Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Superbe - Mantua - scala 1:75 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/136103-la-superbe-mantua-scala-1-75-a.html)

Stratos 14-06-26 11:34 PM

Grazie maurino, proverò quanto suggerito!!!!
Stratos

Stratos 15-06-26 12:33 PM

Buongiorno modellisti, oggi altra "superba" chicca della mia "Superbe"; i portelli dei sabordi posti sotto i parasartie, se montati aperti, debordano leggermente dal filo esterno del parasartie stesso; considerando che i fori sui parasartie per il passaggio delle landre sono a circa 3 mm dal bordo, ne consegue che mi mancano circa 5 mm nella larghezza dei parasartie.
Al momento ho "elaborato" due possibili soluzioni; la prima è quella di tenere chiusi i portelli interessati (non so fino a che punto potrebbe piacermi), mentre la seconda è quella di rifare i parasartie spostando contemporaneamente i fori per le landre ulteriormente più vicini al bordo.
Fin qui non ci dovrebbero essere grossi ostacoli; il problema maggiore sarebbe quello di staccare gli attuali parasartie, considerando che sono stati montati con la ciano e, soprattutto, tutti con tre bei pernetti di ottone che entrano nello scafo.
Cha faccio?
Grazie,
Stratos

Killik 15-06-26 01:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1579815)
Ciao Fulvio , non ho disegni ne schemi per la realizzazione delle brande ma ti basterà usare una normale compressa di garza ( magari sporcandola un po con the o caffè per non avere un aspetto troppo pulito) , spennellarla con colla vinilica ed arrotolarla finchè il diametro ottenuto entri all'interno dei candelieri . Una volta ottenuti un po di cilindretti li tagli in modo che sporgano un paio di mm oltre i candelieri e li incolli all'interno delle reti .

Cercate di usare una tela a trama molto sottile, per evitare i fuoriscala (in poche parole, il lenzuolo non va bene...) :lookahsisi5ih:

Killik 15-06-26 01:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Stratos (Messaggio 1579811)
Grazie per le foto, assai signigficative!!! Hai per caso qualche disegno, schema e similari per la realizzazione delle brande? Scoperto cosa sono i candelieri mi piacerebbe provare a riempirli!!!

Ricordo su Nave Vespucci che l'amaca doveva diventare un cilindro, la cui lunghezza doveva essere pari alla lunghezza delle asticelle che servivano a tenerla aperta quando pronta per andare a dormire, mentre il diametro doveva essere il più piccolo possibile, sui 40-50cm al massimo (vado a memoria, sono passati 35 anni...), altrimenti il volume dei bastingaggi non era sufficiente per le amache di tutto l'equipaggio! :cools:

Stratos 16-06-26 03:43 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1579832)
Cercate di usare una tela a trama molto sottile, per evitare i fuoriscala (in poche parole, il lenzuolo non va bene...) :lookahsisi5ih:

Ciao Amedeo, se il lenzuolo non va bene, la garza suggerita da maurino può essere meglio? Si potrebbero anche aggiungere i due bastoni nel senso della larghezza del tessuto, con un tondino da 1 mm??



Nella foto allegata ci sono le tre coffe: mi domando perchè sprecare tempo e denaro per listellarle a laser (in senso longitudinale) se poi le istruzioni mi dicono di listellare con 0,5 x 3 in senso latitudinale? I soldi risparmiati si potevano investire in qualche altra miglioria ....
Ci sono anche i tre bordi esterni, belli puliti, anche se le istruzioni dicono di forare dove ci sono le tracce laser ... ecco, anzichè laserare le coffe si poteva effettivamente laserare i bordi ...
Bah, non sarò mai contento ...
Stratos

Stratos 16-06-26 03:44 PM

... dimenticavo ... i tre bordi delle coffe hanno un diametro diverso dalla coffe stesse ... se ho materiale disponibile proverò a rifarle ...
Stratos

maurino 16-06-26 09:59 PM

1 allegato(i)
La garza che ho usato è quella in compresse con le singole confezioni che contengono molti rettangolini sovrapposti , la uso spesso anche per simulare le reti da pesca .

Killik 17-06-26 12:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da Stratos (Messaggio 1579874)
Ciao Amedeo, se il lenzuolo non va bene, la garza suggerita da maurino può essere meglio? Si potrebbero anche aggiungere i due bastoni nel senso della larghezza del tessuto, con un tondino da 1 mm??

I bastoni per tenere l'amaca aperta (quando si dorme) nell'amaca arrotolata sono all'interno, non si vedono.

Stratos 17-06-26 05:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1579891)
I bastoni per tenere l'amaca aperta (quando si dorme) nell'amaca arrotolata sono all'interno, non si vedono.

Grazie Amedeo, anche per le precedenti precisazioni!!!!
Stratos

Killik 17-06-26 06:32 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Stratos (Messaggio 1579905)
Grazie Amedeo, anche per le precedenti precisazioni!!!!
Stratos

Fulvio, per farti avere un'idea di come sono le amache di Nave Vespucci (aperte per la notte, e chiuse da riporre nei bastingaggi)

Stratos 22-06-26 03:03 PM

1 allegato(i)
Grazie per le info!!!!
Detto questo, risolto un problema se ne presenta subito un'altro...

Come si può ben vedere dalla foto allegata, la lunghezza della serpe, nella parte rettilinea che va attaccata al dritto, è di un paio di centimetri più lunga dello spazio disponibile ... altrettanto la curvatura della parte che va attaccata allo scafo differisce di circa 1 centimetro... Finalmente i circa 3 centimetri di difformità tra il disegno della falsa chiglia e il particolare in legno son venuti fuori in tutta la loro dimensione!!!!
E allora andiamo a rifarci anche le serpi.
Stratos

Carmine71 23-06-26 11:35 AM

Ciao,
Ma non e che devono montare piu in alto??


Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Stratos 23-06-26 12:33 PM

Quote:

da Carmine71
Ciao,
Ma non e che devono montare piu in alto??
Ciao Carmine, grazie della visita e del suggerimento.

Bah, le istruzioni dicono di tenerle allineate agli incintoni inferiori; volendole montare "un po' più in alto" non potrei comunque salire per più di 5 mm, perchè altrimenti non ci starebbero le tre"ordinatine" di prua a sostegno del camminatoio.
E con 5 mm in più non risolverei praticamente nulla.
Stratos

Stratos 25-06-26 11:11 AM

1 allegato(i)
Buongiorno modellisti,
la prima serpe rifatta è quasi pronta; considerando che, rispetto all'originale, il lato A è stato accorciato di oltre 20 mm, penso sarebbe bene accorciare un pochino anche il lato B, giusto per mantenere un minimo di coerenza tra le due misure.
Gli esperti cosa mi possono suggerire?
Grazie
Stratos

Carmine71 27-06-26 09:07 AM

Ciao.
Se per forza di cose la dovevi fare così, va benissimo, anche se io sono a digiuno di informazioni sullo specifico argomento.

Io ho sempre avuto un pensiero, cioè noi modellisti diamo sempre per scontato come si fanno le cose, ma credo che le navi, essendo all'epoca "artigianali", di certo avranno avuto "chiamiamoli difetti".
Se un errore di un pezzo mantiene le CARATTERISTICHE e la FUNZIONALITÀ EQUIVALENTE e non va ad ALTERARE le forze e gli EQUILIBRI della nave, non credo che sia così grave... ma questo è solo un mio pensiero...

Buon vento Carmine.

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11 PM.