![]() |
2 allegato(i)
Finalmente montato il primo pennone...
|
1 allegato(i)
Questo modello mi è sempre piaciuto molto per la realizzazione e l' uso dei colori, non sono in grado di giudicarne la correttezza. In quello che sto facendo, il pennone dell' albero maestro è sopra il picco.
Per quanto riguarda l' uso del pennone, che possa servire a non portare vele è per me una novità...ma ci sono tante di quelle cose da imparare ! :shock: Però mi sembra strano, nel contesto, che in questa nave con un albero e due pennoni, quello maggiore non porti vele... |
Quote:
Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Quote:
Non ti è stato detto che non possa portare tela in assoluto. Ma che generalmente non la porta. |
1 allegato(i)
Il pennone di maestra porta sopravento una vela triangolare (non ne conosco il nome) ed un bastone per un coltellaccio. Ma non vela. Sono molte le possibilità, in definitiva. Sempre tese a limitare lo sbandamento, il pericolo quindi, e l' equilibrio tra il quartiere prodiero e quello poppiero del bastimento. L' arte di un comandante consisteva in questo.
|
1 allegato(i)
Come ben si vede il pennone di Verga Secca è SOPRA al picco di randa, quindi nel modello , dove è sotto, è certo un errore.
|
La vergasecca, cioè un pennone sprovvisto di vela, è comune ovunque a proravia di una randa. Questo perché la randa porterebbe via vento a quella vela, che sarebbe dunque inutile.
La vela al pennone è più indicata per le andature portanti (poppa e granlasco), mentre le rande, e le vele longitudinali in generale (quindi vele di strallo e fiocchi) sono più adatte per andature in cui serve stringere il vento (traverso e bolina). Come vedi nelle foto, il pennone basso non è guarnito di vela proprio per il motivo detto sopra. Perché quindi è presente? Perché sopra porta una vela di gabbia, che ha bisogno di supporti per rinviare le scotte, attraverso i bozzelli in varea al pennone sottostante, per poi passare in un altro bozzello sotto coffa e scendere al ponte. La posizione della trozza di vergasecca è superiore alla trozza di picco,altrimenti quest'ultimo non potrebbe essere ammainato. |
Vi ringrazio molto per le vostre spiegazioni, avrete certo capito che non sono un vecchio lupo di mare, in realtà le uniche navi sulle quali sono salito erano i traghetti per la Grecia anni fa....
E' un mondo complicato ed affascinante, più ci entro e più mi piace... |
Una domanda: quale è la differenza di impiego delle scotte e delle braccia?
A vedere dai disegni mi sembrano simili, ma so già che sto dicendo una fesseria...:brig: |
Quote:
Inviato con il mio SM-G965F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
[QUOTE=alberto58;1515886]Una domanda: quale è la differenza di impiego delle scotte e delle braccia?
Bracci. |
3 allegato(i)
Se non riesci a leggerle te le rimandoAllegato 396432Allegato 396433Allegato 396434Allegato 1
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
|
1 allegato(i)
Queste sono le scotte c'e' qualcuno che di intromette nel sito e non ha niente a che vedereAllegato 396436
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Pirata chi si intromette? Spiegati meglio. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28 PM. |