Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Superbe - Mantua - scala 1:75 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/136103-la-superbe-mantua-scala-1-75-a.html)

Stratos 11-05-25 10:55 AM

Quote:

SEA.WOLF
Questa cosa mi interessa molto perché la devo fare anch'io e soprattutto perché non ho mai aperto i sabordi. Io avevo pensato di farne una piatta, magari con del cartoncino, incastrando le ordinate perché secondo me seguendo la linea dello scafo le misure vengono sfalsate. Work in progress, palla al centro e pedalare, intanto ho la fortuna di seguirti a ruota e cerco di fare tesoro delle soluzioni che stai adottando.

Ciao Matteo, speravo che la notte potesse portare preziosi consigli su come procedere ... invece nulla!!!! Oggi mi armo di cartoncino e forbicine e vedo di combinare qualcosa di buono.
Stratos

Rob70 11-05-25 11:37 AM

Si sa nel nostro hobby ci vuole tanta pazienza e capacità di superare tanti ostacoli che si presentano nel realizzare un modello.

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app

Stratos 11-05-25 02:25 PM

2 allegato(i)
Quote:

Rob70
Si sa nel nostro hobby ci vuole tanta pazienza e capacità di superare tanti ostacoli che si presentano nel realizzare un modello.

Che nel nostro hobby ci possano essere ostacoli, imprevisti e quant'altro è fuori dubbio, però, a casa mia, "due centimetri e mezzo" di differenza si chiama porcheria.
Detto questo, questa mattina ho seguito il pensiero di SEA.WOLF e ho realizzato una dima rigida, con un pezzo di multistrato da 3 mm, da posizionare sopra il ponte all'interno dello scafo.
Ora sto pensando di realizzarne una seconda, in cartoncino, da appoggiare sui futuri listelli, e con le apertire per i sabordi, leggermente più piccole del 14x14 mm della cornice che poi vi si dovrà incastrare.
Stratos

Tuvok 11-05-25 03:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Stratos (Messaggio 1566771)
Che nel nostro hobby ci possano essere ostacoli, imprevisti e quant'altro è fuori dubbio, però, a casa mia, "due centimetri e mezzo" di differenza si chiama porcheria.
Detto questo, questa mattina ho seguito il pensiero di SEA.WOLF e ho realizzato una dima rigida, con un pezzo di multistrato da 3 mm, da posizionare sopra il ponte all'interno dello scafo.
Ora sto pensando di realizzarne una seconda, in cartoncino, da appoggiare sui futuri listelli, e con le apertire per i sabordi, leggermente più piccole del 14x14 mm della cornice che poi vi si dovrà incastrare.
Stratos

Probabilmente hai ricavato la dima solamente da un prospetto laterale.

Per ottenere un lavoro preciso devi considerare le curve dello scafo interpolando alla vista laterale la vista in pianta (dall’alto).

La dima non puo’ corrispondere in lunghezza alla vista di lato ma deve logicamente essere piu’ lunga e le distanze dilatarsi a prua per poi, quando la posi sul modello, arrivare perfettamente alla ruota.

ALex

Stratos 11-05-25 05:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1566772)
Probabilmente hai ricavato la dima solamente da un prospetto laterale.

Per ottenere un lavoro preciso devi considerare le curve dello scafo interpolando alla vista laterale la vista in pianta (dall’alto).

La dima non puo’ corrispondere in lunghezza alla vista di lato ma deve logicamente essere piu’ lunga e le distanze dilatarsi a prua per poi, quando la posi sul modello, arrivare perfettamente alla ruota.

ALex


Ciao ALex!!! Se non ci fossi ti si dovrebbe inventare!!!! Hai mille ragioni in quello che hai scritto, infatti mettendo la mia dima cartacea perfettamente parallela allo scafo, i riferimenti sono pressochè perfetti!!!!
Grazie, grazie, e grazie a tutti gli altri amici che ogni giorno mi insegnano qualcosa!!!!
Per il resto oggi giornata tranquilla (se si esclude il diluvio che ha buttato giù acqua per i prossimi 6 mesi ...), piazzato i falsi affusti sul'altro lato dello scafo (previa verifica allineamento e sporgenza dal filo del futuro fasciame), e realizzato altri 14 falsi affusti per il secondo ponte coperto (non so quale nome tecnico possa avere).
Stratos

Stratos 17-05-25 01:02 PM

3 allegato(i)
Buongiorno modellisti!!!
In questi giorni ho montato il ponte inferiore (quello che ho tagliato a metà per poterlo far passare ...), il secondo falso ponte e l'ho corredato con i falsi affusti per le mezze canne.
Il ponte "tagliato" non è uno spettacolo di prim'ordine, ma spero che con un po' di alifatica e una bella carteggiata il taglio vado a "nascondersi" ....
Nel frattempo ho "casualmente" scoperto che in Mantua hanno ancora copie di una rivista (credo del 1997), non se edita da loro o solo distribuita, che, se ho ben capito ciò che mi ha detto il signor Massimo, potrebbe essere una "monografia" de La Superbe. Attendo con ansia il corriere, sperando che la rivista possa illuminarmi su come girano i listelli a poppa, e quindi riesca a finire lo riempimento di poppa.
Stratos

SEA.WOLF 17-05-25 08:47 PM

Ciao Stratos, io ho provato a posare il ponte tagliato ma mi sono accorto che nella parte centrale non regge e pertanto credo che farò dei supporti che seguiranno il bolzone delle ordinate. Ho visto che non hai fissato con i chiodini ma con dei listelli dritti, sei sicuro che così vada bene?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Stratos 17-05-25 10:51 PM

1 allegato(i)
Quote:

da SEA.WOLF
Ciao Stratos, io ho provato a posare il ponte tagliato ma mi sono accorto che nella parte centrale non regge e pertanto credo che farò dei supporti che seguiranno il bolzone delle ordinate. Ho visto che non hai fissato con i chiodini ma con dei listelli dritti, sei sicuro che così vada bene?

Ciao Matteo,
confermo che con il ponte tagliato la parte centrale non regge, pertanto ho inserito dei ritagli di multistrato facendo due "stanzette" intorno ai due fori per i carabottini.
Pensavo di aver già messo una foto ... domani vedo cosa riesco a fare.
Non ho messo chiodini perchè gli incastri del ponte con le ordinate era decisamente stretto; quando l'ho rivestito con i listelli gli "scassi" (spero sia il termine corretto ...) li ho aperti leggermente più piccoli, limandoli poco poco per volta.
Dai, ho trovato una vecchia foto, ci sono i mollettoni che coprono ma nelle due zone riquadrate in rosso ci sono le "stanzette" ...
Stratos

Stratos 22-05-25 05:56 PM

2 allegato(i)
Avanzamento molto lento ... piazzato (solo appoggiato al momento) il ponte superiore.
In compenso ho trovato una cianoacrilica molto liquida (quasi acqua) e che con il micro beccuccio inserito posso lasciarla aperta senza problemi!!! Quella in foto è aperta da 15 giorni, già usata parecchie volte e, al momento, nessuna occlusione.
L'unica attenzione è che, messa su un listello da 0,5 mm (credo tiglio un po' più scuro del normale) passa da parte a parte ...
Stratos

Stratos 23-05-25 07:25 PM

1 allegato(i)
Giusto ieri mi "complimentavo" con me stesso per aver già fatto un bel pezzo di lavoro e non aver ancora fatto errori.... non lo avessi mai fatto...!!!! Oggi, dopo aver ben incollato il ponte superiore, mi rendo conto che i falsi affusti del secondo ponto (quelli evidenziati in rosso) sono troppo alti rispetto all'allineamento che dovranno avere con i cannoni (quelli completi) del secondo ponte (evidenziati in verde).
Ora si dovrà pensare a come correggere al meglio, senza creare nuovi pasticci.
Stratos

