![]() |
da SEA.WOLF
Quote:
Stratos |
Quote:
Io avevo utilizzato questo metodo sia per le palelle degli incintoni che per la piega e rastrematura dei corsi di fasciame. Il risultato é omogeneo. ALex |
da Tuvok
Quote:
Stratos |
4 allegato(i)
Ciao a tutti,
Ti posto delle foto magari ti tornano utili....Allegato 457982Allegato 457983Allegato 457984Allegato 457985 Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
da Carmine71
Quote:
La prima foto da che libro è tratta? Potresti postarmi anche le tavole 80 e 81? Con la mia scala (1:75) posso quindi andare con listellini da max 80 mm (pari a 6 metri reali) palellati alle due estremità e sfalsati tra loro per evitare che le giunte si sovrappongano? E la chiodatura come dovrebbe essere realizzata? Grazie!!! Stratos |
1 allegato(i)
Sempre con il pensiero (almeno per il momento) rivolte alle cinte, ho iniziato a listellare i parasartie e il timone; lo scafo è "quasi" al buono, sto cercando di rimediare a qualche "errorino" nei fori per le mezze canne.
Stratos |
1 allegato(i)
Quote:
Normalmente erano formati da 2/3 pezzi verticali continui fatti a misura e forma ad hoc. Le interruzioni sarebbero stati punti di “debolezza strutturale” Vedi foto quello della mia sovrana che e' formato da due pezzi sagomati Attendiamo comunque pareri da chi mastica piu’ di me di architettura navale ALex |
3 allegato(i)
Ciao a tutti.
Le tavole 80 e 81 non sono rilevanti, mostrano le cinte intere da poppa a prua, per questo non le ho postate. La chiodatura in scala è ostica; un chiodo nella tua scala è invisibile ed è per questo che molti particolari vengono omessi nel modellismo navale proprio per la scala del modello. Se vuoi metterli, tieni conto che devono seguire le ordinate, ma quelle vere.... Per il timone, scusami se te lo dico, non va bene per me... mi associo a Tuvok. Io mi vorrei permettere di darti un consiglio se posso, prima di lavorare a un pezzo o montare qualcosa, fai sempre una ricerca di come era o poteva essere. Questo per non incorrere in errori. Se a te il timone piace, tienilo, ma è fatto male, scusami se ti dico questo. Buon vento Carminee. Allegato 458034Allegato 458035Allegato 458036 Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
da Tuvok
Quote:
Quindi cosa faccio??? Sempre che abbia compreso al meglio il tuo post. da Carmine71 Quote:
Proverò a rivedere qualche info sui pochi libri che ho, però se qualcuno mi suggerisce qualche testo importante (purchè sia recuperabile in lingua italiana) ne sarò grato!!! Stratos |
Quote:
Ho riguardato le foto del tuo scafo, e l'agghiaccio dovrebbe essere all'altezza del ponte di batteria più basso, quindi direi sui 5 metri e qualcosina... Con 15 metri arrivi su in alto fino al cassero! E forse anche un pochino più su! |
da Killik
Quote:
Allora, il timone (di cui alla foto di qualche post precedente) è alto 15 cm, ovvero (se non ho sbagliato i conti ...) 11,25 metri nella realtà; mi dici che l'agghiaccio (che credo sia la barra orizzontale che entra nello scafo e con la quale si agisce sul timone stesso) dovrebbe essere intorno ai 5 metri, quindi circa 4 cm; ma io a quell'altezza non ho nessun foro di passaggio ... dov'è che la mia beata ignoranza continua a non capire???? Stratos |
4 allegato(i)
Ciao a tutti
Libri "importanti" come dici tu. Per ora credo che non ti servano, a meno che non sia un libro che tratta solo il tuo modello... non so se esista. Come base io ti consiglio Orazio Curti Il grande libro dei modelli navali. Dopo che hai finito di leggere e non sei soddisfatto puoi prendere ANB Costruiamo un modello di nave a vela Volume 1. Poi da internet scarica questi due libri in PDF in inglese. ( posto foto)Non è importante la lingua, le immagini valgono più di mille parole. Digita il nome completo del libro e poi aggiungi "PDF download". Vedrai che da qualche parte spuntano fuori... Vorrei da voi tutti un parere ,se i libri da me consigliati possono andare bene ..... Buon vento Carminee. Allegato 458087Allegato 458088Allegato 458089Allegato 458090 Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bene (si fa per dire ...)... Arrivati a questo punto della "saga del timone" posso solo dire che la mia confuzione in merito è arrivata alle stelle; più gli amici del forum si sono prodigati per cercare di farmi capire come fare e sempre meno ho capito.
Va bene, ad una certa età i riflessi non son più così pronti; cercherò di leggere qualcosa in merito. Ringrazio anche Carmine per i preziosi suggerimenti in merito a testi utili agli "apprendisti modellisti"!!!!! Buona notte e ancora grazie a tutti! Stratos |
Quote:
il Curti e il Petersson sono senz'altro molto utili. Gli altri due non mi ricordo se ce li ho e li ho letti, perciò non dico niente. Qui sul forum molti anni fa Giacco aveva iniziato un topic sull'alberatura e le vele e vennero postate alcune pagine del Petersson in italiano (un lavoro che avevo fatto molto tempo fa con Photoshop - ne mancano alcune, chissà che un giorno non lo faccia tutto...). Questo è il link: https://www.modellismo.net/forum/alb...-generale.html |
1 allegato(i)
Ciao a tutti,
Sinceramente non ho il tempo per tradurre. Già è pochissimo quello per dedicarmi ai modelli (sono quasi tre anni per finire la diligenza...). Però, tempo fa, con un traduttore online ho tradotto un grande libro di modellismo (posto foto). Ha piu di 2500 fotografie, Ho le pagine originali e le pagine tradotte. Ora mi chiedo se, postando le foto, violo qualche copyright.??? Se lo posso postare, in quale sezione del forum dove dovrei metterlo e come intitolarlo? Quale e il massimo di foto da inserire? Buon vento Carminee. Ps. @stratos Scusa se stiamo invadendo il tuo diario.Allegato 458149 Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08 AM. |