![]() |
Ciao Giovanni,
kit Mantua. Stratos |
La Superbe - Mantua - scala 1:75
Quote:
Ci avrei scommesso…….io ci ho perso la testa sui piani della mia Soleil…….viste mancanti e quelle poche che ci sono nessuna corrispondenza di scala tra di loro con conseguenti misure sbagliate che hanno avuto la maggiore incidenza sull’apertura dei sabordi, oltretutto per realizzare alcune lavorazioni tipo le balaustre dei ponti nessuna indicazione di misure…..mi sono arrangiato alla meglio cercando di ottenere un risultato soddisfacente nella speranza che a lavoro terminato nell’insieme non si noti nessuna magagna. Per non parlare dei materiali [emoji35] qualità pessima e anche mancanti di quantità……..Mantua mai più |
Per la larghezza sino a 5 mm possono andar bene. Prendi anche qualche listello da 4 e 3 mm che potrebbero tornare utili per compensare eventuali abbondanze durante il rivestimento dello scafo. Spessore prendi quelli da 1 mm che si lavorano e si posano molto meglio di quelli da 0.5.
Certo che quei listelli del kit sono proprio pessimi. Francamente non riesco neanche a capire di che legno siano :nono9uq:. I kit costano, e ci si aspetterebbe che i legni fossero almeno di qualità decente. |
Dovessi acquistare dei listelli ti consiglierei quelli della Amati. Io li trovo di qualità superiore, quelli che hai postato sono improponibili, d'accordo con Sam per le misure e gli spessori soprattutto, si curvano meglio sia di lato che di costa
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao modellisti,
mi fa "dispiacere" che anche qualcun'altro si sia trovato nella mia situazione, e dire che in questi giorni ero crucciato per qualche millimetro di inesattezza nell'apertura dei sabordi. Così, giusto per rincarare la dose, questa sera prima di uscire dal box mi è venuto bene misurare, sia sulla vista laterale che su quella in pianta, la lunghezza totale dalla punta della polena allo specchio di poppa: da una parte 70 cm e dall'altra "solo " 84 cm ... Concordo sul "mai più Mantua", effettivamente i disegni, oltre che errati nelle misure, sono anche scarsi nelle viste, con tante, troppe cose lasciate alla fantasia. Grazie per le info sui listelli, abitando io nella seconda cintura di Torino ho la grossa fortuna di avere Amati e AMT Modellismo abbastanza a portata di mano, da sempre i miei fornitori di tutto. Sulla qualità dei listelli aggiungo solo che nei precedenti quattro modelli non ricorso di essermi piantato una sola spina, con questo le spine non si contano più... mi sono porato nel box acqua ossigenata, cotone e cerotti ... Venerdi, salvo impresti, gita da AMT Modellismo a prendere un tot di listelli di noce, tutti da 1 mm di spessore . Buona serata. Stratos |
Mi state facendo preoccupare veramente per la mia couronne Mantua, finora ho fatto poco ed ho rimediato già a parecchie incongruenze, roba da mezzo centimetro o poco più, ma qui si comincia a parlare di 10/15 centimetri e francamente la cosa diventa moooolto preoccupante. I materiali sono pessimi, concordo in pieno, gli scalmotti si spezzano solo a guardarli... boh, vado avanti e vediamo, intanto il tuo wip per me sta diventando la bibbia.
