![]() |
Ma se prima mi ha detto di usare il pretagliato…!Mah!!!☹️
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
E poi, dopo tutto il discorso del signor Franco, posso anche tentare di preparare i parasartie con due o tre bei listelli di noce di spessore almeno 5 mm (30 cm nella realtà), ma no posso certamente permettermi di “provarli” sullo scafo e sostituirli se si rompono mentre metto le sartie. Il lavoro deve andare avanti, non indietro. Meglio progettare prima ciò che si vuole fare considerando un giusto mezzo tra robustezza e realismo. Per questo avevo fatto la domanda.
Ha ragione, io avrei usato il pretagliato, anche per semplificarle la vita, e anche perché se ben rivestito comunque non avrebbe sfigurato. Tutto qui... Chiaro che come ogni cosa anche un parasartie si può mgliorare, si possono migliorare i bozzelli, il cordame i cannoni e questo autocostruendoli o acquistandoli da aziende migliori, tra l'altro, mi sembra che un amico del forum su questo le abbia dato qualche dritta. Non volevo mal consigliarla, le avevo detto la mia, la prossima volta cercherò di non farlo, vista la sua reazione. Buon proseguimento
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
La ringrazio comunque, ma se una persona mi da un consiglio e poi un altro completamente diverso io vado in confusione. Le auguro una buona giornata e una buona domenica.
Sperando di non mandarla in confusione volevo suggerire che sfruttando l'ottimo consiglio del sig. Franco, ci sono in commercio pallini da pesca di diversa grammatura che potrebbero risolverle il problema, unico neo la spaccatura che essi presentano ma che con un'opportuna stuccatura e colorazione, che comunque avrebbe dovuto praticare,possono fare al suo caso anche perché facilmente reperibili presso qualsiasi negozio di articoli da pesca o cinese
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Garanzie, li ho stampati. Da sua esperienza pensa che le stampe riproducano la scala data nel testo? Grazie e buona serata Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
La scala dovrebbe essere corretta se i disegni vengono stampati con l'opzione "dimensioni effettive" senza adattamenti al formato carta. Meglio comunque verificare mediante raffronto con gli originali. Avendo io la monografia originale potremmo fare qualche verifica.
|
Quote:
Saprebbe dirmi la dimensione delle pagine del libro originale? Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ho controllato il pdf di cui al precedente link e devo dire che è stato fatto proprio con i piedi.
Quanto avevo scritto prima circa gli adattamenti in fase di stampa è basato su esperienze con altri testi ed è generalmente valido, ma nel caso di questo file non corrisponde al vero (tra l'altro noto che le singole pagine presentano dimensioni alquanto diverse tra loro, alcune più grandi del normale altre più piccole). In ogni caso, se in queste condizioni può tornare utile, le pagine della monografia originale misurano 252 mm x 239 mm (LxH).. |
Grazie comunque. Userò queste dimensioni per cercare di ricavare, in base anche alle scale riportate, le dimensioni dei vari pezzi
1 allegato(i)
Allegato 438453
Scusate, a cosa servivano i due “bumpkins” a prua dell’Endeavour vicino alle gru di capone? Grazie Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Alla varea portano dei bozzelli di rinvio, e fungono praticamente da buttafuori. |
1 allegato(i)
Quote:
Grazie ora ho capito. Posto anche una foto di come sto preparando i pomi finali degli alberi, da un tondino di legno.Allegato 438534 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Quote:
Nella parte inferiore di questi bastoni vengono fissate delle manovre dormienti che fanno da "strallo" al bastone stesso (prima immagine, numero 15). Nella parte superiore invece hanno i bozzelli per il rinvio della scotta del trinchetto (seconda immagine, AM1, AM2, AM3) Le immagini sono tratte dal 74 cannoni di Boudriot. |
Secondo voi bisogna verniciare con vernice trasparente anche gli alberi e le coffe?
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27 AM. |