Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-03-23, 08:23 AM   #481
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

La trovi nella sezione modelli terminati

Inviato con il mio SM-G975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-23, 02:16 PM   #482
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,838
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo1987 Visualizza il messaggio
Scusate una domanda, ora non so se voi i cannoni li comprate o li autocostruite, però guardando nel sito dell'amati model vendono le mezze canne e i cannoni, ora stavo valutando di fare un acquisto ma non riesco a capire se vendono i cannoni al pezzo oppure a bustina. Ogni bustina è composta da 10 cannoni ma al prezzo di circa 50 cent, è più probabile che siano Ogni singolo cannone a 50 cent?
Perché non vorrei mettere 30 pezzi e poi ritrovarmi con 300 cannoni

Vi è capitato di acquistarli e se si come vi siete regolati?
Stessa cosa per le cerniere dei sabordi e le cerniere per i timoni, vengono venduti tutti a pacchettini da 10 o 20 ma ad esempio non mi fa prendere un pezzo solo

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Io gli affusti li ho fatti io, le canne da rocri modellismo, puoi comprarne quante ne vuoi

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-23, 07:38 PM   #483
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
Generalmente i modellisti preferiscono fabbricare le canne dei cannoni.Si possono fare al tornio in legno o in ottone.Si può fare un prototipo e poi colare nella forma resina o piombo .per maggiore conoscenza puoi guardare il mio wip Costruzione della Hermione i post relativi alla realizzazione dei cannoni

Inviato con il mio SM-G975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ecco quando vedo queste cose (il tuo modello) mi smonto ho visto il tuo lavoro e non ci sono parole. Non ho idea di come fate a fare certe cose intendo tutti, ora valuterò se provare a fare qualche cannone in legno con il tornio ma farne 106 è davvero lunga, è probabile che valuterò un acquisto.
Siete veramente bravi complimenti da voi c'è solo da imparare, e sperare dai fare un decimo di quello che fate.

Una domanda spero che mi possiate illuminare, sto iniziando a fare i paiolati, quelli semplici non ho problemi quello a poppa mi sta dando qualche difficoltà, vorrei cercare di fare le finestre na non so come procedere. Tutte le volte mi si spezzano i listelli a mamma quando vado a lavorarli.Autocostruzione Hms Victory-1000002460.jpg

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-23, 07:39 PM   #484
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Io gli affusti li ho fatti io, le canne da rocri modellismo, puoi comprarne quante ne vuoi

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao felipe, l'intenzione era di acquistarli ma se ci riesco provo ad autocostruirli, sempre se viene un lavoro accettabile altrimenti li acquisto

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-23, 10:31 PM   #485
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,838
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo1987 Visualizza il messaggio
Ciao felipe, l'intenzione era di acquistarli ma se ci riesco provo ad autocostruirli, sempre se viene un lavoro accettabile altrimenti li acquisto

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bravo,fai bene a provarci... Farne 100 e passa uguali,la cosa meno semplice,la vedo dura ma non impossibile ,utile il consiglio di Carmelo. Io per il wasa ho optato per l'acquisto delle canne in quanto troppe ,considerato i miei tempi, mentre per gli arbusti ho voluto farli io in quanto quelli commerciali,in metallo,proprio non mi piacevano .

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-23, 11:51 PM   #486
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Cosa mi potresti consigliare? È meglio provare a farli in legno oppure comprare tondini in ottone? Come semplicità di lavorazione io opterei per il legno almeno per iniziare, e far pratica, non ho nemmeno le sgorbie adatte per il metallo, sicuramente come estetica sarebbero meglio in ottone, ma dopo avere visto quelle di catucci mi viene lo sconforto sono più belli di quelli comprati, ma nel caso dovessi decidere di andare su quella strada potrebbero andare bene dei tondini in ottone da 4 mm? Invece per quel paiolato con i vetri come potrei fare?

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-23, 06:49 AM   #487
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,838
felipe.max è un newbie...
predefinito

Chiaro che il metallo per le canne sarebbe il top e per quanto riguarda il diametro devi controllare il disegno. Il lavoro che ricordo fu quello di Sam dove lui si creò il master in metallo e poi da quello ricavò le diverse copie sempre in metallo usando la gomma siliconica come stampo. Questa fase la trovi descritta passo passo nel suo cantiere dell'alert. Per quanto riguarda il lucernario essendo una struttura fragile io mi aiuterei inserendo provvisoriamente un parallelepipedo in legno per favorire l'incollaggio dei vari elementi verticali intorno al perimetro,posizionerei le striscette di acetato incollandole con colla vinilica,non attack perché opacizza, sfilerei il parallelepipedo e chiuderei con la base superiore

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di felipe.max; 12-03-23 a 11:00 AM
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-23, 10:38 AM   #488
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo1987 Visualizza il messaggio
Cosa mi potresti consigliare? È meglio provare a farli in legno oppure comprare tondini in ottone? Come semplicità di lavorazione io opterei per il legno almeno per iniziare, e far pratica, non ho nemmeno le sgorbie adatte per il metallo, sicuramente come estetica sarebbero meglio in ottone, ma dopo avere visto quelle di catucci mi viene lo sconforto sono più belli di quelli comprati, ma nel caso dovessi decidere di andare su quella strada potrebbero andare bene dei tondini in ottone da 4 mm? Invece per quel paiolato con i vetri come potrei fare?

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
per la prima volta consiglio di lavorare un tondino di legno possibimente duro al tornio. lavorare l'ottone al tornio presuppone che bisogna essere in possesso di un tornio per metalli. il lavoro fatto da me con il tornietto per legno e' stato molto difficile perche' con l'utenzile a mano non si riesce a mantenere le stesse misure
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-23, 04:23 PM   #489
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Salve, oggi sono andato nella città vicina al mio paese in un negozio di bricolage in cerca di tondini di alluminio, purtroppo avevano soltanto tondini da 6 mm e guardando i progetti nella parte più larga sono proprio 6 mm stando attento mentre tornivo sono riuscito a non scendere sotto i 5,7/5,8 mm, per essere il primo non è venuto male, ci ho messo 3 ore ma è venuto, non è proprio come quelli che vendono e nemmeno lontanamente come quello di sam del cantiere Alert ma non mi lamento. Autocostruzione Hms Victory-img_com_20230312_1619_23_9690.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20230312_1619_23_9701.jpg

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-23, 04:59 PM   #490
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Eccolo finito, ora dovrò decidere se continuare a farli a mano oppure farmi uno stampo ma se opto per la seconda opzione dovrò per forza farli in resina.Autocostruzione Hms Victory-.pending-1679241456-1000002488-2.jpg

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-23, 05:10 PM   #491
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,838
felipe.max è un newbie...
predefinito

Bel lavoro

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-23, 05:36 PM   #492
Utente
 
L'avatar di Rob70
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 448
Rob70 è un newbie...
predefinito

Complimenti ottimo.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-23, 07:44 PM   #493
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Grazie, ora il difficile sarà farli tutti uguali, poi come diceva Carmelo se con il tornio della proxxon è difficile mantenere le misure a quel punto cambio sistema

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-23, 06:02 PM   #494
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Buonasera, ho un problema, credo che ho fatto un arrosto da qualche parte, i cannoni purtroppo non mi entrano dentro i sabordi, ho ricontrollato i progetti e ho allargato poco i sabordi ma nonostante tutto ad occhio sembra che anche se manca quel millimetro non riesce a sporgere, ho fatto una prova con un affusto senza ruote e spunta soltanto mezzo cannone, sicuramente mi ritrovo così perché ho utilizzato un compensato più spesso perché non avevo altro e anche se l'ho carteggiato a macchinetta ora mi ritrovo questo problema.
Stavo valutando di allargare i sabordi ma anche li mi viene fuori il problema che rischio di andare a eliminate quelle scatoline che ho costruito per sostegno delle mezze canne. Avreste qualche consiglio da darmi?

Siccome il cannone che avevo fatto non sorgeva ho fatto un nuovo pezzo più piccolo ma nonostante tutto niente da fare

Il cannone di destra è quello che ho fatto oggi per vedere se passava.Autocostruzione Hms Victory-img_com_20230315_1739_23_1470.jpgAutocostruzione Hms Victory-1000002542.jpg

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-23, 08:20 PM   #495
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

forse dovresti lavorare più sulla carretta che sulla canna (semprecchè ci siano margini sufficienti)

se riesci a fare un paio di foto del cannone sull'affusto (fronte e profilo) vediamo se si può fare qualcosa.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HMS Victory (Amati) 1:100 - Autocostruzione Giuseppe99 Navi e velieri Work in Progress 13 25-06-16 03:01 PM
H.m.s. Victory Amati autocostruzione mauri833 Navi e velieri Work in Progress 11 31-12-15 04:04 PM
AUTOCOSTRUZIONE H.M.S. Victory (amati) 1:100 Mario97 Navi e velieri Work in Progress 31 14-04-12 02:02 PM
Autocostruzione H.M.S. Victory 1:78 vietnamita Navi e velieri Work in Progress 34 09-08-10 09:47 PM
Autocostruzione - Victory 1/78 graciti Navi e velieri Work in Progress 80 10-10-09 01:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play