Stratos 26-05-25 08:55 PM

1 allegato(i)
Buonasera modellisti!!!
Con la dovuta calma e "attenzione" (soprattutto quest'ultima), l'erroraccio va pian piano ricomponendosi.
Nel frattempo (prima di incollare il ponte superiore) ho provato a fare una dima di catoncino disegnata lungo l'asse longitudinale, con non troppo successo ... poi, considerando che che con il ponte piazzato sarebbe stato impossibile utilizzarla, ho buttato tutto nel cestino e ho rimesso mano al mio amato Excel.
Un po' di formulette, qualche controllo con carta, penna e calcolatrice, e mi pare che lo sviluppo dei sabordi possa essere più che accettabile.
Devo ancora fare qualche ulteriore controllo con righello, calibro e calcolatrice, ma mi pare che il tutto funzioni abbastanza bene.
Se qualcuno volesse mai dargli un'occhiata (il file è liberamente modificabile, no diritti d'autore no royalties!!!!) me lo faccia sapere.
Sin d'ora dico che il file è quello che è, e quindi non mi assumo alcuna responsabilità in merito alla correttezza dei risultati ....!
Stratos

giocomail 26-05-25 11:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Stratos (Messaggio 1567351)
Buonasera modellisti!!!
Con la dovuta calma e "attenzione" (soprattutto quest'ultima), l'erroraccio va pian piano ricomponendosi.
Nel frattempo (prima di incollare il ponte superiore) ho provato a fare una dima di catoncino disegnata lungo l'asse longitudinale, con non troppo successo ... poi, considerando che che con il ponte piazzato sarebbe stato impossibile utilizzarla, ho buttato tutto nel cestino e ho rimesso mano al mio amato Excel.
Un po' di formulette, qualche controllo con carta, penna e calcolatrice, e mi pare che lo sviluppo dei sabordi possa essere più che accettabile.
Devo ancora fare qualche ulteriore controllo con righello, calibro e calcolatrice, ma mi pare che il tutto funzioni abbastanza bene.
Se qualcuno volesse mai dargli un'occhiata (il file è liberamente modificabile, no diritti d'autore no royalties!!!!) me lo faccia sapere.
Sin d'ora dico che il file è quello che è, e quindi non mi assumo alcuna responsabilità in merito alla correttezza dei risultati ....!
Stratos

Sono curioso, che file hai creato? Mi piacerebbe dargli un’occhiata

Stratos 27-05-25 10:56 AM

Ciao giocomail,
il file è semplicemente lo sviluppo in termini di misura progressiva circa l'inizio, la fine e il centro del sabordo, e l'inizio e la fine del listello tra un sabordo e l'altro.
Ben contento di condividere il file.
Come faccio per fartelo avere? Qui dal forum mi pare che non si possano allegare/scaricare files diversi dalle immagini.
Stratos

SEA.WOLF 27-05-25 11:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da Stratos (Messaggio 1567384)
Ciao giocomail,
il file è semplicemente lo sviluppo in termini di misura progressiva circa l'inizio, la fine e il centro del sabordo, e l'inizio e la fine del listello tra un sabordo e l'altro.
Ben contento di condividere il file.
Come faccio per fartelo avere? Qui dal forum mi pare che non si possano allegare/scaricare files diversi dalle immagini.
Stratos

Sarei interessato anch'io, se ti va questa è la mia mail
matteosalvemini13@gmail.com
Grazie

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Stratos 27-05-25 12:53 PM

Ciao Matteo,
nel pomeriggio scrivo quattro note tecniche e in giornata di mando il tutto; come già detto, il file è assolutamente libero e modificabile da chiunque.
Per chi ha poca conoscenza di Excel e vorrebbe far fare al file cose che al momento non fa, può provare a dirmi cosa vorrebbe che facesse, e io ben volentieri proverò a lavorarci su.
Stratos


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50 AM.