![]() |
Grazie maurino, proverò quanto suggerito!!!!
Stratos |
Buongiorno modellisti, oggi altra "superba" chicca della mia "Superbe"; i portelli dei sabordi posti sotto i parasartie, se montati aperti, debordano leggermente dal filo esterno del parasartie stesso; considerando che i fori sui parasartie per il passaggio delle landre sono a circa 3 mm dal bordo, ne consegue che mi mancano circa 5 mm nella larghezza dei parasartie.
Al momento ho "elaborato" due possibili soluzioni; la prima è quella di tenere chiusi i portelli interessati (non so fino a che punto potrebbe piacermi), mentre la seconda è quella di rifare i parasartie spostando contemporaneamente i fori per le landre ulteriormente più vicini al bordo. Fin qui non ci dovrebbero essere grossi ostacoli; il problema maggiore sarebbe quello di staccare gli attuali parasartie, considerando che sono stati montati con la ciano e, soprattutto, tutti con tre bei pernetti di ottone che entrano nello scafo. Cha faccio? Grazie, Stratos |
Quote:
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
Nella foto allegata ci sono le tre coffe: mi domando perchè sprecare tempo e denaro per listellarle a laser (in senso longitudinale) se poi le istruzioni mi dicono di listellare con 0,5 x 3 in senso latitudinale? I soldi risparmiati si potevano investire in qualche altra miglioria .... Ci sono anche i tre bordi esterni, belli puliti, anche se le istruzioni dicono di forare dove ci sono le tracce laser ... ecco, anzichè laserare le coffe si poteva effettivamente laserare i bordi ... Bah, non sarò mai contento ... Stratos |
... dimenticavo ... i tre bordi delle coffe hanno un diametro diverso dalla coffe stesse ... se ho materiale disponibile proverò a rifarle ...
Stratos |
1 allegato(i)
La garza che ho usato è quella in compresse con le singole confezioni che contengono molti rettangolini sovrapposti , la uso spesso anche per simulare le reti da pesca .
|
Quote:
|
Quote:
Stratos |
3 allegato(i)
Quote:
|
1 allegato(i)
Grazie per le info!!!!
Detto questo, risolto un problema se ne presenta subito un'altro... Come si può ben vedere dalla foto allegata, la lunghezza della serpe, nella parte rettilinea che va attaccata al dritto, è di un paio di centimetri più lunga dello spazio disponibile ... altrettanto la curvatura della parte che va attaccata allo scafo differisce di circa 1 centimetro... Finalmente i circa 3 centimetri di difformità tra il disegno della falsa chiglia e il particolare in legno son venuti fuori in tutta la loro dimensione!!!! E allora andiamo a rifarci anche le serpi. Stratos |
Ciao,
Ma non e che devono montare piu in alto?? Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Bah, le istruzioni dicono di tenerle allineate agli incintoni inferiori; volendole montare "un po' più in alto" non potrei comunque salire per più di 5 mm, perchè altrimenti non ci starebbero le tre"ordinatine" di prua a sostegno del camminatoio. E con 5 mm in più non risolverei praticamente nulla. Stratos |
1 allegato(i)
Buongiorno modellisti,
la prima serpe rifatta è quasi pronta; considerando che, rispetto all'originale, il lato A è stato accorciato di oltre 20 mm, penso sarebbe bene accorciare un pochino anche il lato B, giusto per mantenere un minimo di coerenza tra le due misure. Gli esperti cosa mi possono suggerire? Grazie Stratos |
Ciao.
Se per forza di cose la dovevi fare così, va benissimo, anche se io sono a digiuno di informazioni sullo specifico argomento. Io ho sempre avuto un pensiero, cioè noi modellisti diamo sempre per scontato come si fanno le cose, ma credo che le navi, essendo all'epoca "artigianali", di certo avranno avuto "chiamiamoli difetti". Se un errore di un pezzo mantiene le CARATTERISTICHE e la FUNZIONALITÀ EQUIVALENTE e non va ad ALTERARE le forze e gli EQUILIBRI della nave, non credo che sia così grave... ma questo è solo un mio pensiero... Buon vento Carmine. Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11 PM. |