Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Superbe - Mantua - scala 1:75 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/136103-la-superbe-mantua-scala-1-75-a.html)

Stratos 01-06-26 10:31 PM

Quote:

da Killik
No no! Tranquillo!
Ho solo preso da un po' di tempo la decisione di non fare più modelli armati :)
Di armi ce ne sono fin troppe in giro per il mondo, e sparano troppo. Per cui i miei modelli, finito il Polozk, saranno tutti "civili" senza alcun tipo di arma.
Ciao Amedeo, un gran bel sospiro di sollievo!!!!! Concordo pienamente il tuo pensiero sulle armi, purtroppo ce ne sono veramente troppe e troppo in uso.
Stratos

Stratos 02-06-26 11:11 AM

1 allegato(i)
Buongiorno modellisti, credo ci sia nuovamente qualcosa che non quadra nelle dimensioni ... l'argano è alto 15 mm (poco più di un metro e dieci in scala reale), le porte degli alloggiamenti sono alte 19 mm (poco meno di un metro e mezzo in scala reale), la pompa anticendio è alta quasi 40 mm (circa 3 metri in scala reale ...) ...
Che faccio??? Voce agli esperti!!!!
Grazie,
Sratos:mad:

sam_59 02-06-26 06:46 PM

Ciao Fulvio

L'altezza dell'argano ci stà e probabilmente anche quella delle porticine, se si aprono su dei gradini (scalette).

Per la pompa non saprei, occorrerebbe vedere il disegno.

Ma cosa è quella struttura tipo cassa che si vede a destra nella foto?

Stratos 02-06-26 07:12 PM

2 allegato(i)
Ciao Salvatore
Quote:

L'altezza dell'argano ci stà e probabilmente anche quella delle porticine, se si aprono su dei gradini (scalette).
Le porte si aprono a filo del ponte.


Quote:

Per la pompa non saprei, occorrerebbe vedere il disegno.
Ma cosa è quella struttura tipo cassa che si vede a destra nella foto?
E' la pompa, manca ancora il "bilancere" a cavallo della "torretta".
Sarei quasi dell'idea di rifarla con le misure ridotte almeno alla metà, forse anche qualcosa meno.

Stratos

sam_59 02-06-26 09:15 PM

3 allegato(i)
Ho cercato velocemente qualche immagine di modelli e tutti riportano pompe di struttura similare.
Essendo un 74 cannoni è plausibile che la struttura della pompa era dimensionata di conseguenza e quindi bella massiccia.

In ogni caso verifica che le maniglie del bilanciere, quando sono in posizione alta, siano comodamente raggiungibili dalle braccia di un uomo (diciamo intorno ai 180 cm). quando invece sono im posizione bassa dovrebbero trovarsi a circa 80 cm dal piano.

La seconda foto è di un modello che mi sembra molto ben fatto e, anche se la pompa è poco visibile, puoi prendere qualche riferimento per le misure.

Stratos 02-06-26 10:50 PM

Quote:

da sam_59
Ho cercato velocemente qualche immagine di modelli e tutti riportano pompe di struttura similare.
Essendo un 74 cannoni è plausibile che la struttura della pompa era dimensionata di conseguenza e quindi bella massiccia.
In ogni caso verifica che le maniglie del bilanciere, quando sono in posizione alta, siano comodamente raggiungibili dalle braccia di un uomo (diciamo intorno ai 180 cm). quando invece sono im posizione bassa dovrebbero trovarsi a circa 80 cm dal piano.
La seconda foto è di un modello che mi sembra molto ben fatto e, anche se la pompa è poco visibile, puoi prendere qualche riferimento per le misure.
Ciao Salvatore, grazie per il tempo che mi hai dedicato!!! Domani preparerò il bilanciare e, una volta montato, farò un po' di conti.
Buonanotte,
Stratos

Stratos 13-06-26 06:57 PM

3 allegato(i)
Buonasera modellisti, nonostante il caldo stia tornando a livelli importanti, e con previsioni di ulteriore innanzamento delle temperature..., qualcosa continuo a fare; innanzitutto continuo a litigare tra me e le istruzioni, ma questo è un problema "strutturale" di mia ignoranza navale; per il resto sto continuando a popolare i ponti con i vari particolari previsti.
Ho piazzato i sei cannoni di prua, senza alcun particolare attrezzaggio, date le ridotte dimensioni dei cannoni e ancor più degli spazi destinati ad ospitarli.
Ho piazzato anche i primi cinque cannoni sul ponte principale, in questo caso riuscendo quantomeno a collegare le culatte alla murata; per i paranchi, nulla da fare, lo spazio è assai ridotto (tra murata e golfare dell'affusto ci sono circa 15 mm, troppo pochi, almeno per me, per provare a lavorarci su).
Discrete difficoltà nel forare la murata con una discreta quantità di "ingombri" già piazzati ... rotto due punte da 1 mm, di cui una rimasta incastrata nella murata ... ma comunque problema risolto.
Ho anche piazzato i "candelieri" (così li definiscono le istruzioni) lungo i due lati dello scafo, e passato la cima per il successivo attacco della rete.
A tal proposito chiedo a chi più ne sa lo scopo di questi candelieri con rete ... ho provato a cercare qualche info ma con esito negativo.
Infine ho piazzato i primi tre parapetti con relative decorazioni.
E questo è il tutto, alla prossima.
Stratos

Rob70 13-06-26 07:25 PM

Bel lavoro. Complimenti [emoji122][emoji122][emoji817][emoji817]

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app

maurino 13-06-26 09:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da Stratos (Messaggio 1579792)
Ho anche piazzato i "candelieri" (così li definiscono le istruzioni) lungo i due lati dello scafo, e passato la cima per il successivo attacco della rete.
A tal proposito chiedo a chi più ne sa lo scopo di questi candelieri con rete ... ho provato a cercare qualche info ma con esito negativo.

Stratos

Ciao , i candelieri vengono delimitati da reti ed all'interno di questa struttura verranno alloggiate le brande dei marinai per arieggiarle , al tempo stesso forniranno copertura per i proiettili durante le battaglie . Buona prosecuzione , più avanti intraprenderò a mia volta questo modello , le tue esperienze mi saranno preziose .

maurino 13-06-26 10:19 PM

1 allegato(i)
Questa è un immagine del modello del "Pallada" , fregata russa dell'800 bella quale si possono vedere le brande in posizione .

Stratos 14-06-26 10:23 AM

Quote:

da maurino
Ciao , i candelieri vengono delimitati da reti ed all'interno di questa struttura verranno alloggiate le brande dei marinai per arieggiarle , al tempo stesso forniranno copertura per i proiettili durante le battaglie . Buona prosecuzione

Ciao maurino e grazie per le preziose pillole di cultura navale che gli amici del forum continuano a fornirmi!!!!
Come potrei operare per inserire e fermare la rete? Sono dubbioso su come far "transitare" la rete davanti al candeliere, e vorrei evitare di fare una colata di ciano ...


Quote:

più avanti intraprenderò a mia volta questo modello , le tue esperienze mi saranno preziose .
Di quale casa produttrice? Il mio modello è della Mantua e, come più volte evidenziato nei precedenti post, non te la consiglio ... se vuoi maggiori info in merito sentiamoci in privato.
Stratos

maurino 14-06-26 11:33 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Stratos (Messaggio 1579803)
Ciao maurino e grazie per le preziose pillole di cultura navale che gli amici del forum continuano a fornirmi!!!!
Come potrei operare per inserire e fermare la rete? Sono dubbioso su come far "transitare" la rete davanti al candeliere, e vorrei evitare di fare una colata di ciano ...



Di quale casa produttrice? Il mio modello è della Mantua e, come più volte evidenziato nei precedenti post, non te la consiglio ... se vuoi maggiori info in merito sentiamoci in privato.
Stratos

Ciao Fulvio , la rete la inserisci all'interno dei candelieri , magari piegandola a U , ti posto la foto del mio Coureur per farti vedere l'effetto finale ..... magari tu cerca di farlo meglio 🤣🤣🤣 . Ho il kit Sergal acquistato diversi anni fà , non mi faccio molte illusioni , raramente troverai un modellista soddisfatto del proprio kit , chi più chi meno tutti dobbiamo adattarci agli errori/orrori delle varie scatole che ritengo un buon materiale di partenza da adattare e migliorare con le proprie capacità . Molti pensano che fare modellismo in scatola sia solo prendere il pezzo A ed incollarlo al pezzo B , in realtà il lavoro di adattamento e miglioria richiede tempo e pazienza e molte parolacce .

maurino 14-06-26 01:41 PM

3 allegato(i)
Ecco alcune foto di modelli reperiti in rete dove si vede l'aspetto dei candelieri con le reti montate ....

Stratos 14-06-26 06:57 PM

Quote:

da maurino
Ciao Fulvio , la rete la inserisci all'interno dei candelieri , magari piegandola a U , ti posto la foto del mio Coureur per farti vedere l'effetto finale ..... magari tu cerca di farlo meglio 🤣🤣🤣 .
Grazie per le foto, assai signigficative!!! Hai per caso qualche disegno, schema e similari per la realizzazione delle brande? Scoperto cosa sono i candelieri mi piacerebbe provare a riempirli!!!


Quote:

Ho il kit Sergal acquistato diversi anni fà , non mi faccio molte illusioni , raramente troverai un modellista soddisfatto del proprio kit , chi più chi meno tutti dobbiamo adattarci agli errori/orrori delle varie scatole che ritengo un buon materiale di partenza da adattare e migliorare con le proprie capacità . Molti pensano che fare modellismo in scatola sia solo prendere il pezzo A ed incollarlo al pezzo B , in realtà il lavoro di adattamento e miglioria richiede tempo e pazienza e molte parolacce .
Pienamente d'accordo con te che il modellismo da kit non sia solo incollare un pezzo all'altro, ma preveda, o possa prevedere, interventi diretti del modellista per migliorare il tutto.


Quote:

chi più chi meno tutti dobbiamo adattarci agli errori/orrori delle varie scatole
Anche qui mi trovi "abbastanza d'accordo", però ... c'è sempre un però!!! Aprire un kit e di primo acchito prendere il pacco dei listelli di noce del secondo fasciame e depositarli immediatamente nella stufa non è una cosa piacevole ... e avrei dovuto farlo anche con il tiglio del primo fasciame ... così come verificare che un "particolare" di nessuna importanza (la finta chiglia ...) sia quasi 3 centimetri più corta del relativo disegno, o scoprire che, per inserire in un foglio di carta da 100 centimetri un disegno (la vista di lato da poppa afine bompresso) lungo 110 centimetri, basta ridurre le dimensioni del disegno stesso a che invece ci stia ... scala uno a qualcosa ...
Alla prossima,
Stratos

maurino 14-06-26 10:54 PM

Ciao Fulvio , non ho disegni ne schemi per la realizzazione delle brande ma ti basterà usare una normale compressa di garza ( magari sporcandola un po con the o caffè per non avere un aspetto troppo pulito) , spennellarla con colla vinilica ed arrotolarla finchè il diametro ottenuto entri all'interno dei candelieri . Una volta ottenuti un po di cilindretti li tagli in modo che sporgano un paio di mm oltre i candelieri e li incolli all'interno delle reti .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30 AM.