![]() |
Buongiorno modellisti, relativamente al timone le istruzioni nulla dicono, quindi parrebbe doverlo lasciare così com'è, ovvero un pezzo unico ... a me però questa cosa non piace (sempre per il fatto della scala e della dimensione degli alberi da cui ricavare il timone stesso).
Propenderei per listellare anche il timone, ma ho il dubbio se farlo in orizzontale o in verticale ... propenderei per tanti listellini orizzontali, ma gli esperti cosa mi dicono? Grazie. Stratos |
1 allegato(i)
Non vorrei sbagliarmi, ma le tavole sono verticali. :ahsisi:
ALex |
3 allegato(i)
Quote:
Aggiornamento WIP: 2 ore per preparare "ben" 5 listelli per le cinte ... considerando che ne dovrò fare un po' più di 100 ... lavoro assicurato per qualche giorno (probabilmente settimane...). Va bene che posso alternare con la listellatura del timone e dei parasartie e con la finitura dello scafo. Per le cinte pensavo di mettere anche qualche chiodino, un paio per ogni estremità di ciascun listello (come da foto 3); controinicazioni!!! Considerando che la prima cinta è un solo listello ma la seconda ne ha due e la terza tre, come dovrei procedere per l'accostamento sfalsato? Al momento mi sono risposto di fare 1 a 2 la seconda cinta e 1 a 3 la terza; anche in questo caso, controindicazioni? Grazie, Stratos |
Quote:
|
Quote:
Stratos |
2 allegato(i)
Ciao a tutti.
Mi associo, il timone ha le assi verticali. (sempre). Non ho capito bene cosa intendi per sfalsamento degli incintoni.( cinte). Le Cinte vengono Attestate sulla Mezzeria dell'Ordinata e i Giunti erano Sfalsati di almeno Tre ordinate. Come i corsi di fasciame (i corsi di fasciame andavano ad attestarsi sempre alla mezzeria dell'ordinata, avendo poi un minimo di tre corsi adiacenti senza giunti e uno sfalsamento minimo di tre ordinate per giunto). Non conosco la scala del tuo modello, ma considera che ogni tavola di cinta non superava i 6/7 metri di lunghezza. Buon vento, Carmine.Allegato 457787Allegato 457788 Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Ciao Carmine, verosimilmente il mio precedete post non è stato espresso al meglio ... provo a spiegarmi "meglio" utilizzando anche un disegno.
La scala del modello è 1:75, i listelli sono lunghi 80 mm, quindi 6 mt nella realtà; io ho tre incintoni, il primo è composto da un solo listello, quindi non crea problemi, la seconda cinta è composta da 2 listelli(2 corsi sovrapposti) mentre la terza prevede 3 listelli (3 corsi sovrapposti). Il mio problema è capire le giunte tra i vari listelli del secondo corso come devono essere sfalsate (spostate in avanti o indietro) rispetto alle giunte del primo corso, e ulteriormente le giunte del terzo corso come devono essere "allineate" rispetto alle giunte dei due corsi precedenti. Anche se il disegno non è propriamente "da esposizione", il mio pensiero era di spostare il secondo corso di 40 mm per la cinta numero due (quindi con uno schema di 1:2) e di 26,7 cm per il terzo corso della terza cinta (con uno schema di 1/3). Spero di essere stato maggiormente chiaro nell'esposizione del mio problema, in ogni caso nessuno diventi matto in merito. Quando avrò realizzato un tot di listelli li monterò (senza colla!!!) nelle posizioni che mi sembrerebbero corrette, e a quel punto "probabilmente" il problema sarà maggiormente chiaro ... o almeno mi auguro!!! Grazie comunque per la visita al WIP e per esserti soffermato anche per una risposta. Stratos |
1 allegato(i)
Sono finalmente riuscito a produrre un po' di listelli sagomati (palelle???) per la realizzazione delle cinte; spero che l'immagine allegata possa essere sufficientemente esplicativa circa il mio "problema" sin dal precedente post.
Come detto, la seconda cinta è composta da due listelli e la terza da tre; il mio dubbio è se è corretto posizionare i due e i tre corsi di listelli sfalsandoli tra loro per la metà della loro lunghezza (80 mm - scala 1:75 . 6 mt nella realtà). Grazie, Stratos |
Quote:
Per la lunghezza dei pezzi, tieni conto che 6 metri è la lunghezza massima delle tavole, ma non è per forza la lunghezza standard: cioè, per le cinte puoi avere lunghezze diverse più corte. Guardando lo schizzo che avevi pubblicato qualche giorno fa, all'inizio e alla fine ci sono pezzetti corti: quelli non vanno bene! Le cinte sono elementi importanti per tenere insieme lo scafo, quindi devono essere molto robuste (ecco perché hanno sezioni molto importanti) e non devono essere corte (tre pezzi fra loro impalellati sono più deboli di uno solo). Calcola quindi delle lunghezze tali che rendano i corsi delle cinte il più omogeneo possibile, come lunghezza. Nel 74 cannoni ad esempio la prima cinta è composta da 4 elementi, la seconda cinta da tre elementi. La giunzione non è a palella sul 74. Scrivo dal telefono e non riesco a caricare immagini, ma se ce l'hai (o se qualcun altro è più veloce di me), vedi la tavola XIX nel secondo volume del 74 cannoni. |
da Killik
Quote:
Quote:
Se devo fare la mia cinta con tre soli elementi, questi dovrebbero essere lunghi quasi 30 cm cadauno ... Quote:
Applicando questa regola alle cinte, obbligatoriamente una deve iniziare con il listello da 80 mm, ma sul corso successivo, per non avere sovrapposizione di giunzioni, il listello deve essere "spostato indietro", ovvero deve essere lungo solo 40 mm (con lo schema 1:2). Qui mi fermo perchè temo di aver ulteriormente "incasinato" la discussione ... potenza dell'ignoranza (mia, ovviamente)!!!! Purtroppo non ho il libro dei 74 cannoni, per cui confido nella benevolenza di chiunque mi legga. Grazie in anticipo per ogni ulteriore suggerimento. Stratos |
Intendevo dire che non devono essere PER FORZA da 6 metri!
Le tavole vanno studiate alla bisogna. E sempre tenere conto che non devono essere più corte di una ragionevole misura per non compromettere la resistenza. Ho fatto l'esempio del 74 cannoni come riferimento. Per La Superbe, occorre guardare qualche monografia di vascelli simili, per nazionalità, periodo storico, lunghezza, struttura... eh, bisogna sempre studiare un po'... :beer: |
da Killik
Quote:
Stratos |
1 allegato(i)
Buongiorno, mi infilo in questa discussione per un dubbio che mi sta venendo in questo momento e che vado ad esplicare (Fulvio mi scuserà per l'intrusione). Fin qui è stato detto che le tavole devono essere in scala, nel mio caso 1/98 circa sette/otto centimetri e sono perfettamente d'accordo, però stavo pensando che facendo in questo modo e creando uno schema a tre o a quattro finisce che inevitabilmente tra un sabordo ed il successivo si creano spezzoni molto piccoli e visto che sto iniziando adesso a posare il secondo fasciame vorrei essere sicuro di non sbagliare qualcosa. Metto una foto del primo listello posato per intero (verrà poi simulata la giunzione con un taglierino) grazie e di nuovo chiedo scusa a Fulvio. Allegato 457951
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk |
da SEA.WOLF
Quote:
Visto che stiamo lavorando entrambi su navi della marineria francese di fine '700, le tue istruzioni in merito alla realizzazione degli incintoni dicono qualcosa di interessante? Dopo le "dritte" fìdi Killik ho provato a fare qualche ricerca in rete ma con zero risultati ...quindi sono ancora fermo a quale lunghezza sia meglio e come sovrapporre i due/tre corsi di ciascuna cinta in relazione ai punti in cui sono le giunzioni tra i vari listellini. Stratos |
La couronne ha sei incintoni e sono tutti singoli e penso che dato l'esiguo spessore farò tutti listelli unici da poppa a prua, anche perché questo dicono le istruzioni. [emoji4][emoji112]
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 PM. |