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk |
da SEA.WOLF
Quote:
Ciao Matteo, mi spiace molto darti queste "belle" info, ma questa è la realtà dei fatti. Io sapevo sin dall'inizio del cantiere che avrei realizzato una Superbe "modificata" a mie capacità, ora sono più tranquillo, sarà una Superbe molto modificata grazie a ..... Diciamo che si dovrà fare di necessità virtù!!!! Per il resto vado avanti anch'io, ci sarà da ridere, per non dire da piangere, quando con il fasciame arriverò a dover chiuderlo sullo specchio di poppa. Ho già fatto un sacco di prove (e rotto un tot di listelli), ma proprio non mi capacito di come dovranno "girare"; stessa storia per lo specchio di poppa, ho provato mille volte a posizionare i vari pezzi ma mi rimangono sempre dei buchi non indifferenti. Ma non mi dire che il mio wip sta diventando la tua bibbia ... qui nel forum ci sono decine e decine di maestri, e io non faccio parte della categoria!!!! Comunque, grazie per l'apprezzamento, se posso essere utile ben felice di poterlo essere!!!! Stratos |
Quote:
Ciao, non ti devi preoccupare ma solo armare di tanta pazienza e soprattutto di tanta inventiva perchè, questa sì, ti servirà quando ci sarà da mettere una toppa a qualche buco. Per i materiali, pazienza, lo so, si dovranno spendere altri soldi ma almeno servirà alla causa, per i pezzi mancanti magari si troverà altrove. E comunque, giusto per spezzare una lancia, ma una sola e l’unica a favore di Mantua dico che fino a qualche anno fa, quando ancora c’era il vecchio titolare, si poteva ragionare, almeno in termini di assistenza, adesso, e qui spezzo la lancia di prima, con la nuova gestione è andata in gloria non solo l’assistenza ma anche la cordialità. Buon lavoro Sea |
2 allegato(i)
Ciao, scusami se invado il tuo wip, a beneficio di qua ti sono intervenuti in merito circa le incongruenze sulle misure, sul piano degli alberi, come da foto che allego, viene indicata una misura, per lunghezza e sezione, ma se si va a misurare, data anche l’indicazione di scala 1:1, ci si rende conto che alla misura che si rileva mancano 3-4 mm per la
lunghezza e 2-3 per la sezione rispetto a quella indicata. Ora mi chiedo, è vero che sono pochi millimetri (ma solo in questo caso) ma come si fa con la costruzione degli alberi dal momento che proprio perché in scala 1:1 la comodità sta proprio nel sovrapporre il tondino al disegno? Si taglia secondo il disegno o secondo la misura indicata? non voglio andare oltre magari pensando alle manovre che spero siano indicate in maniera corretta Allegato 450275 Allegato 450276 |
da giocomail
Quote:
Non ho avuto esperienze con la precedente gestione, ma suquella attuale mi sento di condividere pienamente il tuo pensiero; sino a che si è trattato di trattare il possibile acquisto, mail velocissime e minimamente cordiali nella risposta, quando ho posto alcuni problemi (la falsa chiglia dimensionalmente diversa dal disegno), beh, allora deve telefonare lei (cioè io) al signor XYZ ma solo il sabato ... o per la richiesta di alcune foto della poppa, richiesta girata al magazziniere ... nobile attività, ma forse non la persona più adatta alla risposta ... e qui mi fermo. Stratos |
giocomail, invadi pure il wip!!! Tutte le info tornano sempre utili!!!!
Giacchè i disegni divergono per "soli" 14 centimetri, chiedo per il futuro piazzamento dei parasartie: mi pare di aver visto che iniziano all'altezza dell'albero di riferimento e vanno verso poppa. Ho visto bene? Stratos |
Grazie e scusa Stratos per l'invadenza, credo che la "punizione divina" ovvero il karma sia dovuta all'aver criticato Amati per le scarse istruzioni che erano si scarse ma nel complesso abbastanza precise... Qualcuno ci fulminerà sulla via del varo assieme ai nostri modelli [emoji2].
PS. Dopo questa battutaccia non ti riempirò più il wip con le mie elucubrazioni e ci vediamo sul mio. Comunque complimenti per la tigna, vedrai che ne verremo a capo [emoji106] Arippiesse, naturalmente il grazie va anche a Gioco mail che è sempre disponibile ed esaustivo nel dare consigli. Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk |
da SEA.WOLF
Quote:
Rispetto ad Amati, sinora ho sempre e solo realizzato loro kit, e senza quasi mai grossi problemi, alcuni comunque risolti passando in ditta e chiacchierando con i tecnici. E certo che ne verremo a capo, siamo tosti!!!! Condivido i ringraziamenti a giocomail. Stratos |
Quote:
Mi sono posto lo stesso problema comunque si, hai visto bene, quella è la posizione |
da giocomail
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21 AM. |