Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-02-24, 07:13 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moe Visualizza il messaggio
Grazie Giocomail delle indicazioni, probabilmente preferirei fare in questo modo perché avrei modo di avere più spazio di manovra per poter inserire i supporti per le canne tronche. Unico altro dubbio: Dopo aver fatto il primo fasciame inserendo il ponte, incollo prima il falso ponte e poi lo listello o mi conviene listellarlo e poi inserirlo.....?

Scusate la domanda, ma finora ho fatto solo imbarcazioni da regata e questo problema non si pone, è il mio primo vascello...

Grazie ancora
Io ti consiglierei di listellare il falso ponte dopo la sua collocazione. Tieni conto che lo stesso deve curvarsi sulle ordinate (bolzone),e per tutta la lunghezza dello scafo (cavallino), operazione più complessa con i listelli e la colla che ne aumenterebbero lo spessore rendendolo più rigido

Sent from my SM-T585 using Forum mobile app
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-24, 08:42 AM   #17
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moe Visualizza il messaggio
Grazie Giocomail delle indicazioni, probabilmente preferirei fare in questo modo perché avrei modo di avere più spazio di manovra per poter inserire i supporti per le canne tronche. Unico altro dubbio: Dopo aver fatto il primo fasciame inserendo il ponte, incollo prima il falso ponte e poi lo listello o mi conviene listellarlo e poi inserirlo.....?
Scusate la domanda, ma finora ho fatto solo imbarcazioni da regata e questo problema non si pone, è il mio primo vascello...

Grazie ancora
Il ponte va listellato dopo averlo messo in opera avendo l’accortezza di non mettere i listelli lungo il bordo delle murate in modo da eliminare gli scalmotti e successivamente proseguire mettendo i listelli per coprire pertanto tutte le zone dove sporgevano gli scalmotti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-24, 01:18 PM   #18
Moe
Utente Junior

Moe è un newbie...
predefinito

Grazie Mille Dei consigli, in effetti pensavo anch'io di procedere in questo modo, ma prima di procedere volevo essere sicuro così da non causare disastri.

Grazie ancora a tutti
Moe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi