![]() |
Quote:
Ciao Alex, direi che la squadratura è buona, domani metto anche i ponti (sempre senza colla ...) e vediamo come funziona il tutto. |
2 allegato(i)
Ordinate incollate; domani si procede con i falsi ponti.
Perchè il <QUOTE> una volta funziona e dieci no? Buon sabato, Fulvio |
Quote:
Stai procedendo nel verso giusto. :looksisi3gy: ALex |
Quote:
... solo perchè l'inquadratura è ferma su quel metro o poco più di bancone (la vecchia e glorioso cucina Ariston!!!)!!! Non sto a dire cosa c'è un metro oltre o alle spalle, però ogni giorno accumulo rottami per la discarica per aumentare la Quote:
Per il resto sono contento di me, prima di incollare ho montato e smontato il tutto per un tot di volte, e mi son letto le istruzioni per i lavori di qui a qualche mese, giusto per vedere se le cose quadrano secondo il mio modo di procedere ... |
1 allegato(i)
Oggi ho anche provato a brunite (per la prima volta nella mia vita di modellista) quattro canne di cannone; il risultato non è perfetto perchè (me ne sono reso conto dopo ...) probabilmente avrei dovuto sgrassare (ma con che cosa?) i cannoni prima di metterli a bagno.
Il risultato comunque non mi dispice, quel poco di ottone che ancora si vede mi da l'idea del cannone "vissuto). Voi che ne pensate? Nelle foto della Mantua le canne sono giallo ottone, ma proprio non mi piacciono, anche perchè luccicano troppo, per essere armi da guerra. |
Quote:
Riguardo il risultato io propendo per una brunitura piu’ uniforme. Per sgrassare va benissimo il sapone per piatti. Attenzione a non toccare con le mani dopo la sgrassatura. ALex |
Ciao Alex, grazie per la "dritta" sul sapone per piatti e sull'attenzione a non toccare con mano dopo il lavaggio.
Proverò a lavare anche quelle già brunite e a rimetterle a bagno. Fulvio |
|
Quote:
Ciao Rob70, in effetti oggi, dalle mie parti, è stata una giornata piuttosto "ventosa"!!!!! Per il resto mi sono imposto di procedere con la massima cautela, leggendo e provando, provando e leggendo, e poi ricominciando dall'inizio. Grazie del messaggio, Fulvio |
1 allegato(i)
Buona domenica, modellisti!!!
I ponti de La Superbe risultano già "listellati" con il laser; il risultato non mi piace più di tanto ma nemmeno mi dispiace ... quello che non mi piace è il rapporto 1:2, mentre qui sul sito da numerose parti ho letto che sarebbe meglio 1:3, o forse meglio ancora 1:4. Sarei quasi dell'idea di listellare in modo "normale" con listelli 0,5x3 o 0,5 x4- Gli esperti cosa dicono? Grazie, Fulvio. |
Non sapevo che nel kit erano compresi ponti già listellati. Se riesci a rifarli è meglio sicuramente. Il rapporto 1/4 è ottimo
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app |
Ciao Rob70,
grazie per le info!!! effettivamente i ponti sono laserati per una minima profondità (credo sui 0,5 mm); mi fa piacere leggere che ritieni cosa buona listellare "normale", ancor più se 1:4. Ancora grazie per l'attenzione, Fulvio |
Quote:
Ti lascio a riguardo un link che mi giro’ il buon vecchio Seba quando stavo costruendo lo scotland. Se non ricordo male questa era uno sfalsamento 1/4 Decisamente piu’ plausibile come dice Rob https://www.modellismo.net/forum/554707-post63.html ALex |
Ciao Alex, grazie per il supporto!!! Avevo già visto il post con l'immagine del ponte, rigorosamente salvata sul PC!!!
Sai da che libro sono tratte le immagini? Grazie, Fulvio |
Quote:
ALex |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11 PM. |