Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Cutter Shine (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/132742-cutter-shine.html)

Pirata1 19-10-21 02:19 AM

3 allegato(i)
Da quello che ho capito non sai come fissare i pennoni guarda se ti possono servire queste immagimiAllegato 395922Allegato 395923Allegato 395924

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alberto58 19-10-21 09:57 AM

Si, hi visto "Il libro completo dell' attrezzatura navale" su ebay e ci faccio un pensierino...

Grazie Pirata 1, in realtà il mio dubbio era se i pennoni maggiori (solo quelli), visto che non venivano sollevati salvo casi eccezionali, avessero una legatura "semifissa" fatta come da particolare che avevo postato.
Gabriele mi ha risposto che c'era e si chiamava "sospensore".
Quindi gli elementi che legavano i pennoni maggiori ( i primi dal basso...) agli alberi erano sospensore, trozza e le due drizze per sollevare l' albero.
Scusate la pedanteria, ma se non vado a fondo e non capisco bene non sono contento,,,:brig:

cervotto 19-10-21 10:18 AM

Però l'attrezzatura che ti viene mostrata è per un vascello, dove i pennoni maggiori pesavano parecchie tonnellate, ma il tuo è un piccolo cutter al quale bastano drizze, trozza e mantigli per tenere il pennone maggiore.

alberto58 19-10-21 01:49 PM

1 allegato(i)
Ho trovato questo esempio dove il sospensore era usato anche su navi piccole, un cutter nella fattispecie.
Il modello, molto bello, è della Syren Model, si chiama Cheerful 1806 e mi sembra costruito su un modello illustrato su uno dei libri di Petterson.
Non vedo comunque la trozza, che per logica ci deve essere altrimenti il pennone va a sbatacchiare....

Mi sembra in ogni caso ragionevole, se hai un pennone sopra la testa che non devi farlo salire o scendere, dargli una legatura semifissa...

gabriele68 19-10-21 09:58 PM

[QUOTE=alberto58;1515361]
Il modello,si chiama Cheerful 1806....
Non vedo comunque la trozza, che per logica ci deve essere altrimenti il pennone va a sbatacchiare....

Impedirebbe al picco di "scendere". E trattandosi di un cutter aurico è la randa a farla da padrona sulle altre vele.

gabriele68 19-10-21 10:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da alberto58 (Messaggio 1515361)
Ho trovato questo esempio dove il sospensore era usato anche su navi piccole, un cutter nella fattispecie.
Mi sembra in ogni caso ragionevole, se hai un pennone sopra la testa che non devi farlo salire o scendere, dargli una legatura semifissa...

:Ok:

alberto58 20-10-21 10:22 AM

Ma senza la trozza cosa impedisce al pennone di allontanarsi dall' albero con la spinta del vento sulle vele??
La trozza mi sembra permetta lo scorrimento verticale del pennone...

gabriele68 20-10-21 06:44 PM

1 allegato(i)
[QUOTE=alberto58;1515407
La trozza mi sembra permetta lo scorrimento verticale del pennone..

Del pennone si, ma del PICCO no.
Altro esempio....il Cerf (J. B)

gabriele68 20-10-21 06:53 PM

[QUOTE=alberto58;1515407]Ma senza la trozza cosa impedisce al pennone di allontanarsi dall' albero con la spinta del vento sulle vele??

Quel pennone, su QUEL modello non porta una maestra (forse raramente, ma non saprei), ma serve a spiegare una gabbiola, secondo me.
Sei su di una brutta strada, vuoi capire prima di fare...
Alla tua età? :beer::biggrinangel:

alberto58 20-10-21 06:56 PM

Si capisco...ma non mi torna comunque che il pennone si possa allontanare dall' albero.
E' vero che c'è il sospensore e ci sono le drizze, ma ambedue permettono un movimento in avanti ed una oscillazione non piccola,,,

alberto58 21-10-21 02:20 PM

...cosa vuoi...ho questo vizio...
D' altronde alla mia età i vizi peggiori sono già lasciati...lasciami almeno importunare i bravi partecipanti a questo forum,,,:brig:

gabriele68 22-10-21 07:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da alberto58 (Messaggio 1515452)
Si capisco...ma non mi torna comunque che il pennone si possa allontanare dall' albero.
E' vero che c'è il sospensore e ci sono le drizze, ma ambedue permettono un movimento in avanti ed una oscillazione non piccola,,,

L' idea che mi sono fatto, è quella di qualcosa di "volante". Da allestire all' occasione. Ed oltre al sospensore (manovra fissa), i bozzelli delle drizze vengono ad essere baciati. A contribuire ci sono anche le manovre correnti.
Tieni presente, che un modello interamente invelato è irreale. Una vela spesso sventa l' altra.

gabriele68 22-10-21 07:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da alberto58 (Messaggio 1515489)
...cosa vuoi...ho questo vizio...
D' altronde alla mia età i vizi peggiori sono già lasciati..,,,:brig:

A me ne vengono sempre di nuovi :biggrinangel:

cervotto 22-10-21 10:34 PM

1 allegato(i)
Non conosco questa nave e quindi non so cosa dicono le istruzioni, però in tutte le navi dotate di Randa il pennone maggiore era in alto (rosso) e il Picco della Randa un poco più in basso (blù). Così quando era necessario si potevano abbassare entrambe.

Killik 23-10-21 12:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da alberto58 (Messaggio 1515407)
Ma senza la trozza cosa impedisce al pennone di allontanarsi dall' albero con la spinta del vento sulle vele??
La trozza mi sembra permetta lo scorrimento verticale del pennone...

Quel pennone è una vergasecca, non porta vela.
Come detto, serve più manovrare la gabbiola che gli sta sopra che ad altro.
Come fatto notare da Cervotto, inoltre, dovrebbe essere più alto del picco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56 PM.