![]() |
Quote:
Stratos |
1 allegato(i)
Buongiorno modellisti, credo ci sia nuovamente qualcosa che non quadra nelle dimensioni ... l'argano è alto 15 mm (poco più di un metro e dieci in scala reale), le porte degli alloggiamenti sono alte 19 mm (poco meno di un metro e mezzo in scala reale), la pompa anticendio è alta quasi 40 mm (circa 3 metri in scala reale ...) ...
Che faccio??? Voce agli esperti!!!! Grazie, Sratos:mad: |
Ciao Fulvio
L'altezza dell'argano ci stà e probabilmente anche quella delle porticine, se si aprono su dei gradini (scalette). Per la pompa non saprei, occorrerebbe vedere il disegno. Ma cosa è quella struttura tipo cassa che si vede a destra nella foto? |
2 allegato(i)
Ciao Salvatore
Quote:
Quote:
Sarei quasi dell'idea di rifarla con le misure ridotte almeno alla metà, forse anche qualcosa meno. Stratos |
3 allegato(i)
Ho cercato velocemente qualche immagine di modelli e tutti riportano pompe di struttura similare.
Essendo un 74 cannoni è plausibile che la struttura della pompa era dimensionata di conseguenza e quindi bella massiccia. In ogni caso verifica che le maniglie del bilanciere, quando sono in posizione alta, siano comodamente raggiungibili dalle braccia di un uomo (diciamo intorno ai 180 cm). quando invece sono im posizione bassa dovrebbero trovarsi a circa 80 cm dal piano. La seconda foto è di un modello che mi sembra molto ben fatto e, anche se la pompa è poco visibile, puoi prendere qualche riferimento per le misure. |
Quote:
Buonanotte, Stratos |
3 allegato(i)
Buonasera modellisti, nonostante il caldo stia tornando a livelli importanti, e con previsioni di ulteriore innanzamento delle temperature..., qualcosa continuo a fare; innanzitutto continuo a litigare tra me e le istruzioni, ma questo è un problema "strutturale" di mia ignoranza navale; per il resto sto continuando a popolare i ponti con i vari particolari previsti.
Ho piazzato i sei cannoni di prua, senza alcun particolare attrezzaggio, date le ridotte dimensioni dei cannoni e ancor più degli spazi destinati ad ospitarli. Ho piazzato anche i primi cinque cannoni sul ponte principale, in questo caso riuscendo quantomeno a collegare le culatte alla murata; per i paranchi, nulla da fare, lo spazio è assai ridotto (tra murata e golfare dell'affusto ci sono circa 15 mm, troppo pochi, almeno per me, per provare a lavorarci su). Discrete difficoltà nel forare la murata con una discreta quantità di "ingombri" già piazzati ... rotto due punte da 1 mm, di cui una rimasta incastrata nella murata ... ma comunque problema risolto. Ho anche piazzato i "candelieri" (così li definiscono le istruzioni) lungo i due lati dello scafo, e passato la cima per il successivo attacco della rete. A tal proposito chiedo a chi più ne sa lo scopo di questi candelieri con rete ... ho provato a cercare qualche info ma con esito negativo. Infine ho piazzato i primi tre parapetti con relative decorazioni. E questo è il tutto, alla prossima. Stratos |
Bel lavoro. Complimenti [emoji122][emoji122][emoji817][emoji817]
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app |
Quote:
|
1 allegato(i)
Questa è un immagine del modello del "Pallada" , fregata russa dell'800 bella quale si possono vedere le brande in posizione .
|
Quote:
Ciao maurino e grazie per le preziose pillole di cultura navale che gli amici del forum continuano a fornirmi!!!! Come potrei operare per inserire e fermare la rete? Sono dubbioso su come far "transitare" la rete davanti al candeliere, e vorrei evitare di fare una colata di ciano ... Quote:
Stratos |
1 allegato(i)
Quote:
|
3 allegato(i)
Ecco alcune foto di modelli reperiti in rete dove si vede l'aspetto dei candelieri con le reti montate ....
|
Quote:
Quote:
Quote:
Alla prossima, Stratos |
Ciao Fulvio , non ho disegni ne schemi per la realizzazione delle brande ma ti basterà usare una normale compressa di garza ( magari sporcandola un po con the o caffè per non avere un aspetto troppo pulito) , spennellarla con colla vinilica ed arrotolarla finchè il diametro ottenuto entri all'interno dei candelieri . Una volta ottenuti un po di cilindretti li tagli in modo che sporgano un paio di mm oltre i candelieri e li incolli all'interno delle reti .
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30 AM. |