nel post precedente, ho comunque deciso per arrotondare il tutto e colorare in rosso i paiolati.
Grazie per la risposta!!!
Stratos
Vecchio 20-06-25, 02:09 PM   #126
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Buongiorno modellisti!
Il caldo e la pallavolo stanno ulteriormente rallentando il cantiere ....
Nella foto allegata vi sono le decorazioni di poppa, che mi sembrano, come colori, terribilmente terribili; avrei pensato di sostituire il nero con il rosso e il rosso con l'avorio (considerando che le due fasce laterali dello scafo, che racchiudono i sabordi, andranno colorate in avorio).
Il problema maggiore è che il nero non è colore ma la bruciatura del laser, e come lo si tocca sporca le dita, e non solo; come potrei eliminare questo "nero"???
Grazie,
Stratos
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-decorazioni.jpg  
Vecchio 20-06-25, 03:30 PM   #127
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Sulla scelta dei colori non mi pronuncio, ma per eliminare la polvere nera io tenterei con una spazzolata seguita da una passata di trasparente satinato.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 07:05 AM   #128
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Mai visto niente del genere, di solito il laser lo si vede nei contorni... Trovo ottimo il consiglio di Sam, eventualmente potresti aggiungere allo spazzolino un po' di bicarbonato in quanto abrasivo.

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 07:10 AM   #129
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

... o con della lana d'acciaio..

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi