![]() |
Quote:
Purtroppo le istruzioni non sono precise nell’indicare alcune lavorazioni, diciamo che alcuni aspetti del lavoro riguardano le tecniche modellistiche che vanno applicate a tutti gli scafi. La zona che hai segnato in rosso è proprio una di queste tecniche, in quel posto i listelli finiscono sempre in pari. Francamente e scusami se mi permetto, non credo che le istruzioni dicono di realizzare quello scalino, se fosse scritto sarebbe un errore grossolano. Ad ogni modo controlla anche i piani di costruzione. Scusami per questa precisione. Un saluto |
Quote:
Vedendo le foto della tua poppa non dovresti avere problemi perchè i listelli del primo fasciame non arrivano al dritto. Cerca quindi con il secondo fasciame di non chiudere prima ma arriva allo stessa lunghezza della falsachiglia. Poi nel caso lo spessore fosse troppo, con carta vetrata e olio di gomito lo assottigli uniformemente. Continua cosi’ che stai procedendo bene. ALex |
Quote:
|
3 allegato(i)
Circa il "famoso" scalino, le istruzioni nulla dicono in merito, ma dalla foto allegata (foto 1) mi pare che ci sia ... quindi, non va bene.
In foto 2 i listelli finiscono a spessore zero a contatto con il dritto di poppa, però mi pare che il pezzo segnato in rosso sia un pezzo aggiuntivo della falsa chiglia, pezzo che nella Superbe non c'è. Quindi, giusto perchè io riesca a capire una volta per tutte, nella foto 3 la listellatura deve terminare all'altezza della linea rossa o deve andare sino alla fine del dritto (linea blu)? Con questo spero di non rompere più le scatole agli amici che seguono il mio cantiere (anche se non sarà cosa semplice ...!!!). Grazie, Stratos |
Quote:
Se poi il dritto risultasse troppo “largo” vai di carta vetrata in modo da assottigliarlo dopo la posa. Ma non fermalo prima (riga rossa). ALex |
1 allegato(i)
da Tuvok
Quote:
Ovviamente, ho ancora un problema, penso e spero sia l'ultimo prima di partire con il secondo fasciame; le istruzioni dicono di listellare il dritto di prua con un listello di non so bene che essenza, comunque chiara, da 1 x 10 mm; ho provato a passarlo con un po' mordente noce, ma è venuto fuori quasi nero, l'ho rifatto con il mordente più diluito ed è venuto fuori forse anche peggio di prima ... e se lolistellassi con il noce 1x5 che utilizzerò per tutto il fasciame? Sempre grazie per l'attenzione che tutti mi dedicate!!!! Stratos |
Avrei detto riga rossa, ma probabile che qualcosa mi sfugga, tornando al quesito precedente, in quanto il dritto di poppa, che si troverebbe tra le due linee, andrebbe rivestito e di conseguenza si uniformerebbe ai listelli del fasciame definitivo.
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Nel mio ragionamento non avevo considerato questa condizione, che è una semplificazione modellistica della realtá portandomi ad un errore di valutazione, del quale mi scuso. Felipe ha perfettamente ragione ALex |
1 allegato(i)
Quote:
Allegato 451591 Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
da Tuvok
Quote:
da felipe.max Quote:
|
2 allegato(i)
Buonasera modellisti,
dopo i mille consigli, aiuti e illuminazioni circa il posizionamento del primo fasciame, oggi sono partito con il secondo. Per la prima volta proverò a farlo non con listelloni da 1 metro ma con listellini da 80 mm ... staremo a vedere come procedere ... Stratos |
Bene, non per essere assillante, però... conviene sempre partire dall'incintone, che deve essere posizionato correttamente in quanto farà da guida ai vari listelli del fasciame. Forse non é una regola fissa, però aiuta molto nel proseguo
da felipe.max
Quote:
Io sinora gli incintoni li ho sempre montati sopra il secondo fasciame ... o devo intendere la tua nota come "iniziare la listellatura all'altezza degli incintoni"??? Io come guida ho posizionato il primo listello in alto, probabilmente dalla foto non si vede tutto lo scafo e questo listello potrebbe apparire come il primo. Stratos |
Puoi anche non montare prima l'incintone, ma un listello che comunque segua quello che dovrebbe essere il suo andamento. Se parti da sopra poi potresti non trovarti bene nel proseguo, in quanto sto benedetto incintone dovrebbe avere una linea, rilevabile dai disegni in tuo possesso, curva, leggermente più in alto verso poppa, e terminare perpendicolare a prua dove incontra lo sperone, credo cosí si chiami. Tu puoi anche attaccarlo alla fine del secondo fasciame, importante però che non intersechi i vari corsi ma corra parallelo agli stessi. Spero di essere stato chiaro.
1 allegato(i)
Ricorda l'immagine che ti inviai... Allegato 451634
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31 AM. |